Per i 75 anni del Rifugio Maria Vittoria Torrani

Il 7 agosto 1938 fu inaugurato dalla Sezione di Conegliano del CAI,  il Rifugio Torrani, al Pian della Tenda, a m 2.984, poco sotto la cima del Monta Civetta. La struttura fu dedicata a Maria Vittoria Torrani, travolta da una slavina sul Piz Corvatsch, nel gruppo del Bernina, il 6 gennaio 1935.

Il Rifugio Torrani rappresenta un punto di riferimento nella storia della Sezione di Conegliano. Molti sono stati coloro, tra dirigenti sezionali, soci, gestori ed ispettori del rifugio, che hanno profuso energie e si sono impegnati per la costruzione ed il mantenimento della struttura. A tutti loro va il ringraziamento della Sezione perché il Rifugio Torrani, il “nido d’aquila” del Monte Civetta, è un apprezzato ricovero per gli alpinisti, di ritorno dalle impegnative vie di arrampicata ma anche per gli escursionisti che percorrono le vie ferrate e la via normale alla cima.

Nel 2013 il Rifugio Torrani compie 75 anni e la Sezione di Conegliano gli dedicherà due appuntamenti significativi.

Domenica 8 settembre alpinisti ed escursionisti si ritroveranno al rifugio per la celebrazione dei 75 anni. Seguirà la salita al Monte Civetta in occasione della manifestazione “150 Cime” del CAI Veneto, per i 150 anni del Club Alpino Italiano.

Venerdì 6 dicembre ospiteremo a Conegliano l’alpinista e gestore Venturino De Bona, che illustrerà momenti della vita in rifugio e la sua esperienza di rocciatore, presentato dall’alpinista e scrittrice Paola Favero. Seguirà una esibizione del Corocastel, in occasione della tradizionale serata con gli Alpini.

Excelsior!

Il Presidente della Sezione

Diego Della Giustina

Scarica il volantino con il programma degli eventi