Escursionismo

Camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare. Ecco l’escursionismo che il CAI propugna da sempre. Prendere un sentiero, staccarsi dalla città e dal rumore, entrare nel silenzio. Camminare per osservare, per leggere la natura, un libro ancora oggi ricco di valori e profondi significati che deve essere letto all’aperto per coglierne la ricchezza e la varietà degli insegnamenti. Camminare “senza correre”, per capire e conoscere meglio la cultura del territorio. Baite e alpeggi svelano un mondo alpestre che a fatica resiste alla modernità dell'oggi. Fin dalla sua fondazione, nel 1925, all’interno della sezione CAI di Conegliano l’escursionismo è stato praticato, sia a livello individuale, sia attraverso le gite sociali. L’attività escursionistica sezionale si svolge oggigiorno sempre di più senza soluzione di continuità, nelle quattro stagioni dell’anno, a tutti i livelli di difficoltà: dal facile sentiero, fino all’impegnativo percorso attrezzato. Abbigliamento ed attrezzatura variano di conseguenza. Sono oramai tradizionali per la sezione anche le occasioni festose di ritrovo in montagna, come la castagnata ed il pranzo sociale, organizzato negli ultimi anni in ambiente montano.

Responsabile sezionale: Valerio Da Ros - Tel. 339 6143245 - e-mail escursionismo@caiconegliano.it