Logo Escursionismo con ciaspe

Gita di Escursionismo con ciaspe

DOMENICA 20 FEBBRAIO 2022

Bivacco Menegazzi (1.737 m)

Pale di San Martino

Dislivello salitam600
Dislivello discesam600
Tempo di percorrenzaore5
DifficoltàE
EquipaggiamentoDa escursionismo invernale con ciaspe
CapogitaMauro Girotto (AE)
Aiuto capogitaLeonardo Saponaro (ASE)
Presentazione 15 febbraio 2022 ore 21:00
Il Bivacco Menegazzi, posto in una radura ai piedi del Sass d’Ortiga, rappresenta una facile e remunerativa meta adatta a riprendere l’attività escursionistica in ambiente invernale.

Da Agordo, si percorre la strada diretta a Passo Cereda. Qualche km prima del passo si raggiunge la località di Sarasin (1.150 m), dove lasceremo le auto. In caso di scarso innevamento, è possibile parcheggiare più in alto, in località Faustin (1.248 m).

Si segue la forestale con segnavia CAI n. 720, fino a raggiungere il Pra di Forca (1.418 m), punto di incrocio di diversi sentieri. Si abbandona la strada proseguendo per sentiero (sempre CAI n. 720), fino a raggiungere Casera Cavallera (1.679 m). Da qui, in breve, si raggiunge il Bivacco Menegazzi (1.737 m).

Per la discesa si percorre interamente la radura fino a intercettare la strada forestale lasciata al mattino. Per questa, si ritorna al punto di partenza.

Nota: il programma potrebbe essere soggetto a modifiche in funzione delle condizioni nivologiche .

Nota: Su disposizione del CAI Centrale (vedi comunicazione), per la partecipazione alle attività sociali è necessario essere in possesso del "Green Pass rafforzato".