Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Fotografia

Gita di Fotografia

08 e 09 LUGLIO 2017

Traversata dei Denti di Terrarossa

Massiccio dello Sciliar

Partenzaore06:00sabato
Ritornoore21:00domenica
Tempo di percorrenzaore2.30sabato
ore5domenica
DifficoltàE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CartografiaTabacco 05
TrasportoMezzi propri
CapogitaPaolo Roman
Aiuto capogitaMarco Meneguz
Presentazione 21 giugno 2017 ore 21:00
A distanza di 15 anni dalla precedente gita (a carattere prettamente escursionistico e alpinistico), il Gruppo Fotografico propone la stessa escursione, ma con finalità prettamente fotografiche.

Saliremo all’Alpe di Siusi parcheggiando le auto nel piazzale antistante la prima seggiovia. Circa 520 m di dislivello su facile e panoramico sentiero ci porteranno al Rif. Bolzano, balcone naturale sulle cime del Sasso Piatto e Sassolungo oltre alla catena che circonda l’Altopiano.

Alla sera, dal rifugio, chi lo vorrà, potrà cimentarsi nella piacevole e divertente salita al Monte Castello, con vista mozzafiato sulla svettante Punta Frida.

All'indomani, per facile sentiero, attraverseremo lo splendido scenario dei Denti di Terrarossa, arrivando così al Rifugio Alpe di Tires, uno dei più famosi e antichi rifugi dell’intero gruppo dolomitico.

Da questo, scenderemo verso l’Altopiano costeggiando le propaggini Nord dei Denti di Terrarossa e arriveremo nei pascoli dell’Alpe e indi alle nostre auto.

P.S. inutile ricordare ai patiti delle foto di tramonti o albe di portare il treppiedi, un peso sopportabile per rubare quei “centesimidisecondo” che resteranno per sempre nel nostro cuore di amanti della Montagna.
Versione stampabile