Alpinismo Giovanile

Il CAI lavora con i ragazzi, nella convinzione che l'amore per la montagna e la natura sia una parte importante dell'educazione di una persona. La sezione di Conegliano fin dal 1981 offre ai giovani svariate opportunità di frequentazione della montagna, coinvolgendo i ragazzi nel gioco affascinante dell'esplorazione e dell'avventura. Le gite sociali, l’accantonamento estivo in rifugio per una settimana ed il trekking di alpinismo giovanile per i ragazzi più grandi, costituiscono oramai appuntamenti annuali tradizionali, a cui si sono aggiunte le gite invernali sulla neve, con le “ciaspe”. Un nutrito organico di accompagnatori titolati garantisce che le gite si svolgano con guide esperte e sicure. Gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile collaborano anche con le scuole e con il loro gruppo docente, mettendo a disposizione sia materiale didattico, sia personale esperto per lo svolgimento di gite in montagna. L'obiettivo è di fornire agli alunni esperienze e testimonianze per un completo percorso formativo. L’attività con le scuole ebbe inizio a Conegliano nel 1974. L’Amministrazione Comunale di Conegliano contribuisce in modo sostanziale da diversi anni al sostegno delle attività di Alpinismo Giovanile, rendendo possibile la stampa di una pubblicazione annuale riservata ai ragazzi.

Responsabile sezionale: Luigino Pase - tel. 370 3309371 - e-mail alpinismogiovanile@caiconegliano.it

Gli accompagnatori di Alpinismo Giovanile:
  • Celotto Santina - AAG
  • Chinellato Rosella - AAG