Logo Fotografia

CapogitaMarco Meneguz (ORTAM)
Aiuto capogitaLino Meneguz
Presentazione 11 luglio 2023 ore 21:00
Partiremo dalla Val Grande, poco dopo il paese di Padola, in Comelico Superiore, dove imbocchiamo l’ex strada militare con segnavia CAI n. 155 che ci porterà verso forcella Pian della Biscia. Dalla forcella in breve tempo raggiungeremo la cima di Monte Colesei, punto panoramico sul Gruppo del Popera, sulla Val Comelico, sulle Alpi Carniche e sulle Creste di confine italo-austriache. Dalla forcella seguiremo il sentiero 15A, che ci porterà a visitare esternamente le imponenti fortificazioni del Vallo Alpino Littorio, alla base della parete nord-est della Croda Sora i Colesei. Prenderemo poi il sentiero CAI n. 124 che, passando sotto il creston Popera e per l’ex rifugio Sala, ci condurrà al rifugio Berti. Da qui proseguiremo sul sentiero CAI n. 101 verso il rifugio Selvapiana Lunelli e poi alle nostre auto.

È un escursione mediamente lunga con un discreto dislivello che si sviluppa quasi totalmente nella prima parte dell’itinerario. Da prestare particolare attenzione in un unico tratto tra l’ex rifugio Sala e il rifugio Berti. L’escursione ci porterà in ambienti molto belli ma altrettanto fragili, dove potremo valutare l’incidenza dell’uomo in tutte le strutture costruite e poi abbandonate. Non mancheranno importanti fioriture, soprattutto nei ghiaioni.