Logo Escursionismo Seniores

Dislivello discesam350
DifficoltàE
CartografiaKompass n° 77
CapogitaRenzo Dalla Colletta (ASE)
Il versante esterno sud-orientale dell'Altopiano del Cansiglio è caratterizzato da una ripida scarpata che sale dalla pianura friulana con costante inclinazione fino a raggiungere i pianori e le dorsali sommitali, la più elevata delle quali è il Col dei S'cios. Questa zona al limite della Foresta del Cansiglio, disboscata per dare spazio all'allevamento, è costituita da pascoli, magri a causa della natura carsica dell'altopiano, con la presenza di numerose doline anche di grandi dimensioni.
Nei pressi de La Crosetta (1.118 m), dove lasceremo le auto, imboccheremo una carrareccia che con vari saliscendi, per Malga Cercenedo, Malga Sponda Alta, Malga Busabella, Rif. Maset, ci condurrà al paesaggio lunare di Casera Col dei S'cios. Uno sguardo alla valle sotto di noi e, ripagati, torneremo a La Crosetta per un percorso di ritorno diverso da quello di salita, che sarà lo stesso bellissimo.