Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Escursionismo

Gita di Escursionismo

DOMENICA 31 AGOSTO 2025

Bivacco Toffolon (1.990 m)

Prealpi Bellunesi

Partenzaore06:30
Dislivello salitam800
Dislivello discesam800
Tempo di percorrenzaore5
DifficoltàE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
TrasportoMezzi propri
CapogitaCAI Vittorio Veneto
(348-414592)
Presentazione 30 luglio 2025 ore 21:00
Escursione intersezionale con la Sez. di Vittorio Veneto in occasione del centenario delle due Sezioni e organizzata dal CAI Vittorio Veneto.

Il Bivacco è stato realizzato fra il 1980-1981 nei pressi della Forcella Antander a quota 1990 m a servizio degli escursionisti che percorrono l’impegnativa Alta Via n.7 “Patèra”.

La partenza è prevista da Malga Pian Formosa a quota 1.219 m. Da qui si procederà inizialmente lungo la strada sterrata a servizio dei pascoli, per poi abbandonarla nei pressi di una radura, ed iniziare a salire in
pendenza su un sentiero friabile, su un primo dosso che ci permetterà di apprezzare il panorama sulla malga sottostante e su tutto l’Alpago. L’itinerario ci porterà quindi ad avvicinarci all’ingresso della Valle Antander, prima salendo nel bosco, e poi sbucando alla base del ghiaione che risaliremo tramite dei tornanti. Si raggiungerà successivamente una prima soglia glaciale a circa 1.700
m e con un ultimo sforzo la seconda soglia glaciale, da dove potremo finalmente scorgere fra i bastioni del Monte Antander e del Monte Messer, l’inconfondibile colore rosso del nostro Bivacco. Raggiunta la nostra meta dove avverrà anche la sosta per il pranzo, sarà possibile risalire pochi metri per poter ammirare dalla Forcella Antander il panorama verso la Val Cellina e l’Alpago.

La discesa avverrà per lo stesso itinerario di salita.
Versione stampabile