Logo Escursionismo con ciaspe

Tempo di percorrenzaore5sabato
ore5domenica
DifficoltàE
EquipaggiamentoDa escursionismo invernale con ciaspe, ramponi
CapogitaRenzo Vendrame
Aiuto capigitaAngelo Iacovino
Elio Collodel
Renato Sossai
Presentazione 13 febbraio 2018 ore 21:00
Per questa gita sono possibili due opzioni:

• partenza sabato mattina (ore 7.00) per raggiungere il Rifugio Biella

• partenza domenica mattina (ore 6.00) per raggiungere il Rifugio Sennes

Lasciate le auto a Podestagno (1.449 m), si imbocca la strada asfaltata (sperando ben coperta dalla neve...) che, in circa un'ora, porta al Rifugio Ra Stua (1.668 m). Si prosegue lungo il tracciato della strada sterrata per circa 1,5 km, procedendo in falsopiano fino alla località Campo Croce (1.780 m). Si imbocca il sentiero n. 9 e si affronta il passo (2.083 m) che si raggiunge con 11 tornanti. Il panorama si apre verso la conca dove, d'estate, si può ammirare il Lago de Rudo. Con lieve discesa, si raggiunge il Rifugio Fodara Vedla (1.966 m), situato nel cuore del Parco naturale Fanes - Sennes - Braies.
Si prosegue ora sulla strada che si inoltra nell'altipiano di Sennes. Il panorama si apre sul Sasso della Croce, Croda del Becco, Croda Rossa, Cristallo, Sorapiss e Tofane. Si raggiunge, quindi, il rifugio Sennes (2.122 m), meta della gita di un giorno e punto di pernottamento per la gita di 2 giorni.

Il mattino si segue il sentiero diretto al Rifugio Mont de Sennes per poi deviare sul sentiero n. 6 che confluisce nella strada diretta al Rifugio Biella (2.327 m) che si raggiunge dopo poco. Dopo breve sosta, si ritorna al Rif. Sennes, congiungendosi con il gruppo salito la domenica.

Dopo la merita sosta in rifugio, si scende verso Ra Stua seguendo il tracciato della strada e di lì si ritorna al parcheggio.