Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Verbale assemblea generale ordinaria dei soci 2017

L’assemblea si svolge nella Sede Sociale, in 2ª convocazione, con inizio alle ore 21.15. Sono presenti 35 Soci.

A tutti i soci ordinari è stata precedentemente inviata la regolare convocazione, comprendente le relazioni del Presidente e dei responsabili di attività, nonché il verbale della precedente riunione assembleare del 31/3/2016.

è presente tutto il Consiglio Direttivo (Renzo Dalla Colletta arriva alle 21:45, Santina Celotto arriva alle ore 22:15). è presente anche la Reggente della Sottosezione di San Polo di Piave Jean Rowbottom. 

L’ordine del giorno è il seguente:

  1. Nomina del presidente dell’Assemblea, del Segretario e di 3 scrutatori.
  2. Proclamazione Soci venticinquennali, cinquantennali, sessantennali, premiati nel 2016.
  3. Approvazione verbale dell’Assemblea del 31 marzo 2016.
  4. Relazione attività 2016 e previsioni 2017.
  5. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.
  6. Presentazione ed approvazione bilanci: Consuntivo 2016 e Preventivo 2017.
  7. Quote sociali 2018.
  8. Nomina di tre Delegati Sezionali per l’anno 2017.
  9. Varie ed eventuali.

 

1) Nomina del Presidente dell’Assemblea, del Segretario e di 3 scrutatori.

L’assemblea ha inizio con i saluti portati dal Presidente Guerrino Malagola, in particolare verso la Reggente della Sottosezione Jean Rowbottom.

Egli propone di nominare Tomaso Pizzorni Presidente dell’Assemblea e Diego Della Giustina Segretario. Propone inoltre di nominare come Scrutatori Marika Freschi, Giovanni Brombal e Lorenzo Donadi. L’assemblea approva.

Il Presidente passa quindi la parola a Tomaso Pizzorni che dirige l’assemblea.

Tomaso Pizzorni ricorda che partecipano all’assemblea i Soci in regola con il tesseramento per il 2017 e dà lettura dell’Ordine del Giorno.

 

2) Proclamazione Soci venticinquennali, cinquan-tennali, sessantennali, premiati nel 2016.

La parola passa a Guerrino Malagola che ricorda che essendo già avvenuta la premiazione, almeno per coloro che erano presenti al pranzo sociale del 20 novembre 2016 o alla cerimonia svoltasi a San Polo per la Sottosezione, la prassi prevede ora la proclamazione ufficiale dei Soci premiati che sono destinatari degli speciali distintivi.

Viene quindi data lettura dei nominativi dei Soci con le rispettive “anzianità” CAI:

  • 60 anni: Leone Bressan
  • 50 anni: Marino Fabbris, Caterina Mantese, Luigina Mantese, Eugenio Sartorello, Annamaria Simionato
  • 25 anni: Roberto Antiga, Walter Bonadè, Daniele Cazzaro, Giulia Cazzaro, Pierantonia Cesca, Armando Chiesurin, Luigi Chiesurin, Carlo Coletti, Nunziatina De Martin, Alessandra Furlan, Roberto Furlan, Eliano Gava, Daniele Ghiani, Ernesto Liessi, Michela Marangoni, Alberto Negri, Alice Novak, Gianpietro Perin, Caterina Perinot, Carlo Stenta, Valerio Tardivel, Bruno Vacilotto, Mattia Vettorello, Silvio Vettorello, Roberto Zanardo, Loris Zanette, Sandra Zanin.

 

3) Approvazione verbale della precedente Assemblea (31 marzo 2016).

Il verbale viene dato per letto (in quanto fatto pervenire a tutti i Soci con la convocazione dell’assemblea) e viene quindi approvato all’unanimità.

 

4) Relazione attività 2016 e previsioni 2017.

In apertura vengono ricordati dal Presidente Guerrino Malagola i Soci deceduti: il Past President Nino De Marchi (iscritto al CAI dal 1939 e fondatore dello Sci CAI nel 1947), Gina Freschi e Roberto Sardi.

Il Presidente dell’Assemblea propone di dare per lette le relazioni delle attività, fatte pervenire ai Soci con la convocazione dell’assemblea e passa la parola a Guerrino Malagola.

Intervento del Presidente della Sezione

Ringrazia per il sostegno del Comune di Conegliano alla rassegna culturale “Montagna Insieme – Spettacolo Montagna”, per l’Alpinismo Giovanile e per il Giardino Alpino Segni. Informa i presenti che sono stati confermati i contributi per il biennio 2016-17 per l’Alpinismo Giovanile e per il giardino. Oltre a ciò il Comune di Conegliano ha patrocinato la mostra fotografica, la mostra sui ritorno dei carnivori sulle Alpi, i corsi sulla Grande Guerra del 2016 e sulla biodiversità del Cansiglio del 2017. Ringrazia quindi il Sindaco Floriano Zambon, da 35 anni Socio della Sezione. 

Il Presidente, continuando nei ringraziamenti, ricorda l’attività di Ivan Da Rios e Marika Freschi nel CNSAS (anche per gli eventi di Rigopiano) anche per la loro serata del 7/4/2017 a San Polo di Piave, ricorda gli operatori del Comitato Scientifico per l’attività svolta al Giardino Segni nel 2016. Ringrazia inoltre tutti i Soci che operano per la Sezione all’interno dei vari gruppi, sia quelli che collaborano da molti anni, sia i nuovi collaboratori.

Ringrazia i componenti del Consiglio Direttivo, in particolare i nuovi ed più giovani, perché grande è l’impegno nel ruolo. 

Parlando di opere alpine, il Presidente evidenzia che per quel che riguarda i rifugi c’è continuo bisogno di manutenzione. Sono stati fatti grandi investimenti in risorse umane ed economiche. Per il Rifugio Torrani c’è il progetto di ristrutturazione in cantiere, con pratiche lunghe per ottenere il permesso di costruire che dovrebbe giungere entro il 2017.

Le scuole intersezionali sono sempre molto attive e va un plauso ai Direttori ed al corpo Istruttori.

Novità del 2017 è la costituzione ufficiale del Gruppo Seniores con escursioni programmate il mercoledì. Inoltre, in via sperimentale per i Soci è stata avviata un’attività leggera serale di giovedì, denominata “4 passi al tramonto”, sulle colline delle nostre prealpi.

Il Presidente ricorda le innovazioni al sito Internet, tra cui il nuovo sistema di prenotazione on-line della Sede Sociale, sempre molto usata.

Il nuovo sentiero del Castello di Conegliano è già disponibile e collaboreremo alla sua manutenzione.

Nutrito e vario è il programma di Gite Sociali e disponiamo di un bel notiziario che le illustra. Il Presidente ringrazia quindi i Capigita per la loro disponibilità. Ricorda che per l’Alpinismo Giovanile c’è un notiziario apposito che è un fiore all’occhiello nell’ambito del territorio e del CAI.

 

Il Presidente Pizzorni chiede se ci sono interventi dei responsabili delle attività per l’eventuale integrazione delle relazioni già distribuite.

Queste le sintesi delle comunicazioni effettuate:

  • Escursionismo: Mauro Girotto ricorda la nuova iniziativa delle gite serali. Le anomale condizioni meteo hanno favorito il programma invernale anche se la poca neve ha svantaggiato le gite con le ciaspe.
  • Alpinismo Giovanile: Luigino Pase interviene evidenziando che la nuova stagione è partita bene. I ragazzi sono entusiasti ed hanno sperimentato nuovamente la speleologia. Grazie ad una iniziativa di Diego Della Giustina si andrà per la prima volta a fare canyoning (in Val Noana), con le Guide Alpine del Primiero. Ricorda il trekking sulla seconda parte della Traversata Carnica, organizzato da Rosella Chinellato, e la settimana programmata sotto il Grossvenediger, in Austria, ideata da Diego Della Giustina. Ricorda infine lo spirito tipico del CAI con cui vengono portate avanti le iniziative.
  • Attività con le scuole: Rosella Chinellato evidenzia il grande impegno profuso per la Settimana dello Sport, grazie anche al supporto dei colleghi dell’Escursionismo. è un'attività importante perché dimostra che siamo visti come interlocutori esperti. Probabilmente avremo una grande richiesta di collaborazione anche per il futuro.
  • Scialpinismo: Luciano Trentin ricorda che in questa stagione è finora mancata la materia prima. Si è quindi rimediato con gite senza sci o con cambi programma. Per favorire la comunicazione tra gli scialpinisti attraverso i sistemi di messaggistica su smartphone, è stato creato un gruppo specifico grazie all’iniziativa di Gloria Zambon. è utile anche per ritrovarsi in occasione di escursioni fuori calendario. Nel gruppo c’è entusiasmo e compagnia.
  • Sci di fondo escursionistico: Paolo Roman riferisce di 2 gite annullate (Piancavallo e Monte Cesen). Per le altre 2 c’è un cambio programma (Cansiglio e Misurina), in collaborazione con il CAI di Treviso. 
  • Scuola di Scialpinismo “Monte Messer”: Lorenzo Donadi informa che il corso base (SA1) ha visto la partecipazione di 11 allievi e si è svolto regolarmente con ricerca accurata delle zone innevate (l’ultima uscita è in Val Martello). Il corso avanzato (SA3), di cui illustra il programma, è destinato ad aiuto istruttori ed inizierà in aprile. Sono previsti inoltre un aggiornamento di tecnica su roccia ed un altro con le novità sull’uso dell’ARTVA. Inoltre sono previste attività formative per gli accompagnatori delle Gite Sociali.
  • Scuola di Alpinismo “Le Maisandre”: Marika Freschi informa che il corso base di arrampicata (AL1) è iniziato con 17 iscritti. Il corso di alpinismo avanzato (A2) ha 20 iscritti e vi partecipano anche gli aiuto Istruttori. La scuola è stata coinvolta nella Settimana dello Sport in diversi comuni della zona. A novembre ci sarà un fine settimana di formazione per i Soci delle Sezioni.
  • Sci CAI: Germano Oliana comunica che l’attività in ambiente è terminata. Per i ragazzini è stato organizzato un corso con 7 uscite in Nevegal. Il settore agonistico ha riscontrato buone prestazioni nel Trofeo Provincia di Treviso. Il 12 marzo c’è stata la Gara Sociale in Nevegal, svolta con nuove modalità, per coinvolgere maggiormente i ragazzi del corso. L’8 aprile ci sarà la Cena Sociale a Castelbrando per ricordare i 70 anni dalla fondazione. Inoltre il 27 maggio, data la ricorrenza, verrà organizzata la premiazione del Trofeo Provincia di Treviso.
  • Attività Culturale: Guerrino Malagola ringrazia Santina Celotto, Diego Della Giustina, Marino Fabbris, Guido Ronchi e gli altri collaboratori. Siamo sempre alla ricerca di nuove iniziative ed invita i Soci a portare i propri suggerimenti. Illustra il corso sul Cansiglio del 2017 e le prossime serate in Sede Sociale. Ringrazia Giuseppe Sorge che il 7 aprile presenta una sua iniziativa. 
  • Biblioteca: Leonardo Saponaro informa che il completamento del riordino dovrebbe terminare entro la primavera. Ricorda inoltre che i libri sono disponibili in prestito ai Soci.
  • Gruppo fotografico: Guido Ronchi invita a partecipare alla serata di multivisione del gruppo che si terrà in Sede Sociale il 26 aprile.
  • Rifugi e Giardino Alpino: Alberto Oliana evidenzia che in 3 anni sono stati investiti circa 125.000 Euro per i rifugi, di cui circa 62.000 Euro sono stati recuperati attraverso i contributi. I lavori al Rifugio Vazzoler per l’adeguamento alla prevenzione incendi, anche con rifacimento dell’impianto elettrico, sono ora completati. Ringrazia Guerrino Malagola anche in qualità di tecnico esperto e gli altri collaboratori, oltre che i gestori e gli ispettori.
  • Sede Sociale: Marino Fabbris per tenere sotto controllo l’accesso propone di adottare un registro presenze visto che la sede è molto frequentata. Tra le nuove spese sostenute c’è stato l’acquisito di un nuovo computer e la custodia del labaro. Le sedie sono un po’ traballanti e la porta a vetri dell'ingresso sarebbe da sistemare. Anche le finestre avrebbero bisogno di manutenzione Raccomanda a tutti i frequentatori di tenere in ordine la sede. A breve si terrà l’assemblea condominiale e vedremo se abbiamo ottenuto economie con l’uso delle termovalvole sui radiatori.
  • Pubblicazioni: Gloria Zambon ringrazia i correttori di bozze e Mauro Girotto che con il suo operato ha ideato nuove modalità per semplificare il lavoro di raccolta testi ed impaginazione. Ringrazia inoltre il Gruppo Fotografico per aver procurato immagini di qualità. Per il numero dell’autunno 2016 si è lavorato bene. 
  • Seniores: Renzo Dalla Colletta informa che sono state avviate le gite ufficiali al mercoledì del nuovo gruppo, con una media di 10/15 partecipanti. Alcuni componenti del gruppo hanno partecipato ad un aggiornamento CAI di Primo Soccorso e ci sono altri aggiornamenti in programma. L’attenzione agli “ultimi” è un obiettivo del gruppo. Conclude con un invito ad allargare la partecipazione.
  • Sito Internet: Mauro Girotto evidenzia come il sito si guardi sempre di più rispetto al notiziario stampato.

 

5) Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti. 

Viene data lettura della relazione dei Revisori dei Conti (Damiani, Frassinelli, Rivaben il 20/3/2017) che attestano la regolarità del Bilancio Consuntivo 2016 in ogni sua parte. La relazione viene allegata al presente verbale.

 

6) Presentazione ed approvazione bilanci: Consuntivo 2016 e Preventivo 2017.

Su incarico del Presidente Guerrino Malagola che raccomanda a tutti i gruppi l’attenzione alla gestione economica delle attività, il Tesoriere Roberto Dario presenta i bilanci consuntivo e preventivo. 

Roberto Dario ricorda che la nostra contabilità è tenuta “per cassa” e che effettuiamo anche attività commerciale (ad es. l’affitto dei rifugi). Utilizziamo il regime forfettario tipico delle associazioni che consente anche una semplificazione fiscale (prevede il recupero IVA fisso del 50% e la tassazione sull’attività commerciale computata con il 3% dell’imponibile). Potrebbe essere opportuno cambiare metodo se daremo seguito alla realizzazione del progetto per il Rifugio Torrani per ottenere benefici dal recupero dell’IVA.

Roberto Dario illustra il Bilancio Consuntivo 2016, comprensivo anche delle voci della Sottosezione (non avendo essa autonomia patrimoniale) e preannunciando un nuovo schema che potrebbe essere adottato nel 2018. Ricorda che della Scuola Monte Messer amministriamo il patrimonio. Passa in rassegna le voci del consuntivo effettuando un sintetico raffronto rispetto al preventivo 2016, illustrando e giustificando le differenze più evidenti. 

Il Bilancio Consuntivo della Sezione si chiude con entrate per 122.931,18 Euro, uscite per 135.362,23 Euro, depositi per 34.829,33, crediti per 1.472,30 Euro e nessun debito.

Il Bilancio Consuntivo della Sottosezione si chiude con entrate per 4.017,54 Euro, uscite per 2.887,96 Euro, depositi per 9.343,15, crediti per 500,00 Euro e debiti per 484,79 Euro.

Roberto Dario informa i Soci che, alla luce dell’esigenza di costituire un fondamento per la rappresentazione dello stato patrimoniale, è stato creato il registro dei cespiti ammortizzabili. Passa quindi ad illustrare uno schema che illustra gli investimenti degli ultimi 3 anni nei rifugi (il periodo è quello ritenuto significativo data l’entità delle spese effettuate). Tale rappresentazione consente di determinare un incremento patrimoniale netto per la Sezione di circa 115.000,00 Euro nel periodo suddetto. Il Tesoriere procede quindi ad illustrare le diverse voci dello Stato Patrimoniale al 31/12/2016. Il patrimonio complessivo ammonta a 169.341,53 Euro.

Successivamente Roberto Dario presenta il Bilancio Preventivo 2017 che è stato redatto principalmente in base ai movimenti registrati l’anno precedente, ma considerando le esigenze particolari previste, soprattutto in relazione alle uscite straordinarie. 

Il Bilancio Preventivo della Sezione considera entrate per 92.500,00 Euro e uscite per 98.500,00 Euro, prevedendo un patrimonio finanziario al 31/12/2017 pari a 30.301,63 Euro.

Il Bilancio Preventivo della Sottosezione considera entrate per 3.650,00 Euro e uscite per 4.450,00 Euro, prevedendo un patrimonio finanziario al 31/12/2017 pari a 8.527,94 Euro

Tutti i bilanci vengono approvati all’unanimità dall’assemblea.

 

7) Quote sociali 2018.

Si ricorda che le quote associative minime annuali sono deliberate dall’Assemblea Generale dei Delegati delle Sezioni (che quest’anno si terrà in maggio a Napoli) e che le Sezioni CAI hanno facoltà di aumentarle in relazione alle proprie necessità con votazione dell’Assemblea dei Soci. Ciò premesso, i Soci presenti in assemblea deliberano all’unanimità di mantenere invariate le quote sociali per il 2018, salvo le eventuali variazioni che verranno decise a Napoli, applicando l’arrotondamento per eccesso.

Con l’occasione Diego Della Giustina evidenzia che qualche Sezione vicina applica irregolarmente quote sociali inferiori ai minimi stabiliti. Altre Sezioni invece hanno deciso per quote alte a causa dei debiti a cui sono andate incontro. Da osservare che alcune Sezioni non comprendono nella quota associativa l’abbonamento a Le Alpi Venete.

 

8) Nomine dei tre delegati sezionali per l’anno 2017.

In base al numero dei Soci del 2016, la sezione ha diritto alla nomina di 4 delegati, di cui uno è di diritto il Presidente sezionale. Prende la parola Guerrino Malagola che ricorda che è consuetudine proporre di riservare un delegato alla Sottosezione di San Polo, posizione per la quale è candidato Giancarlo Celotto. L’assemblea approva all’unanimità la proposta. Diego Della Giustina, Renzo Dalla Colletta e Gloria Zambon sono i candidati per gli altri due posti. L’assemblea procede quindi alla votazione a scrutinio segreto. L’esito dello scrutinio è il seguente: votanti 34, Gloria Zambon 29 voti (eletto), Diego Della Giustina 20 voti (eletto), Renzo Dalla Colletta 17 voti (non eletto). 

 

9) Varie ed eventuali.

Interviene Jean Rowbottom informando che anche la Sottosezione è stata coinvolta nella Settimana dello Sport per le scuole. Comunica che anche l’IPSIA di Conegliano fa uso della struttura artificiale di arrampicata. 

 

Esauriti gli argomenti all’O.d.G., l’assemblea si conclude alle ore 23.30 con il tradizionale brindisi.

 

Il Presidente
Tommaso Pizzorni

Il Segretario  
Diego Della Giustina