DOMENICA 02 LUGLIO 2023

Forcella Val del Drap (2.290 m)

Dolomiti Friulane

Dislivello salitam1.400
Dislivello discesam1.400
Tempo di percorrenzaore7-8
DifficoltàEE
CapigitaMarco Pagotto
Mauro Girotto (AE)
Presentazione 27 giugno 2023 ore 21:00
Dalla Val Cimoliana ci si addentra con i mezzi fino al parcheggio di Pian Fontana (930 m). L’escursione ad anello risale per il sentiero CAI n. 390 per essere dopo poco lasciato nell’attraversamento di un greto di un torrente (1.191 m). Da qui imbocchiamo il dismesso sentiero CAI n. 389 con direzione forcella Val del Drap. Il percorso si snoda per mughi, brevi passaggi su roccette (I grado) e un paesaggio unico sotto le pareti di Cima Preti.

Dalla forcella Val del Drap (2.290 m) ci si dirige ripidamente per le Pale Anziane e quindi per l’unico ricovero del tragitto, ovvero la Casera Laghet de Sora (1.871 m). Ritornati sul sentiero CAI n. 390, si scende verso la sottostante e diroccata Casera Laghet de Sotto (1.580 m). Si continua a scedere lungo la Val dei Frassin, fino a raggiungere il bivio sul greto incontrato la mattina. Qui si chiude il lungo anello e in breve si raggiunge il parcheggio.

È raccomandabile avere un’ottima preparazione fisica e una discreta esperienza in terreni ripidi di montagna.