Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Escursionismo Seniores

Gita di Escursionismo Seniores

MERCOLEDì 18 GENNAIO 2017

Colli Asolani

Prealpi Trevigiane

Partenzaore08:00
Dislivello salitam627
Dislivello discesam400
Tempo di percorrenzaore4
DifficoltàT
EquipaggiamentoDa escursionismo invernale
CartografiaPrealpi Bellunesi e Trevigiane
TrasportoMezzi propri
CapogitaMarino Fabbris
I Colli Asolani sono la meta di bellissime passeggiate lungo il sentiero principale (detto "delle due Rocche") che concatena l'una dietro l'altra le singole vette, tra la rocca di Asolo e il Santuario di Madonna della Rocca a Cornuda.

Da lassù la visuale è uno spettacolo e lo sanno bene gli escursionisti che ogni domenica popolano a decine queste piccole montagne.

Il nostro cammino inizia nel centro di Asolo, all'altezza della porta del Marion, risalente al periodo medievale. Percorsi i 276 gradini, arriviamo in cima al monte Ricco (316 m), dove possiamo visitare l'antica Rocca, simbolo di Asolo (ingresso a pagamento).

Da lì proseguiamo superando in successione il Poggio di S. Martino (378 m), la Montagna Grande (403 m), il Colle Argenta (429 m), il Colle di S. Giorgio (431 m), il Monte Calmoreggio (487 m), quindi, dopo aver oltrepassato la forcella Mostaccin, seguiremo il "percorso storico guerra 1915- 1918" verso il monte Collalto (496 m.), il più alto dei Colli Asolani.

Visitato l'osservatorio Tazzer, che guarda il monte Cesen, punteremo verso la meta finale dove sorge il santuario di Madonna della Rocca al termine della lunga valle di S. Lorenzo.
Versione stampabile