Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Verbale assemblea generale ordinaria dei soci 2023

L'assemblea ha inizio alle ore 20:45, la presidente saluta tutti i soci presenti in Sede Sociale. Vengono quindi posti in discussione i punti all'Ordine del Giorno.

 

1) Nomina del Presidente dell'Assemblea, del Segretario e di 3 Scrutatori

La presidente Gloria Zambon propone di nominare  presidente dell’Assemblea Guerrino Malagola, segretario Giuseppe Mantese e scrutatori per l’elezione dei delegati sezionali Valerio Tardivel, Renzo Della Colletta e Jean Rowbottom. L’Assemblea approva per acclamazione. La parola passa dunque al Presidente dell’Assemblea Guerrino Malagola che invita a passare al secondo punto dell’ordine del giorno

 

2) Approvazione verbale della precedente Assemblea

Non essendoci osservazioni, l’Assemblea approva all’unanimità il verbale dell’Assemblea 2022 pervenuto ai Soci con la convocazione. 

 

3) Relazione del Presidente

La parola torna al presidente sezionale con la presentazione dei soci che hanno ottenuto le seguenti nomine: 

- Accompagnatore sezionale di Alpinismo Giovanile Paolo Marzella

- Istruttori sezionali di speleologia Giorgio Alpago, Simone Soldan, Marco Romano, Maria Giovanna Campanella.

La presidente saluta i neo titolati, e soprattutto si congratula con il nuovo gruppo di istruttori sezionali di speleologia che costituirà da ora un organico di riferimento per le “attività ipogee” della Sezione.

Vengono ricordati i  soci che ci hanno lasciato in questo ultimo anno: Valerio Nogarol, Costantino Sartorello e Lorenzo Orubolo, tutti e tre hanno partecipato attivamente alla vita ed alle attività sezionali. Viene osservato un momento di raccoglimento in loro memoria.

Prende nuovamente la parola Gloria Zambon che introduce l’Assemblea alle numerose attività che hanno riguardato la Sezione: tra tutte spicca l’importante passaggio per diventare un’Associazione di Promozione Sociale, entrando così nella normativa del Terzo Settore; il passaggio dovrà essere votato con un’assemblea straordinaria nella quale si dovrà approvare il nuovo statuto sezionale. Questo passaggio apporterà indubbi vantaggi, tra i quali la maggior facilità  di ottenere contributi e raccogliere fondi da sfruttare a beneficio della Sezione. Lo statuto è stato modificato con il supporto di consulenti messi a disposizione del CAI Centrale, ma senza trascurare le parti caratterizzanti del nostro statuto attuale. Non sarà uno statuto “standard”.

Zambon conclude ricordando che il nucleo del CAI, come di ogni Associazione, ruota attorno al concetto di volontariato, senza il condizionamento di fattori di tipo economico o utilitaristico.  Le associazioni vivono solamente grazie a persone che mettono a disposizione il proprio tempo ed esperienza a beneficio della comunità, per garantire alle giovani generazioni libertà, bellezza, giustizia.

 

4) Proclamazione Soci venticinquennali e cinquantennali

Soci venticinquennali: Claudia Barazza, Paolo Cercenà, Giulia Damiano, Valerio Da Ros, Edoardo Ferro, Laura Ferro, Carla Frare, Patrizia Gamba, Barbara Grillo, Lidia Manavello, Nadia Morandin, Erika Padoin,  Manuele Paladin, Ivano Serafin, Massimo Stenta, Federico Toffoli, Pio Antonio Zanchetta.

Soci cinquantennali: Fabio Baldan, Rosella Chinellato, Lucia Da Col, Franco Pieropan, Giorgio Pieropan, Danilo Rosa, Venerando Tonon.

 

5) Relazioni delle attività effettuate nel 2022 e relazioni previsionali per il 2023

Alpinismo Giovanile (Luigino Pase): è stata fatta una buona attività nonostante la mancanza dei ragazzi nella fascia di età dagli 8 ai 12 anni. La settimana di AG si è svolta con 5 ragazzi in Val Senales ed il trekking con i ragazzi più grandi lungo l’Alta Via Meranese è stato concluso con successo. Per il 2023 sono già state fatte 2 uscite sulla neve, la prossima domenica 26 marzo ci sarà l’uscita con gli speleo.

Attività con le scuole (Luigino Pase in rappresentanza di Rosella Chinellato): nel 2022 si è fatta più attività con i centri estivi più che con le scuole, gli insegnanti sono ancora restii ad effettuare escursioni all’aperto con i ragazzi. 

Attività culturale (Eros Donadi): lo scorso anno tutte le attività in programma, nonostante l’inizio difficoltoso, si sono svolte secondo il programma previsto. Sono state effettuate delle uscite culturali in ambiente (la visita al sito archeologico del Mondeval) e sono state rafforzate anche le collaborazioni con altre associazioni (ANA, Gruppo Inquadra). Per il 2023 sono confermate “La montagna da vicino“ e “Montagna Insieme”. Si invitano tutti i soci a partecipare.

Biblioteca (Eros Donadi, Leonardo Saponaro e Duilio Farina): la biblioteca ha numerosi testi anche molto preziosi ed antichi, inoltre sono disponibili cartine Tabacco e molte guide consultabili in sede, oltre a testi di narrativa, arrampicata, sci alpinismo ecc. C’è però poca frequentazione e richiesta di libri in consultazione. Sta continuando la collaborazione con una casa di riposo per il prestito di periodici.

Escursionismo (Valerio Da Ros): tutte le uscite si sono svolte regolarmente tranne due, a causa della difficoltà a reperire capigita. Si invitano i soci a presentare proposte per la prossima programmazione. Si stanno inoltre cercando potenziali candidati per il corso di Accompagnatore di Escursionismo.

Escursionismo Seniores (Renzo Della Colletta): per il 2023 l'Escursionismo Seniores ha già effettuato 6 uscite, l’attività si sta svolgendo regolarmente nelle giornate di mercoledì. C’è da segnalare che poche sezioni hanno un gruppo di Escursionismo Seniores, per questo motivo alcuni soci di altre sezioni partecipano alle uscite della nostra sezione.

Giardino Alpino A. Segni (Marco Meneguz): la stagione è stata un po’ particolare, con poche e brevi fioriture a causa dell’eccessivo caldo patito in quota. Sono stati stampati i nuovi cartellini per le aiuole, attività propedeutica anche in vista della preparazione di una mappa del giardino. Mancano volontari per l’attività di manutenzione ordinaria.

Rifugi e Bivacchi (Marco Meneguz)

Bivacco Carnielli: è stato riverniciato dai soci Marco e Gioele Pagotto, Valerio Da Ros e Leonardo Saponaro. Un grazie a questi nostri soci che si sono spesi in questa importante attività di rinnovo. 

Rifugio Torrani: fortunatamente non ci sono stati problemi di approvvigionamento di acqua, anche se il gestore si era premunito portando una cisterna gonfiabile. La stagione è stata lunga e il rifugio ha chiuso il 25 settembre.  Prima della nuova stagione prevediamo l’acquisto di un nuovo motore per la teleferica, quello attuale essendo vetusto e inaffidabile.

Rifugio Vazzoler: nel tabià annesso al rifugio sono stati sistemati i pannelli interni di rivestimento; è stata rifatta la balaustra del secondo piano che era vetusta; i piumoni hanno sostituito le coperte; si è completato lo spostamento del bancone del bar; ci stiamo impegnando per il rinnovo della concessione idroelettrica. I soci Luigino Pase e Angelo Iacovino hanno sistemato i servizi igienici del locale dipendenti. È stata acquistata una seconda lampada UV per garantire la potabilità piena dell’acqua della sorgente. Ultima novità: sono stati ordinati e presumibilmente a maggio saranno montati i nuovi serramenti.

Gruppo fotografico (Giovanni Brombal): lo scorso anno il gruppo fotografico ha ripreso l’attività, aggiungendo anche un'escursione in grotta. È stata inoltre organizzata una mostra fotografica. Tutte le date per il 2023 al momento sono state rispettate. C’è in programma di riprendere con la mostra fotografica per settembre di quest’anno. Il gruppo fotografico parteciperà ad una mostra a Fiaschetti Caneva tra aprile e maggio dal titolo “Vini Vigneti e Colline”.

Gruppo Juniores (Carlo Dalto): il CAI sta promuovendo la partecipazione ai CAMP per i giovani tra i 18 ed i 30 anni. Questa attività è stata inaugurata per far nascere nuove idee per introdurre i giovani all'attività escursionistica, trekking e ferrate. Lo scorso anno è stata avanzata la proposta di far partecipare alcuni soci juniores come aiuto accompagnatori all’attività dell’Alpinismo Giovanile, per invogliare i soci più piccoli ed incentivarli a proseguire il loro cammino dall’AG al gruppo Juniores.

Quest’anno ci sono stati anche nuovi ingressi nel gruppo Juniores.

Speleologia (Maria Giovanna Campanella): si dichiara felice di partecipare ed essere coinvolta in molte attività dei vari gruppi sezionali. Il Gruppo non solo è attivo per le attività in ambiente, ma effettua anche attività di studio (Bus de la Genziana, Cansiglio) e di divulgazione culturale diffusa. Il Gruppo, con altri gruppi speleo della zona, ha stipulato una convenzione con i Carabinieri Forestali per la gestione del Bus de la Genziana. Nell’ambito di tale convenzione è stato effettuato il riarmo della grotta e con le corde dismesse verranno effettuate delle campagne di test per valutare il loro comportamento dopo un invecchiamento naturale. Con la Scuola Nazionale di Speleologia si è organizzato nel 2022 il corso di Tecnica Speleologica. L’impegno del Gruppo per tale prestigiosa iniziativa è rinnovato anche per il 2023.

Pubblicazioni Sezionali (Mauro Girotto): c’è stato un ritardo nella distribuzione del Notiziario Sezionale a causa della mole di lavoro richiesta per l’impaginazione della pubblicazione. Si chiede la disponibilità di un socio che possa dare supporto per questa attività così importante per la divulgazione delle attività della sezione.

Scialpinismo (Gloria Zambon in rappresentanza di Angelo Baldo): nonostante la scarsità di neve, tutte le gite in programma sono andate finora molto bene, specialmente l’ultima, la traversata del Mulaz, intersezionale con la SAT di Tesero.

Attività della Scuola “Le Maisandre”: il direttore Paolo Zanardo era assente per malattia.

Attività della Scuola Intersezionale di Scialpinismo Monte Messer (Matteo Lunardelli in rappresentanza di Edoardo Fioretti): la scuola organizza corsi di scialpinismo e di alpinismo invernale.  I corsi sono rientrati nella normalità dopo il periodo di interruzione forzata causata dal Covid. Il nuovo format del corso di scialpinismo prevede due gruppi che frequentano i corsi SA1 (base) e SA1+ (evoluto), che prevede uscite con attrezzatura alpinistica. Si è tenuto anche il corso di Introduzione all'Alpinismo Invernale (sesta edizione). Sono stati introdotti anche il Corso di aggiornamento di tecnica in pista a gennaio ed il Corso Avanzato SA2 suddiviso in più moduli.

Per il 2023 si sono già svolti con 30 iscritti i corsi SA1 e SA1+. La gestione delle uscite avviene in piccoli gruppi di tre quattro allievi guidati da un istruttore ed un aspirante istruttore. Oltre ai due corsi di scialpinismo si dovrebbe tenere il corso Ghiaccio Alta Montagna, ma è soggetto alla valutazione delle condizioni dei ghiacciai che sono anche per quest’anno in forte sofferenza.

Le serate di divulgazione teorico pratica “La montagna innevata” hanno avuto un buon riscontro di soci partecipanti e si sono tenute regolarmente alla fine del 2022.

 

Sito Internet (Mauro Girotto): Il responsabile non ha nulla da aggiungere rispetto a quanto riportato nella relazione allegata alla convocazione.

 

6) Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti

In assenza dei revisori, la Presidente dà lettura della relazione del Collegio al 31.12.2022 redatta in data 13/02/2023 in cui si attesta che il bilancio redatto al 31/12/2022 risulta veritiero. La relazione viene allegata al presente verbale (Allegato 1).

 

7) Presentazione ed approvazioni bilanci: Consuntivo 2022 e Preventivo 2023

Il tesoriere Roberto Dario illustra approfonditamente il bilancio consuntivo 2022 che si chiude con ricavi per € 102.615,45, costi per € 95.195,30 depositi per € 44.037,12, crediti per € 3.031,50, debiti per € 17.012,92 e Patrimonio Finanziario Netto di € 30.055,70. Il Bilancio Consuntivo della Sottosezione si chiude invece con depositi per € 7.609,29, attività per € 5.083,58, passività per € 5.098,58 e Patrimonio Finanziario Netto di € 7.593,93.  Passa poi all’esame della situazione del patrimonio immobiliare che per il periodo dal 2014 al 2022, risulta, al netto di ammortamenti per euro 83495,88, pari a euro 194.347,84. Non è compreso il valore della sede a bilancio per 8.263,56 euro interamente ammortizzato. 

Infine presenta il bilancio di previsione per il 2023

che considera entrate per € 93.300,00 ed uscite per € 91.040,00 e prevedendo un patrimonio finanziario netto al 31.12.2023 pari ad € 30.055,70.

L’Assemblea  approva entrambi i bilanci all’unanimità.

Viene ringraziato il Tesoriere per il puntuale lavoro svolto per garantire l’affidabilità dei conti della Sezione.

 

8) Finanziamento progetto di ristrutturazione del Rifugio Torrani

Relazione Gloria Zambon: il nostro rifugio necessita di importanti lavori di ristrutturazione per adeguarlo alle attuali normative. Lavori particolarmente costosi perché si trova in una posizione unica ed è stato eretto nel lontano 1938. Nel 2013 è stato affidato l’incarico all’architetto Francesca Bogo per la stesura di un progetto architettonico di ampliamento. In questi anni la Sezione ha cercato di rendere realizzabile il progetto, incontrando parecchie difficoltà. Attualmente la neocostituita struttura Rifugi e Opere Alpine del CAI Centrale ha definito la ristrutturazione del Torrani uno dei suoi obiettivi (privilegio rarissimo, dovuto alle caratteristiche peculiari del Torrani). A seguito degli incontri con la SOROA si è deciso di ridefinire l’intervento al fine di renderlo compatibile con le possibilità finanziarie della Sezione. Con un finanziamento a fondo perduto del CAI Centrale di circa 200.000 Euro ed uno speciale finanziamento a tasso zero, garantito dal CAI Centrale, di circa 100.000 Euro e rimborsabile in 10 anni, l'operazione potrebbe essere sostenibile, nonostante il notevole impegno richiesto a tutta la Sezione per i prossimi dieci anni.

Diversamente, il rifugio rischierebbe di essere declassato a bivacco, in quanto senza gli interventi necessari potrebbe non esserne più possibile la gestione. La presenza di un punto di appoggio in alta quota è fondamentale, in considerazione delle vie ferrate, la via normale e le vie di arrampicata sulla parete Ovest della Civetta.

Il progetto esecutivo (strutturale ed impiantistico) non è ancora definito, ma è necessario che l’assemblea dia il proprio mandato al Consiglio per poter procedere con le attività propedeutiche per  dare inizio ai lavori.

Segue la discussione tra i soci sull’opportunità o meno di sostenere l’impegno finanziario necessario alla realizzazione del progetto.

Su proposta del Presidente dell’Assemblea Guerrino Malagola, constatato che l’argomento richiede ulteriori approfondimenti, l’Assemblea delibera di dedicare a breve un’assemblea straordinaria sul questo specifico tema. 

9) Quote Sociali 2024 (Gloria Zambon)

Si ricorda che le Sezioni hanno la possibilità di stabilire ulteriori aumenti rispetto alle quote deliberate dall’Assemblea Nazionale dei Delegati, che si svolgerà in maggio. Non è possibile applicare una quota associativa inferiore a quella stabilita. L’assemblea delibera di mantenere le quote attuali, dando mandato al Consiglio Direttivo di adeguarle a seguito delle decisioni prese dall’assemblea dei delegati, se queste dovessero prevedere un aumento.

 

10) Nomina di tre Delegati Sezionali per l'anno 2022

La Sezione ha diritto ad avere 4 delegati: un delegato è di diritto il presidente della Sezione, un secondo delegato viene tradizionalmente assegnato alla sottosezione di San Polo. Sono pertanto da eleggere due delegati tra i tre candidati proposti: Luigino Pase, Giovanni Brombal e Angelo Iacovino.

Per la Sottosezione di San Polo il reggente Franco Zanardo propone Jean Rowbottom.

Per gli altri delegati viene effettuata la votazione a scrutinio segreto.

Alla fine dello spoglio gli scrutatori comunicano i seguenti risultati:

Giovanni Brombal 21 voti  il quale rinuncia a favore di: 

Luigino Pase 20 voti 

Angelo Iacovino 20 voti

A seguito della rinuncia da parte di Giovanni Brombal, vengono eletti come delegati della Sezione 

Luigino Pase e Angelo Iacovino.

 

11) Varie ed eventuali

Nessun punto da discutere.

 

L’assemblea termina alle ore 00:15 di sabato 25 marzo.

 

         Il Presidente             Il Segretario

     Guerrino Malagola         Giuseppe Mantese