Gli ambienti umidi

All'interno del giardino è stato ricreato un ambiente umido, grazie alla realizzazione di un ristagno d'acqua. In quest’ambiente cresce la calta (Caltha palustre), e una fitta vegetazione di salici e caprifogli (Lonicera caerulea e L. alpina), arbusti tipici di ambienti umidi. Tra le specie erbacee si ricordano la cariofillata dei rivi (Geum rivale), la parnassia (Parnassia palustris), la taiola comuna (Tofyeldia calyculata) e il giglio dorato (Hemerocallis lilio-asphodelus).

Caltha palustris

Salix appendiculata e Aporia crataegi

Parnassia bpalustri

Tofielda calyculata

Pinguicola alpina

Tipica di questi ambienti è l’erba unta bianca (Pinguicola alpina), una piccola pianta carnivora con le foglie grasse e appiccicose. Sulla pagina superiore delle fogli sono presenti delle minuscole ghiandole, destinate ad attirare e invischiare piccoli insetti che vengono poi digeriti prodotti da ghiandole apposite. Le pinguicole producono una sostanza battericida che impedisce che gli insetti catturati vadano in putrefazione mentre vengono digeriti. Secondo Linneo questa proprietà era già conosciuta da molti nordeuropei, che applicavano le foglie di queste piante sulle ferite delle mucche, per disinfettarle e favorirne la guarigione.