Logo Fotografia

CapogitaGiovanni Brombal
Aiuto capogitaIlario Frassinelli
Presentazione 17 dicembre 2013 ore 21:00
La Riserva Naturale Foce dell’Isonzo si estende per circa 2500 ettari nei comuni di Staranzano, San Canzian d’Isonzo, Fiumicello e Grado e comprende gli ultimi 15 km del fiume.
Questa riserva è stata premiata nel 2007 dall’European Birdwatching Network come migliore sito italiano per l’osservazione dell’avifauna. La Riserva, nell’Isola della Cona, è attrezzata con un centro visite che comprende un piccolo museo didattico, una torre di osservazione e un punto di ristoro.
È attrezzata, inoltre, con numerosi altri punti di osservazione schermati, lungo due percorsi segnalati di 4 e 15 chilometri.
Durante il periodo invernale la riserva si popola di migliaia di uccelli svernanti appartenenti a circa 200 specie diverse; soprattutto al tramonto, quando oche e anatre ritornano in palude per la notte, lo spettacolo del volo è straordinario ed emozionante e attira, ovviamente, moltissimi fotografi.