Marika Freschi è Istruttore Nazionale di Alpinismo (INA)

In qualità di Direttore della Scuola “Le Maisandre” e non solo... (consorte n.d.r.) sono lietissimo di porgere a tutti i Soci e amici lettori la lieta novella.
Dopo un percorso travagliato, per impegni lavorativi e qualche problema fisico, Marika Freschi ha concluso l’iter previsto dalla Scuola Nazionale conseguendo il titolo di Istruttore Nazionale di Alpinismo (INA) in quel del Passo Rolle, sede delle prove alpinistiche finali.
Fatti i conti, ci sono ben poche di donne in Italia che hanno raggiunto un simile traguardo ed io ne vado orgogliosamente fiero.
Le sviolinate servono a poco a questo punto, considerate le qualità e capacità richieste dal titolo in questione. Ma una considerazione vorrei comunque lasciarvela. Marika col suo carattere duro e sincero, ha trovato il suo mondo nell’alpinismo di livello, ha trovato la sua valvola di sfogo dalle problematiche quotidiane che ciascuno di noi affronta.
Passando sinteticamente in rassegna le sue esperienze, è stata la nostra portavoce nella spedizione in Ecuador, ha salito (anche in prima femminile) vie importanti e difficili in Italia, sulle Alpi ed anche all’estero (Himalaya compreso), dimostrando di possedere tutte ed in abbondanza le doti dell’alpinista in primis, poi dell’Istruttore
Sezionale e quindi dell’Istruttore Regionale, fornendo alla Sezione ed alla Scuola “Le Maisandre” una valida risorsa con cui costruire le solide fondamenta che ci sostengono tuttora, insieme a tutto il nostro corpo istruttori.
Il giusto riconoscimento per chi ha svolto un lavoro nascosto con gioia ed umiltà è arrivato e noi siamo partecipi della sua felicità.

Che la agognata “patacca” sia da stimolo per un continuo migliorarsi e porsi sempre nuovi obiettivi e nuove cime da raggiungere, per quanto alte e difficili siano. Ci sarà sempre il sostegno dei tanti amici alpinisti (e non). Solamente se ce ne fosse bisogno...è ovvio.

Categoria: