Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Verbale assemblea generale ordinaria e straordinaria dei soci 2015

Il giorno 28 marzo 2015, alle ore 17, nell’Aula Magna dell’ex Convento di San Francesco in Conegliano, si riuniscono, in seconda convocazione (essendo andata deserta la prima, convocata il 26 marzo presso la Sede Sociale), le Assemblee Ordinaria e Straordinaria dei Soci della Sezione CAI di Conegliano. Quest’ultima motivata dalle modifiche statutarie connesse alla richiesta di personalità giuridica da parte della Sezione.

La convocazione delle assemblee è stata regolarmente notificata mediante comunicazione inviata a tutti Soci maggiorenni tramite i servizi postali; inoltre è stata diffusa con informazioni sul sito Internet sezionale, con avvisi affissi nelle bacheche (esterna e della sede) ed anche a mezzo stampa (Il Gazzettino).

Partecipano 71 soci aventi diritto ed in regola con il tesseramento (con 3 deleghe), compresi tutti i componenti del Consiglio Direttivo (escluso Rino Dario che ha impegni di lavoro).

Per la parte straordinaria dell’assemblea presenzia il notaio Alberta Pianca, che ha la funzione di legittimare l’Assemblea e le decisioni assunte nel corso di essa, relativamente alle citate modifiche statutarie. Il testo del nuovo Statuto, proposto in approvazione ai Soci è stato precedentemente messo a disposizione per la consultazione presso la Sede Sociale ed inserito nel sito Internet sezionale; inoltre è stato distribuito in sala ai presenti.

Nel corso dell’assemblea interviene il Sindaco Zambon che porta il saluto dell’Amministrazione Comunale, si complimenta con il C.A.I. (di cui è socio da tanti anni) per la ricca e diversificata attività, specie nel campo giovanile, ed augura buon proseguimento dei lavori assembleari.

Questo l’ordine del giorno:

  1. Nomina del presidente dell’assemblea, del segretario e di 3 scrutatori.
  2. Approvazione verbale dell’Assemblea del 28 marzo 2014.
  3. Relazione del Presidente della Sezione.
  4. Parte Straordinaria: variazioni allo Statuto della Sezione.
  5. Proclamazione Soci venticinquennali, cinquantennali, sessantennali, settantacinquennali.
  6. Relazione attività 2014 e previsioni 2015.
  7. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.
  8. Presentazione ed approvazione bilanci: Consuntivo 2014 e Preventivo 2015.
  9. Quote sociali 2016.
  10. Nomina di tre delegati sezionali per l’anno 2015.
  11. Varie ed eventuali.

La riunione assembleare del 90° di fondazione viene introdotta dal Presidente sezionale Diego Della Giustina che avvia i lavori, alle ore 17:15, ricordando che l’assemblea costitutiva della sezione di Conegliano si svolse il giorno 27 marzo 1925, cioè esattamente 90 anni fa. Fornisce poi qualche notizia storica inerente la pregevole struttura che ospita l’assemblea e ringrazia sentitamente l’Amministrazione Comunale per la disponibilità e collaborazione dimostrata in tanti anni alla nostra Sezione. Ricorda infine i Soci deceduti nel corso dello scorso anno (Paoletti, Peccolo e Schenardi) ai quali l’assemblea dedica un minuto di raccoglimento. Invia poi un caloroso saluto ai soci che non possono essere presenti come i Past Presidents Francesco La Grassa e Nino De Marchi. Dopo queste premesse l’assemblea entra nel vivo, prendendo subito in esame il punto 1) dell’OdG.

  

Punto 1 - Nomina del presidente dell’assemblea, del segretario e di 3 scrutatori.

Con riferimento all’OdG riportato in apertura, il Presidente Diego Della Giustina propone all’Assemblea, che approva per alzata di mano, le nomine dei seguenti soci, che accettano.

Presidente dell’Assemblea: Giuseppe Sorge,
Segretario dell’Assemblea : Tomaso Pizzorni,
Scrutatori: Ivan Da Rios, Marika Freschi, Giancarlo Celotto.

A questo punto, nella conduzione dell’Assemblea subentra G. Sorge che prosegue con l’OdG previsto.

 

Punto 2 - Approvazione verbale dell’Assemblea del 28 marzo 2014.

Premesso che il testo del verbale è stato precedentemente inviato a tutti, unitamente alla convocazione per l’odierna assemblea, il Presidente Sorge propone di darlo per letto. L’assemblea concorda sulla proposta ed approva il verbale all’unanimità per alzata di mano. L’assemblea prosegue quindi con il punto 3).

 

Punto 3 - Relazione del Presidente della Sezione.

Avuta la parola, Della Giustina riferisce su quanto segue:

  • Video sul 90°: oggi viene messo in distribuzione gratuita ai soci il DVD dal titolo “1925-2015: 90 anni di cammino in gita sociale”. è opera del Socio Valerio Tardivel, al quale va un sincero grazie per il lavoro svolto, così come va un ringraziamento ai Soci che hanno contribuito alla raccolta del materiale fotografico. Copia dello stesso DVD sarà consegnata anche alle Sezioni partecipanti all’Assemblea dei Delegati del CAI Veneto che ospiteremo a Conegliano l’11 aprile prossimo.
  • Gita del 90° - 12 aprile: è prevista la “ripetizione” (con meta Col de Moi), della prima Gita Sociale organizzata dalla neo Sezione CAI che ha dato inizio all’attività sociale nel 1925. Si conta sulla partecipazione massima di tutti i gruppi sezionali.
  • Labaro Sezionale CAI: la gita al Col de Moi sarà l’occasione per la prima “uscita” del nuovo labaro (oggi esposto per la prima volta), realizzato con i colori di Conegliano (blu e giallo) e con il profilo del Monte Civetta, montagna simbolo dei coneglianesi per la presenza dei due nostri rifugi: il Vazzoler ed il Torrani.
  • Pubblicazioni sezionali: premesso che quest’anno ricorre il 30° del notiziario “Montagna Insieme”, è stata eseguita la digitalizzazione delle pubblicazioni sezionali edite a partire dal 1962. Questo renderà possibile un’agevole consultazione al computer delle pubblicazioni sezionali. I notiziari saranno messi a disposizione sul sito Internet sezionale.
  • Le Alpi Venete: nel secondo numero 2015 la rivista pubblicherà un articolo sui 90 anni della Sezione.
  • CAI/ANA: proseguirà l’iniziativa (avviata 29 anni orsono da Mondo Piaia e Francesco La Grassa) che riunisce le due associazioni cittadine, ambedue “novantenni”, nell’incontro del 4 dicembre all’Auditorium Dina Orsi. L’occasione sarà particolarmente importante per il ricordo della prima Guerra Mondiale (1915/18).
  • Rifugio Vazzoler - Giardino Alpino “A. Segni”: domenica 21 giugno si ripeterà la consueta giornata dedicata alla cura del nostro giardino presso il Rif. Vazzoler. L’occasione vedrà uniti i gruppi dell’Escursionismo e dell’Alpinismo Giovanile.
  • Castagnata Sociale: si terrà domenica 25 ottobre, ospiti, sulle colline di Corbanese, del Vice Presidente Fabbris. Sarà questa, un’occasione di incontro tra tutti i gruppi di Soci. Quest’anno anche l’Alpinismo Giovanile ha fatto confluire la sua “Festa di chiusura attività” con la Castagnata Sociale.
  • Assemblea dei Delegati del CAI Veneto: ospiteremo la riunione in occasione del nostro 90°, attivandoci anche per l’organizzazione logistica, sabato 11 aprile, presso l’aula magna dell’istituto La Nostra Famiglia.
  • Andamento corpo sociale: come già evidenziato in altre occasioni, si sta verificando un calo nel numero dei Soci poco inferiore al 6%; ciò si riscontra anche a livello delle grandi Sezioni vicine. Si formulano varie ipotesi sulle cause quali, ad esempio, la situazione di crisi economica generale, la poca capacità di fidelizzare i nuovi Soci, la concorrenza di altre associazioni, anche se l’offerta della nostra Sezione è, in tema di programmazione, assai ricca, qualificata e diversificata. Per quanto riguarda il tesseramento in particolare, è necessario fornire qualche aiuto al nostro Segretario, tenuto conto anche della attuale complessità che le operazioni richiedono.
  • Rifugio Torrani: prosegue lo studio per la sua ristrutturazione, affidata ad uno studio di professionisti bellunesi; per ora trattasi di un progetto preliminare e della valutazione dell’impegno finanziario relativo al progetto.
  • Consiglio Direttivo: l’anno prossimo, in primavera, è prevista la scadenza del 2° mandato triennale della Presidenza (non più rinnovabile) e del Consiglio Direttivo. E’ bene cominciare a pensare al rinnovo delle cariche.
  • Riconoscimento giuridico della nostra Sezione - Modifiche statutarie: Il Presidente Della Giustina riferisce sulla motivazione della richiesta che verrà inoltrata alla Regione del Veneto. Fornisce i necessari chiarimenti, specie per quanto attiene agli aspetti organizzativi e statutari, alle responsabilità personali, alla rivalsa eventuale sui beni degli amministratori, e viceversa, all’autonomia patrimoniale. Precisa, in particolare, che la Regione del Veneto ha richiesto taluni adeguamenti del nostro attuale Statuto: ad esempio sulle caratteristiche dei Soci, sul patrimonio sociale, sul recesso dei Soci, sulla rispondenza di alcune norme statutarie al Codice Civile, sulla formazione del Consiglio Direttivo, sulle cariche elettive ufficiali, ecc. 

 A questo punto, dopo gli opportuni e necessari chiarimenti in proposito, alle ore 18,10 ha inizio l’Assemblea Straordinaria con l’intervento del Notaio. Prima però, il Presidente dell’Assemblea interviene brevemente sugli aspetti culturali ed associativi, rilevando come, pur con un lieve calo di Soci, non vengano meno l’amore e la passione per la montagna ed il ruolo guida del CAI.

 

Punto 4 - Parte Straordinaria: variazioni allo Statuto della Sezione.

Il Presidente Della Giustina assume la direzione dell’assemblea. Da parte del Notaio Pianca che verbalizzerà circa l’Assemblea Straordinaria, viene richiesto l’elenco dei consiglieri presenti che sono, in ordine alfabetico: Dalla Colletta, Della Giustina, Donadi, Fabbris, Freschi, Malagola, A. Oliana, Pase, Ronchi e Zanusso (assente Rino Dario per motivi di lavoro).

Premesso che, come già detto nell’introduzione, la bozza dello Statuto in approvazione è stata resa ampiamente nota e precedentemente fatta oggetto di ripetute verifiche e approfondimenti, viene concordemente deliberato di evitare la lettura dei singoli articoli. Vengono quindi esaminate dal Presidente Della Giustina solo le parti che necessitano di altre variazioni o che sono oggetto di osservazioni da parte dei Soci presenti in assemblea. Il nuovo testo differisce leggermente parte da quello inviato ai Soci per ragioni dettate da errori di battitura o da riformulazione di talune parti senza che sostanzialmente sia mutato il contenuto.

Sottoposto a votazione per alzata di mano, lo Statuto modificato viene approvato all’unanimità dall’assemblea dei Soci. Il testo sarà ora sottoposto all’approvazione del Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo del CAI (entro giugno 2015) e poi inviato all’organo regionale competente, allegato alla richiesta di riconoscimento della personalità giuridica.

L’assemblea approva anche la costituzione del fondo di dotazione dell’associazione pari a 15.000 Euro (il minimo richiesto dalla Regione Veneto) di cui 4.500 Euro indisponibili per la Sezione (fondo patrimoniale di garanzia) e che dovranno risultare appositamente iscritti a bilancio dal prossimo anno.

Conclusa la parte straordinaria, la conduzione dell’assemblea viene ripresa dal Presidente Sorge che mette in discussione il punto 5).

 

Punto 5 - Proclamazione Soci venticinquennali, cinquantennali, sessantennali, settantacinquennali.

Questi i nominativi dei “fedelissimi” a cui spetta quest’anno un riconoscimento speciale:

75 anni: Francesco La Grassa, Francesco Scarpis.
60 anni: Gabriele Dalla Zentil.
50 anni: Giuliano Perini, Giuseppe Perini, Piero Rossetti, Eugenio Sartorello, Marta Simonetti.
25 anni: Massimo Beldì, Giovanni Bigal, Severino Bartolini, Antonella Busetto, Carlo Camillo, Giovanni Casdei, Renato Checchinato, Adriano Cinotti, antonio Da Ros, Carlo Dall’Acqua, Anna fabbris, Sabrina Facen, Beppino Feletti, Luciano Forti, Mirco Fregonese, Fiorenzo Fresch, Francesca, Romana Girardi, Luigi Moro, Massimiliano Pascolo, Paolo Pianca, Raffaella Salvador, Maddalena Scandolin, Diego Soligon, Francesco Tolotto, Luciano Trentin, Graziano Tornio, Guido Tornio.

Molti di questi hanno già ricevuto lo speciale distintivo in occasione del pranzo sociale della Sezione o della Sottosezione, ma alcuni lo ricevono ora. Tra questi il socio Gabriele Dalla Zentil (con 60 anni di anzianità) che tra gli applausi dei presenti, esprime la sua particolare soddisfazione intervenendo a ricordo della sua lunga passione per la montagna e per la nostra Sezione CAI.

 

Punto 6 - Relazione attività 2014 e previsioni 2015.

Considerato che le relazioni di cui sopra sono state fatte pervenire in precedenza a tutti gli invitati all’assemblea, quindi ben note, si delibera di non farne lettura dei testi. Pertanto i referenti delle singole attività sono invitati ad intervenire solo per comunicare note aggiuntive. Questa la sintesi degli interventi:

  • Escursionismo: (Dalla Colletta) andamento più che positivo, con un incremento globale delle presenze: almeno 100 partecipanti in più rispetto al precedente anno.
  • Alpinismo Giovanile: (Pase) l’attività si svolge con successo, anche se ci sono sempre più difficoltà nel ricambio del gruppo dei ragazzi. Un ringraziamento per la collaborazione alla Scuola “Le Maisandre” e ad altri Soci che, anche se non titolati CAI, ma affidabili, aiutano gli accompagnatori.
  • Attività con la scuola e CAI Giovani: (Chinellato) ci sarà una buona ripresa dell’attività con la scuola, specie per quanto riguarda il 100° anniversario della Grande Guerra, a parte l’ordinaria attività già in programma. Per il CAI Giovani che stenta a decollare, è da cercare una maggiore integrazione nei programmi dell’attività dell’Escursionismo.
  • Scialpinismo: (Trentin) l’attività prosegue positivamente; è tuttavia da rilevare una scarsa partecipazione alle esercitazioni con ARTVA, pala e sonda, ad inizio stagione.
  • Sciescursionismo: (Della Giustina per conto di Roman, impegnato con il Corocastel) ben riuscito l’appuntamento della “due giorni” in Cansiglio.
  • Scuola di Scialpinismo “Monte Messer”: (Donadi) il corso base di scialpinismo ha avuto esito ottimale, anche se impegnativo. Seguirà un aggiornamento degli istruttori. Si sta cercando, con gradualità, la possibilità di avvicinare gli interessati dello SCI/CAI allo scialpinismo.
  • Scuola di Alpinismo “Le Maisandre”: (Freschi) si conferma l’inizio dei corsi “avanzato di alpinismo” e “base di arrampicata libera”.
  • SCI CAI: (G. Oliana) l’attuale attività stagionale è stata conclusa positivamente. Si scusa per la concomitanza di stasera con la cena Sci CAI.
  • Attività Culturale: (Malagola) ringraziamento a tutti i collaboratori dei vari corsi, serate ed al Comune di Conegliano un grazie particolare per il patrocinio alle diverse attività in sede e fuori sede. Infine, un elogio alla socia E. Sossai, nuova Operatrice Naturalistico Culturale, per la sua attività a favore del Giardino Alpino al Vazzoler.
  • Gruppo Fotografico: (Ronchi) annuncia per il 2015 la mostra fotografica sul tema dell’acqua; inoltre, conferma il successo delle specifiche escursioni in ambiente (almeno 20/25 presenze in media per ogni uscita).
  • Biblioteca: (Saponaro) c’è ora la disponibilità di consultare il catalogo aggiornato sul nostro Sito Internet; ne è stata fatta una stampa a disposizione dei Soci in Sede Sociale.
  • Gestione Rifugi: (A. Oliana) per i lavori nei due rifugi sono previsti circa 100.000 Euro tra il 2014 ed il 2015, dovendosi affrontare vari importanti interventi (messa a norma, prevenzione incendi, danni da neve, lavori diversi, ecc.) Fortunatamente ci saranno risparmi in quanto talune pratiche burocratiche sono state fatte tra Soci volontari. Inoltre sono previsti sostanziosi contributi dalla Regione Veneto.
  • Sede Sociale: (Fabbris) sono elencate alcune nuove realizzazioni quali il labaro sezionale, la cappottina sovrastante l’ingresso alla sede sociale, il collegamento della fotocopiatrice al computer; viene rinnovata la raccomandazione per una maggiore attenzione all’ordine e pulizia dei locali, da parte degli utilizzatori.
  • “Montagna Insieme”: (Zambon) l’ultimo numero è riuscito molto “corposo” e ben fatto. Un grazie anche agli sponsor, specie a quelli nuovi.
  • Sito Internet: (Girotto) tutto bene anche se i soci non inviano fotografie per l’album on-line. La “grafica” del sito sarà rifatta anche per rendere maggiormente fruibile l’accesso dagli smartphone.

 

Punto 7 - Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.

A nome del collegio riferisce Roberto Dario che evidenzia l’esatta corrispondenza delle voci di entrata e uscita e la correttezza nelle registrazioni dei movimenti. Coglie l’occasione per complimentarsi con Zanusso e Baldan curatori della contabilità sezionale, ordinata e precisa.

 

Punto 8 - Presentazione ed approvazione bilanci: Consuntivo 2014 e Preventivo 2015.

L’illustrazione completa dei dati contabili è a cura di Della Giustina che la effettua proiettando su schermo tutte le tabelle ed i grafici appositamente elaborati al computer.

Dal consuntivo 2014 si evidenziano quali importanti investimenti sono stati fatti o sono da fare, per necessità contingenti (precedentemente riferite a proposito dei rifugi). Il Presidente Della Giustina evidenzia come in un anno critico per le spese nei rifugi, abbiamo cercato economie su altri fronti, con la disponibilità a ridurre le spese preventivate per le altre attività nel 2014. L’anno si è quindi chiuso con una disponibilità finanziaria di 31.944,93 (al netto dei debiti per alcune fatture inevase e regolarmente pagate in gennaio 2015). è previsto che il 2015 si chiuda con una disponibilità finanziaria di 46.094,93 (fondo patrimoniale di garanzia incluso), di nuovo in crescita, dopo il difficile 2014.

Sottoposti al voto dell’Assemblea, i bilanci Consuntivo 2014 e Preventivo 2015 sono approvati all’unanimità dai presenti.

 

Punto 9 - Quote sociali 2016.

Della Giustina illustra i criteri con cui l’argomento deve essere affrontato. Come noto, la prassi istituzionale prevede che le quote annuali minime siano fissate nel corso dell’Assemblea Generale dei Delegati che si terrà in maggio a Sanremo (IM). Non si ha notizia di variazioni di quote dopo quelle praticate nel 2014. Da parte delle Sezioni verrà preso atto delle decisioni, applicando eventualmente le maggiorazioni deliberate dall’Assemblea dei Soci della Sezione. In proposito viene deciso all’unanimità di non praticare alcuna variazione rispetto alla situazione attuale.

 

Punto 10 - Nomina di tre delegati sezionali per l’anno 2015.

Illustrati i criteri in vigore per la nomina, Della Giustina informa l’Assemblea dei sondaggi fatti in in proposito. Vengono quindi proposti, oltre a Giancarlo Celotto rappresentante della Sottosezione, i nominativi di Renzo Dalla Colletta e di Guido Ronchi che, con il Presidente sezionale, delegato di diritto, formeranno la delegazione. L’Assemblea approva all’unanimità la proposta.

 

Punto 11 - Varie ed eventuali.

DVD sulle gite dei 90 anni: Valerio Tardivel, autore del DVD in oggetto, presenta brevemente l’opera che vuole essere un compendio esemplificativo, forzatamente ridotto, dell’attività delle Gite Sociali, svolta dalla sezione nel corso del novantennio.

 

Esauriti gli argomenti all’O.d.G., Sorge, Presidente dell’Assemblea, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l’Assemblea alle ore 20, mentre viene avviata la proiezione del DVD. Segue il buffet accuratamente preparato da Luigino Pase e collaboratori.

Il Verbalista
Tomaso Pizzorni 

Il Presidente
Giuseppe Sorge