Logo Fotografia

DifficoltàE
CapogitaAlberto Barro
Presentazione 24 ottobre 2023 ore 21:00
Da Pralongo, frazione di Forno di Zoldo, ha inizio il percorso che conduce al laghetto dei Vach lungo la Val del Zoc.

La strada, in parte asfaltata, arriva prima all’agriturismo Casera del Pian e poi, attraverso un bosco di faggi e abeti rossi, al laghetto.

Lungo il percorso il panorama si apre dapprima sulle cime del Tamer e del San Sebastiano e, più lontano, del Pelmo. Potremo fotografare le cime che si specchiano nel laghetto e, poco distante, la maestosa cascata che lo alimenta.

La strada di ritorno, più o meno lunga come quella dell’andata, attraverso qualche saliscendi nel bosco, ci porterà all’abitato di Colcerver con i suoi caratteristici tabià e l’antica e suggestiva chiesetta dedicata ai Santi Ermagora e Fortunato.

Da Colcerver si scenderà per sentiero e si ritornerà a Pralongo.