Logo Escursionismo con ciaspe

Gita di Escursionismo con ciaspe

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2023

Cinque Torri - Rifugio Scoiattoli (2.255 m)

Dolomiti Ampezzane

Dislivello salitam400
Dislivello discesam400
Tempo di percorrenzaore4
DifficoltàE
EquipaggiamentoDa escursionismo invernale con ciaspe
CapigitaGianni Dotto
Angelo Zambon
Presentazione 21 febbraio 2023 ore 21:00
Dalla località Bai de Dones, alla partenza della seggiovia delle 5 Torri, a quota 1.889 m, si raggiunge il laghetto Bai de Dones seguendo un percorso pianeggiante lungo una traccia parallela alla pista da sci.

Dopo aver aggirato il lago alla sua sinistra, inizia un’alternanza di saliscendi. La traccia prosegue innestandosi su una pista forestale che si snoda attraverso il bosco. Usciti dal bosco si apre una radura con una vista spettacolare sulla più maestosa delle Cinque Torri, i Lastoi del Formin, la Croda da Lago e, in lontananza l’ Antelao e il Sorapiss. Si passa davanti al rifugio Cinque Torri a quota 2.137 m, chiuso in inverno, e poi in circa 25 minuti si arriva a destinazione: il Rifugio Scoiattoli, che offre una visione ineguagliabile delle 5 Torri. In base alle condizioni di innevamento e meteo, si può anche facoltativamente allungare la gita verso il Rifugio Averau (circa 30 minuti) e da lì alla cima del Nuvolau a quota 2.575 m.

Per la discesa si percorre lo stesso tragitto della salita.

Nota: il programma potrebbe subire modifiche in funzione delle condizioni di innevamento e meteo.