DOMENICA 30 LUGLIO 2023

Cresta del Vallaraz (1.883 m)

Dolomiti Bellunesi

Dislivello salitam1.050
Dislivello discesam1.050
Tempo di percorrenzaore6-7
DifficoltàEE
CapogitaAngelo Baldo (ASE)
Presentazione 25 luglio 2023 ore 21:00
Da Agordo si inbocca la strada per il Passo Duran; giunti a La Valle Agordina si seguono le indicazioni per il campo sportivo e si prosegue oltre per circa un chilometro, dove c’è possibilità di parcheggio.

Si sale lungo la strada con segnavia CAI n. 542 fino al capitello della “Madonna della Schiara”. Da qui si imbocca il sentiero CAI n. 545 che conduce al Bait de Folega (1.540 m) attraverso l’omonima forcella (1.547 m). In breve si raggiunge forcella Pongol (1.549 m) da dove si prosegue lungo il sentiero CAI n. 541. Il percorso con diversi tornanti aggira i resti della tempesta Vaia fino a raggiungere la cresta del Vallaraz (1.885 m). Quest’ultimo tratto richiede un po’ di attenzione per l’instabilità del terreno.

Durante il percorso c’è la possibilità di godere di un buon panorama sui gruppi della Schiara, di S. Sebastiano-Tamer e della Moiazza.

Per la discesa si prosegue fino a forcella Scalabras per poi proseguire fino alla malga Moschesin (1.800 m). Da qui si segue il sent. CAI 542 fino a superare i ruderi, (causa incendio) di malga Foca. Si continua a scendere per strada forestale fino chiudere il giro ad anello e ritornare alle auto.