DOMENICA 19 GIUGNO 2011

Monte Santo di Lussari (m 1.789) - Cima del Cacciatore (m 2.071)

Alpi Giulie Occidentali

Dislivello salitam300
Dislivello discesam1.260
Tempo di percorrenzaore5
DifficoltàEE
TrasportoPullman
CapogitaRenzo Dalla Colletta
Aiuto capogitaArmando (Toni) Marin
Presentazione 14 giugno 2011 ore 21:00
Arrivati a Camporosso si parcheggia vicino alla partenza della telecabina “Monte Lussari” (m 813). Dopo le prenotazioni saliremo con la moderna cabinovia per giungere al Santuario (m 1.790) dove il panorama è stupendo. Proseguiamo verso la nostra meta per comodo sentiero fino al tratto attrezzato che ci farà rapidamente raggiungere la Cima del Cacciatore (m 2.071). Il ritorno sarà ad anello con discesa a valle per il “Sentiero del Pellegrino“ (Via Crucis).
Il monte Lussari è un gioiello di incomparabile bellezza, da qui l’occhio può ammirare uno stupendo scenario naturale di cime svettanti e maestose. Oltre ad essere luogo di interesse naturalistico, esso è anche un Santuario che accomuna il ceppo etnico slavo, italiano e tedesco. Già nel 16° secolo il Monte era meta di pellegrinaggi dei tre popoli; oggi esso può indubbiamente venire considerato un Santuario europeo.