Messaggio di errore

Notice: Undefined index: in gite_get_dati_comitive() (linea 1844 di /home/web/www/sites/all/modules/gite/gite.module).
Logo Scialpinismo

Gita di Scialpinismo

16 e 17 APRILE 2016

Piz Sesvenna (3.206 m)

Alpi Retiche

Partenzaore09:00sabato
Dislivello salitam520sabato
m1.080domenica
Dislivello discesam1.600domenica
Tempo di percorrenzaore2sabato
ore4domenica
DifficoltàMSAdomenica
EsposizioneN, NE, Sdomenica
EquipaggiamentoDa scialpinismo, piccozza, ramponi
CapogitaMariangela Cadorin
Aiuto capogitaGianni Nieddu (ISA)
Presentazione 13 aprile 2016 ore 21:00
Il Piz Sesvenna è la cima più alta del Gruppo omonimo che fa parte delle Alpi Venoste di Ponente. Per raggiungere il punto di partenza, da Bolzano ci dirigeremo a Merano e dopo aver percorso tutta la Val Venosta sino a Malles, nella frazione di Burgusio gireremo a sinistra proseguendo sino al paese di Slingia (Schlinig); nei pressi della chiesa lasceremo quindi le auto.

Ci avvieremo, sci ai piedi, verso il fondo della valle omonima, dove si snoda un pianeggiante tracciato di fondo: si segue la pista sino ad un ponte, qui si gira a destra e si inizia a risalire per prati (si spera innevati) avendo come obiettivo la soprastante Schliniger Alm (1.868 m). Continueremo poi per il sentiero estivo con le indicazioni per il Rifugio Sesvenna (2.258 m), dove è previsto il pernottamento.

Il giorno successivo ci aspettano 1000 m di risalita + 80 m dal Passo Sesvenna (2.824 m), dal quale si cala leggermente per raggiungere la vedretta che si estende sotto la cima.

La salita, che viene descritta priva di difficoltà e non particolarmente impegnativa, ci porterà ai confini con la Svizzera; l’ultima parte, la cresta che porta alla vetta, verrà effettuata senza sci e quindi ramponi e piccozza potrebbero essere utili.

Per il post-gita ricordatevi l’occorrente per i festeggiamenti di rito, sperando di poter brindare alla conquista della vetta.