Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Escursionismo

Gita di Escursionismo

DOMENICA 25 AGOSTO 2013

Ghiacciai della Regina delle Dolomiti

Gruppo della Marmolada

Partenzaore06:00
Dislivello salitam1.050
Dislivello discesam1.050
Tempo di percorrenzaore6
DifficoltàEE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CartografiaTabacco 015
TrasportoPullman
CapogitaSantina Celotto (ONC)
Aiuto capigitaGuerrino Malagola (ONC)
Antonella Fornari (Storica della Grande Guerra in Dolomiti)
Presentazione 30 luglio 2013 ore 21:00
Escursione ai margini del più vasto ghiacciaio delle Dolomiti, in cui elementi naturalistici si associano a reperti e testimonianze della guerra 1915-1918. L’escursione è impreziosita dall’accompagnamento di Antonella Fornari, alpinista e studiosa della Grande Guerra in Dolomiti. Si tratta di un itinerario poco conosciuto, in una delle zone meno esplorate della Marmolada, che consente di ammirare le “Marmitte della Marmolada”, formazioni rocciose scavate dall’acqua proveniente dal soprastante ghiacciaio, la quale crea dei veri e propri canali nella roccia, dalla forma originale.
Si parte da Pian Trevisan (Rif. Villetta Maria a m 1.681). L’itinerario offre, salendo, scorci sempre più ampi sul Gran Vernel. In prossimità di una conduttura dell’acqua ha inizio il tratto delle cosiddette “Marmitte”, caratterizzato da cascatelle e torrentelli che, per effetto dell’erosione, formano i più svariati giochi d’acqua.
Si riprende poi a salire seguendo tracce di mulattiere militari. Superata una balza rocciosa facilitata da corrimani metallici, si raggiunge Forcella del Buosc (m 2.428), dove troviamo numerosi resti di costruzioni della Grande Guerra. Si continua la salita fino a raggiungere Pian dei Fiacconi (dove arriva anche la cabinovia da Passo Fedaia) e poi oltre, fino alla Capanna del Ghiacciaio (m 2.700).
Si pranza con il grandioso panorama del ghiacciaio della Marmolada davanti. La discesa fino al Lago Fedaia avviene sul sentiero n.606 e quindi sul n.605 per Pian Trevisan. È prevista la visita al Museo della Grande Guerra del Passo Fedaia.
Versione stampabile