Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Verbale assemblea generale ordinaria e straordinaria dei soci 2021

L’Assemblea, per ragioni di spazio, si svolge nella Sede del Gruppo Alpini di Ogliano, in seconda convocazione, con inizio alle ore 21:00 e con la presenza di circa 50 Soci; a tutti i Soci Ordinari era stato precedentemente inviato il fascicolo di convocazione. È presente il Consiglio Direttivo della Sezione (ad eccezione di Angelo Baldo), Franco Zanardo in rappresentanza della Sottosezione di San Polo di Piave ed i Past President: Tommaso Pizzorni, Alberto Oliana e Diego Della Giustina e Guerrino Malagola. È pure presente Lorenzo Donadi per la Scuola intersezionale “Monte Messer”.

L’ordine del giorno è il seguente:

  1. Nomina del Presidente dell’Assemblea, del Segretario e di tre scrutatori;
  2. Approvazione verbale dell’Assemblea del 29 settembre 2020;
  3. Relazione del Presidente della Sezione;
  4. Parte straordinaria: approvazione modifiche allo Statuto;
  5. Proclamazione Soci venticinquennali e sessantennali premiati nel 2020;
  6. Relazioni attività 2020 e previsioni 2021;
  7. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;
  8. Presentazione ed approvazioni bilanci: Consuntivo 2020 e Preventivo 2021;
  9. Quote sociali 2022;
  10. Nomina di tre Delegati Sezionali per l’anno 2021;
  11. Varie ed Eventuali. 

 

1) Nomina del Presidente dell’Assemblea, del Segretario e di tre scrutatori

L’Assemblea inizia con i saluti della Presidente della Sezione Gloria Zambon a tutti i convenuti. 

Zambon propone di nominare Guerrino Malagola Presidente dell’Assemblea e Mauro Girotto Segretario della stessa; propone, inoltre, di nominare come scrutatori: Jean Rowbottom, Renato Da Ronch e Francesca Pagot. L’Assemblea approva per acclamazione, Zambon passa quindi la parola Malagola per presiedere l’Assemblea.

2) Approvazione verbale dell’Assemblea del 29 settembre 2020

Il verbale, dato per letto in quanto allegato all’invito per l’Assemblea fatto pervenire ai Soci, viene approvato all’unanimità con l’eccezione di un’astensione.

 

3) Relazione del Presidente della Sezione

Prende la parola Zambon che riassume brevemente le attività della Sezione degli ultimi mesi. A causa della pandemia, anche quest’anno non è stato semplice. Malgrado questo, la nostra Sezione non si è mai fermata. Lo scorso autunno un gruppetto formato da 16 Soci ha frequentato un corso per l’utilizzo della motosega. Grazie a loro, la Sezione ora dispone di una piccola squadra di addetti alla manutenzione. Alcuni hanno collaborato per la pulizia del Giardino Alpino Segni; altri hanno collaborato con altre Sezioni per il ripristino dei danni causati da Vaia. La nostra Sezione sarà sempre disponibile per dare supporto alle Sezioni di montagna per la manutenzione della sentieristica.

Nel periodo primaverile, quando le restrizioni non consentivano l’attività fuori dal proprio Comune di residenza, è stata svolta una passeggiata a carattere filosofico grazie alla collaborazione dell’Associazione “La chiave di Sophia”.

Per quanto riguarda l’attività culturale, quest’anno le serate della rassegna “La Montagna da Vicino”, vista l’impossibilità dell’organizzazione in presenza, sono state trasmesse in diretta streaming su YouTube.

Per quanto riguarda i rifugi sono stati fatti degli investimenti sia al Rif. Vazzoler che al Rif. Torrani; l’argomento sarà trattato in seguito durante l’Assemblea.

A conclusione dell’intervento, Zambon chiede un applauso per il Consiglio Direttivo e per tutti coloro che hanno collaborato attivamente per permettere lo svolgimento delle varie attività della Sezione. Viene fatto un ringraziamento speciale agli accompagnatori di Alpinismo Giovanile per l’organizzazione della Settimana di AG che quest’anno si è svolta regolarmente.

Malagola ringrazia Zambon per l’intervento e coglie l’occasione per ricordare i Soci mancati nell’ultimo periodo: Alessandra Furlan, Lucano Forti, Angelo Santin e Lauretta Terzariol.

 

4) Parte straordinaria: approvazione modifiche allo Statuto

Riferisce Zambon. Nei mesi scorsi, con l’introduzione della riforma del terzo settore, era stata presa in considerazione l’adesione ad una delle categorie di associazioni normate dalla riforma. Quest’atto richiederebbe una modifica allo Statuto, oggetto della parte straordinaria di questa Assemblea. Visto che la riforma del terzo settore non è ancora definitiva e visto che non sono presenti obblighi a modificare tipologia di associazione, il Consiglio Direttivo ha deciso di rimandare la discussione. Per questo motivo la parte straordinaria dell’assemblea viene annullata. 

 

5) Proclamazione Soci venticinquennali e sessantennali premiati nel 2020

Vengono proclamati ufficialmente i Soci con anzianità di iscrizione al Sodalizio e precisamente: 

  • 50 anni: Sandro Colledan, Claudio Peccolo, Gianmarco Rasi.
  • 25 anni: Aldo Boscariol, Simone Casagrande, Regina Cescon, Elisabetta Cicogna, Laura Corrado, Federico Dal Cin, Alberto Da Rin, Eugenio Da Rin, Nello Da Ronch, Paolo Fabbris, Sonia Gallinaro, Vittorio Lucheschi, Luca Lunardelli, Laura Meneghello, Pier Luigi Oliana, Marta Ongaro, Santino Pascon, Mauro Pol, Fabio Rossi, Jvonne Renata Sanson, Bruno Sant, Francesco Zanchetta.

Vengono, inoltre, proclamati due Soci con anzianità “speciale”: Mario Bressan (80) e  Giulietta Bareato  (75). Infine, vengono  proclamati i Soci con oltre 90 anni di età: Ugo Baldan, Luciana Basei, Andrea Comuzzi e Tomaso Pizzorni.

 

6) Relazioni attività 2020 e previsioni 2021

Il Presidente propone di dare per lette le relazioni delle varie attività, fatte pervenire ai Soci con la convocazione dell’Assemblea. Viene poi passata la parola ai vari responsabili, per eventuali integrazioni e/o modifiche a quanto già scritto:

Alpinismo Giovanile: riferisce Luigino Pase. Nel periodo invernale è stata svolta solo un’uscita (il 15/02) prima della pausa forzata. Successivamente l’attività è ripresa regolarmente, con un’uscita ogni due settimane. Quest’anno si è svolta regolarmente la Settimana di AG in Valle Aurina, è andato tutto bene, abbiamo trovato bel tempo. Si è proceduto con la massima sicurezza: 1 accompagnatore per ciascun ragazzo. 

Attività con la Scuola: riferisce Rosella Chinellato. Con le scuole chiuse l’attività è rimasta bloccata. Si spera che possa riprendere regolarmente con la riapertura delle scuole il prossimo autunno.

Attività culturale: riferisce Eros Donadi. A ottobre si è tenuta una serata sulla prevenzione con il Centro di Medicina. Poi, vista la situazione, la rassegna Montagna Insieme 2020 è stata sospesa. La rassegna “La Montagna da Vicino”, invece, si è svolta regolarmente in modalità streaming; sono state svolte 5 serate, con una buona partecipazione di pubblico. Infine, Donadi anticipa che a fine ottobre ci sarà un interessante evento culturale.

Biblioteca: riferisce Eros Donadi. L’attività della biblioteca ha risentito pesantemente della chiusura della Sede.

Escursionismo: riferisce Mauro Girotto. L’attività invernale ha visto lo svolgimento di una sola uscita con le ciaspe (Bivacco Miaron) prima della sospensione delle attività. Con un po’ di difficoltà, legate alle condizione meteorologiche, l’attività è ripresa regolarmente a giugno. Girotto segnala la scarsità di accompagnatori che rende sempre più difficile la stesura del calendario e invita a farsi avanti i Soci che volessero aiutare la Sezione, anche per l’organizzazione di una singola uscita.

Escursionismo Seniores: riferisce Renzo Dalla Colletta. A metà ottobre, durante un’uscita, un partecipante ha subito un importante infortunio. Dalla Colletta ringrazia tutti i partecipanti a quell’uscita per il supporto dato in quei momenti difficili. Per quanto riguarda il 2021, l’attività è ripresa regolarmente con un buon numero di partecipanti.

Gestione Giardino Alpino: riferisce Marco Meneguz. Il 13/06 è avvenuta l’apertura del Giardino Alpino, preceduta da alcune giornate di manutenzione e pulizia. L’attività è ancora in corso. Verso fine stagione è previsto il taglio di alcuni alberi. A conclusione dell’intervento di Meneguz prende la parola Mariangela Cadorin. Il fine settimana di apertura del Giardino si è svolto un evento culturale con il paleontologo Prof. Tintori. L’evento era costituito da una conferenza al Rif. Vazzoler seguita dalla visita al sito paleontologico ai Piani di Pelsa.

Gestione Rifugi e Bivacco:

Bivacco Carnielli-De Marchi: riferiscono Pagotto e Marino Fabbris. Due settimane fa si è svolta l’ispezione di inizio anno. Il sentiero è sgombro dalla neve; il Bivacco non ha subito danni anche se sarebbe da riverniciare. L’ultimo intervento di manutenzione si è svolto il 09/10/20 con il ripristino di un tirante danneggiato; con l’occasione, utilizzando il vecchio colore presente in Bivacco, è iniziata la riverniciatura. Non si segnalano interventi urgenti.

Rifugio Vazzoler: riferisce Marco Meneguz. La struttura non presenta alcun problema. È in corso un intervento per risolvere un problema relativo alla potabilità dell’acqua. Lo scorso anno è stato rinforzato l’alloggio dei dipendenti, compromesso dalla nevicata del 2014. Quest’anno sono stati verniciati la casetta che alloggia il generatore elettrico e il tetto della chiesetta. Infine, il Vazzoler ha partecipato ad un bando  per la sostituzione dei serramenti; purtroppo il Rifugio non è entrato in graduatoria. La stagione estiva 2021 è partita bene.

Rifugio Torrani: riferisce Gloria Zambon. Sono iniziati i lavori di messa a norma della teleferica del Rif. Torrani.

Gruppo Fotografico: riferisce Giovanni Brombal. L’attività sociale è appena ripresa, dopo il periodo di restrizioni. Il Gruppo continua la sua attività con incontri periodici per confrontarsi sulle foto scattate. Per il 2022 è in progetto una mostra fotografica avente come tema i paesi abbandonati in montagna.

Gruppo Speleologico: riferisce Gian Marco Tischer. Nel 2020 il Gruppo ha svolto una buona attività con la partecipazione di un’attività esplorativa ai Piani Eterni. L'attività proseguirà anche nel 2021. È stata svolta attività di esplorazione anche nella zona del Rif. Vazzoler e nel Van delle Sasse. Sono iniziati i lavori per la realizzazione di una palestra di roccia per svolgere manovre di corda. La palestra si trova in una cava in disuso a Col Indes, utilizzata dalla Pro Loco di Tambre. È stato pianificato un corso di introduzione alla speleologia per il prossimo autunno.

Pubblicazioni Sezionali: riferisce Mauro Girotto. L’ultimo numero del notiziario Montagna Insieme, viste le difficoltà e incertezze, ha avuto un percorso piuttosto travagliato che ha portato ad una spedizione in ritardo rispetto al consueto. Girotto segnala come la chiusura del notiziario abbia subito un ritardo per l’attesa di materiale giunto ben oltre la scadenza richiesta. Per questo motivo invita caldamente tutti i collaboratori a rispettare le scadenze. Quest’anno per tutto il materiale giunto oltre il tempo limite non verrà garantita la pubblicazione.

Sede Sociale: Fabbris dichiara di non aver nulla da aggiungere rispetto a quanto riportato nella relazione.

Sci CAI: riferisce Zambon portando i saluti dello Sci CAI. Il rappresentante del Gruppo, per un contrattempo, non è riuscito a partecipare all’Assemblea.

Scialpinismo: riferisce Mauro Gerlin. Malgrado l’annata favorevole, l’attività si è svolta a singhiozzo a causa delle restrizioni.

Sciescursionismo: non sono presenti rappresentanti del gruppo.

Scuola “Le Maisandre”: non sono presenti rappresentanti della Scuola.

Scuola “Monte Messer”: riferisce Lorenzo Donadi. Il corso di scialpinismo base (SA1) 2020, terminato in anticipo, ha visto lo svolgimento dell’uscita di fine corso quest’anno. Il corso di Alpinismo Invernale 2020 è  interrotto subito dopo la presentazione; verrà ripreso quest’anno. Ivan Da Rios ha ottenuto il titolo istruttore di Scialpinismo insieme ad altri 3 nuovi titolati. 

Sito internet: Girotto dichiara di non aver nulla da aggiungere rispetto a quanto riportato nella relazione.

 

7) Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti

Malagola, in rappresentanza dei Revisori dei Conti, illustra la relazione datata 03.03.2021, che attesta la regolarità del Bilancio redatto al 31.12.2020; la relazione viene allegata al presente verbale (Allegato 1).

 

8) Presentazione ed approvazioni bilanci: Consuntivo 2020 e Preventivo 2021

Il Tesoriere Sezionale Roberto Dario presenta i bilanci Consuntivo 2020 e Preventivo 2021, peraltro già esaminati in Consiglio Direttivo ed allegati al presente verbale. L’impianto contabile attualmente in uso (Bilancio per Competenza) ci permette di poter analizzare in modo agevole la situazione finanziaria.

Viene presentato il Bilancio Consuntivo che rappresenta le componenti finanziarie ed evidenzia lo stato delle singole attività nei prospetti contrapposti. Il Bilancio Consuntivo della Sezione si chiude con ricavi per € 104.780,55, costi per € 107.969,31, depositi per € 75.112,47, crediti per € 1.439,20, debiti per € 31.981,74 e Patrimonio Finanziario Netto di € 44.569,93. Il Bilancio Consuntivo della Sottosezione si chiude invece con depositi per € 5.881,06, attività per € 4.918,00, passività per € 4.633,44 e Patrimonio Finanziario Netto di € 6.165,62.

Dario illustra quindi il quadro del Patrimonio Immobiliare netto che, per il periodo preso in esame (2014 – 2020), risulta essere pari ad € 130.698,10. 

Successivamente viene presentato il Bilancio Preventivo 2021 che considera entrate per € 150.925,00 ed uscite per € 128.800,00 e prevedendo un patrimonio finanziario netto al 31.12.2021 pari ad € 22.443,93. Il Bilancio Preventivo della Sottosezione considera una gestione in pareggio ed un patrimonio finanziario netto al 31.12.2020 di € 6.950,62. 

Per quanto riguarda la liquidità in conto corrente, Dario spiega che sono presenti € 24.142 di contributo ricevuto dal fondo Pro Stabile del CAI Centrale per il lavori di sistemazione della teleferica del Rif. Torrani, non ancora utilizzati. Nel preventivo 2021, i costi del Rif. Torrani sono legati proprio alla teleferica.

Tutti i documenti del Bilancio Consuntivo (2020) vengono quindi messi in votazione ed approvati all’unanimità dall’Assemblea.

Per quanto riguarda il Bilancio Preventivo (2021), l’Assemblea lo approva con due astenuti.

Viene ringraziato il Tesoriere per il notevole e preciso lavoro svolto.

 

9) Quote sociali 2022

Si ricorda che le quote associative minime annuali sono deliberate dall’Assemblea Generale dei Delegati delle Sezioni e che le Sezioni CAI hanno facoltà di aumentarle, e non di diminuirle, in relazione alle proprie necessità, con votazione dell’Assemblea dei Soci. Nel corso dell’Assemblea Generale dei Delegati, che si è tenuta il 22-23/05, è stato deliberato che le quote associative 2021 vengono confermate anche per il 2022. Ciò detto, i Soci presenti all’unanimità deliberano di mantenere invariate le quote sociali per il 2022. 

 

10) Nomina di tre Delegati Sezionali per l’anno 2021

In base al numero dei Soci del 2020, la sezione ha diritto alla nomina di 4 delegati, di cui uno è di diritto il Presidente Gloria Zambon; è consuetudine riservare un delegato alla Sottosezione di San Polo per la quale viene candidato Poloni Mariano; altri candidati sono Giovanni Brombal e Renzo Dalla Colletta. Di seguito l’Assemblea ratifica all’unanimità tali nomine.

 

11) Varie ed Eventuali

Zambon ringrazia gli Alpini di Ogliano per aver messo a disposizione la loro Sede e i segretari per aver gestito le operazioni di tesseramento malgrado le difficoltà date dalla pandemia.

  

Esauriti gli argomenti, l’Assemblea viene conclusa alle ore 23:30.

 

Il Presidente
Guerrino Malagola

Il Segretario
Mauro Girotto