Le vallette nivali

Le vallette nivali sono luoghi dove la neve si accumula per più di nove mesi l’anno. In questi ambienti si sviluppa una flora che ha evoluto degli adattamenti per sopravvivere alle difficili condizioni climatiche. Tra questi adattamenti vi sono la brevità del ciclo vitale e la capacità di moltiplicarsi utilizzando propaguli (riproduzione vegetativa o asessuata). La stagione favorevole è, infatti, troppo breve perché garantisca lo sviluppo e la produzione dei semi (riproduzione sessuata), processo molto costoso in termini di tempo ed energia.

Polygonum viviparum

Il poligono viviparo (Polygonum viviparum) costituisce un esempio di quanto appena detto. Esso presenta un'infiorescenza a spiga, caratterizzata all'apice dai piccoli fiorellini bianchi, e alla base da bulbilli sferici e scuri, che servono per la propagazione vegetativa. Anche la poa alpina utilizza un espediente simile: l’infiorescenza è una pannocchia con riflessi violacei, sulla quale si possono formare per via vegetativa dei germogli. I germogli, una volta caduti a terra, sono in grado di sviluppare un individuo, assicurando così la diffusione della specie.

Poa alpina