Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Alpinismo Giovanile

Gita di Alpinismo Giovanile

Dal 08 LUGLIO 2024 al 13 LUGLIO 2024

Settimana di Alpinismo Giovanile al Rifugio Vazzoler

Monte Civetta

foto gita
TrasportoMezzi propri
CapogitaLuigino Pase
Presentazione 08 giugno 2024 ore 18:00
Per giovani dagli 8 ai 14 anni

Il Rifugio Vazzoler, della Sezione di Conegliano, "fiore di tutti i fiori" per la sua particolare ed unica posizione, si trova alle pendici del Monte Civetta, "El Zuita" in Ladino Veneto. Appartenente alle Dolomiti Zoldane, separa la Val Di Zoldo dall’Agordino. Le sue splendide pareti hanno fatto la storia dell’alpinismo di altri tempi, sin dal 1867. Il primo a raggiugere la vetta ufficialmente fu l’inglese Francis Fox Tucket, con le guide svizzere Melchior e Jacob Anderegg. Seppur si sia a conoscenza che i cacciatori di Camosci, informatori di Tucket, si dice l’abbiano raggiunta già nel 1855.
La prima salita in arrampicata di VI grado, è lì sulla Zuita, la via di Solleder-Lettenbauer, 1250 m di parete verticale, vinta nel 7 agosto del 1925.
Come due guardie, sovrastano il rifugio le due superbe torri, chiamate Torre Venezia e Torre Trieste.
Impreziosisce il nostro rifugio anche il Giardino Alpino, dedicato all’ex presidente della repubblica Antonio Segni che è curato dagli Operatori Naturalistici e dai volontari del CAI.
Altro "fiore" di quest’area, è costituito dal ritrovamento del rarissimo “pesce volante” risalente al Triassico Medio.

Le nostre escursioni saranno caratterizzate, da momenti di svago, formazione, socializzazione, di confronto con il gruppo e con la gente del posto.

Ai ragazzi interessati, chiediamo di partecipare alle gite domenicali in calendario dalla primavera, così sarà più facile e piacevole la partecipazione alle escursioni della settimana.

Iscrizioni entro domenica 16 giugno 2024 contattando Luigino Pase (tel.370 3309371).
Versione stampabile