DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023

CapigitaGiuseppe Perini
Leonardo Saponaro (ASE)
Presentazione 19 settembre 2023 ore 21:00
Gita senza difficoltà tecniche che richiede un discreto allenamento e che permette di fare il giro della Croda da Lago con viste che spaziano dalla conca di Ampezzo ai prati di Mondeval.

Partenza e arrivo a piedi saranno dal Ponte di Rucurto (1.708 m). Si imbocca il sentiero CAI n. 437 e si attraversa un torrente proseguendo nel bosco; dopo circa mezz’ora si prende il sentiero CAI n. 435 e ci si dirige verso sud con discreta pendenza. Si entra nelle Valle del Formin e dopo due ore circa, affiancando in parte il torrente e senza troppe difficoltà, si arriva al punto più elevato: forcella Rossa del Formin (2.462 m). Bella vista su Tofane e Pelmo.

Da qui si prosegue in direzione dei prati di Mondeval (in un bell’ambiente di prati di montagna con vista sulla Civetta) ed in circa mezz’ora, scendendo di circa 200 metri, si arriva alla forcella Ambrizola (2.277 m), dove ci fermeremo per il pranzo. Splendida vista sulla conca di Ampezzo.

Successivamente, lungo il sentiero CAI n. 434, si andrà verso nord in leggera discesa per arrivare al rif. Croda da Lago – Palmieri (2.046 m), ubicato nei pressi del bello lago di Federa. Con una leggera e lieve salita ci si dirige sempre verso nord fino alla quota di 2100 metri circa. Da qui si scende e lungo il sentiero n. 437 in circa un’ora si arriva al punto di partenza.