Logo Alpinismo Giovanile

CapigitaLuigino Pase
Roberto Introvigne
Presentazione 08 febbraio 2020 ore 18:00
Partiremo, per questa classica e bella gita, da Misurina a 1756 m, lungo una stradina di guerra, solitamente battuta e quindi fattibile per tutti. La salita al Monte Piana ci darà l’occasione di un ricordo storico: nel 1915/18 è stato teatro della Prima Guerra Mondiale. In vetta si trova il crocifisso in cemento e il cippo dei caduti del 55° Fanteria. La cima è ricca di trincee ancora ben conservate, in questa stagione coperte dalla neve. Sarà nostra attenzione seguire con le ciaspe le tracce ben battute per evitare di sprofondare nella neve che le copre.
La cima ci "donerà" un'incomparabile panorama: ammireremo, il Paterno, le Tre Cime di Lavaredo, i Cadini di Misurina con il lago omonimo, l'Antelao e il Sorapiss. Salendo ci farà anche compagnia la Croda Rossa con i Tre Scarperi più distanti.
Arriveremo sulla sommità a 2325 m, passando per il rifugio Bosi (2205 m), dove troveremo ristoro.
Vi aspettiamo numerosi per questa nuova "scarpinata" fra appassionati, Buona Montagna a tutti!