Alpinismo

Nell'alpinismo la montagna prende una dimensione particolare, acquista altri valori. Entrano in scena la verticalità, il vuoto, l'altezza. Non più paesaggi dolci e lineari. Non più boschi e pascoli. Al loro posto cime e cenge, ghiacciai e creste, pareti di roccia dove lo sguardo si perde nel cielo. E' l'incontro dell'uomo con qualcosa di più grande, il confronto dell'uomo con l'immenso. Date le caratteristiche dell’attività, i soci della sezione la praticano prevalentemente in modo individuale raggiungendo traguardi a volte ambiziosi, come la salita alla vetta dell’Everest o effettuando salite di ragguardevole difficoltà su roccia e ghiaccio. Arrampicare in montagna è una attività impegnativa: richiede una attenta formazione che tipicamente inizia in palestra di roccia. Nei corsi di alpinismo si possono apprendere le nozioni teoriche e pratiche utili alla pratica alpinistica. Dal 1980, per una quindicina d’anni, si sono svolti, a cura della sezione CAI di Conegliano, corsi di alpinismo, di arrampicata su roccia e ghiaccio, inizialmente organizzati in collaborazione con le Guide Alpine e poi completamente autogestiti. Nel 1996 è nata la Scuola Intersezionale di Arrampicata Libera ed Alpinismo “Le Maisandre”. Ne fanno parte Istruttori di Alpinismo e di Arrampicata libera della sezione CAI di Conegliano, della sottosezione di S.Polo di Piave e della sezione CAI di Pieve di Soligo. Alcuni di questi sono anche componenti della Stazione del Soccorso Alpino delle Prealpi Trevigiane, nata nel 2005.

Responsabile sezionale: Marika Freschi - tel. 335 5224961 - e-mail alpinismo@caiconegliano.it

Per i programmi e l'attività alpinistica visita il sito Internet della Scuola "Le Maisandre"

Bolivia Mashipura Expedition 2012 - Il programma della spedizione di Ivan Da Rios e Marika Freschi, patrocinata dalla Sezione.

Gasherbrum I 2011 - La spedizione di Adriano Dal Cin patrocinata dalla Sezione. Il racconto di com'è andata sul blog del compagno di spedizione Giuseppe Pompili.