Logo Escursionismo con ciaspe

Dislivello discesam800
Tempo di percorrenzaore5-6
DifficoltàE
EquipaggiamentoDa escursionismo invernale con ciaspe
CapigitaPaolo Marzella
Mauro Girotto (AE)
Presentazione 17 gennaio 2023 ore 21:00
Lo Spiz Zuel o dell’Agnellessa è un rilievo che si trova sulla destra idrografica del torrente Maè, a nord-ovest della località di Forno di Zoldo. La vetta, 2.033 m, offre, nelle giornate limpide, uno spettacolare colpo d’occhio sul Pelmo, Civetta e Moiazza e tutta la Val di Zoldo. Alla cima si arriva tramite comodo sentiero che, in inverno, offre un terreno ideale per le escursioni con le ciaspole e non presenta particolari difficoltà tecniche, a parte il discreto dislivello da affrontare.

L’escursione ha inizio da Chiesa - piccolo borgo posto lungo la strada che sale da Dont al passo Duran - dove si lasciano le macchine. Ci si inoltra dolcemente nella val della Grava in mezzo al bosco fino allo spiazzo dove si trova Casera Grava (1.627 m). Qui si svolta a destra seguendo la strada forestale che, con una serie di tornanti, attraversa il fianco nord-occidentale della montagna. Dopo essere passati poco sotto forcella Tolp (1.804 m) si prosegue fino a raggiungere la spalla del colle e infine, dopo un ultima serie di tornanti, si arriva alla cima dal panorama straordinario.

La discesa avverrà lungo il percorso di salita.