Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Verbale assemblea generale ordinaria dei soci 2013

Presenti oltre una sessantina di soci, compreso l’intero Consiglio Direttivo, alle ore 21,15 (in 2ª convocazione) ha inizio presso la Sede Sociale l’annuale Assemblea che, nel caso, è anche elettiva; infatti si devono rinnovare le cariche sociali del triennio 2013/2015. Ai soci aventi diritto al voto (ordinari e familiari) è stato precedentemente inviato l’avviso di convocazione, completo del verbale della precedente Assemblea (30/03/2012) e delle Relazioni, rispettivamente del Presidente e dei responsabili delle singole attività sezionali. L’ordine del giorno prevede quanto segue:

  1. Nomina del Presidente dell’Assemblea, del Segretario e di 3 scrutatori.
  2. Proclamazione Soci venticinquennali, cinquantennali sessantennali e settantennali.
  3. Approvazione verbale dell’Assemblea del 30 marzo 2012.
  4. Relazione attività 2012 e previsioni 2013.
  5. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.
  6. Approvazione bilanci: consuntivo 2012 e preventivo 2013.
  7. Quote sociali 2014.
  8. Nomina di tre delegati sezionali per l’anno 2013.
  9. Elezione per le cariche sociali 2013/2015 (11 consiglieri e 3 revisori dei conti).
  10. Varie ed eventuali.

Prima di dare corso alla trattazione degli argomenti di cui all’O.d.G., il Presidente Della Giustina rivolge un pensiero ai sette soci defunti nel corso del 2012; di essi è stato fatto un ricordo nel notiziario “Montagna Insieme” n° 48/2012. I loro nomi sono: Ornello Buzzi, Paolo Cotogni, Sandro Crippa, Giorgio Nenzi, Valeria Pasqualotti, Franco Rossetti e Aldo Spinazzè. Di seguito i singoli punti presi in esame.

Punto 1 - Nomina del Presidente dell’Assemblea, del Segretario e di 3 scrutatori.

Per acclamazione vengono eletti: Pier Giorgio Bozzoli a Presidente; Tomaso Pizzorni a Segretario; Luciana Poveglian, Leonardo Saponaro, Giorgio Scarpis a Scrutatori. Tutti accettano l’incarico, mettendosi a disposizione.

Punto 2 - Proclamazione Soci venticinquennali, cinquantennali, sessantennali e settantennali.

Il Presidente Della Giustina dà lettura dell’elenco dei soci che hanno raggiunto tali traguardi. Ad alcuni di essi e stato consegnato il particolare distintivo in occasione del pranzo sociale a San Boldo, il 18 novembre scorso, ad altri viene consegnato oggi. Per i restanti si provvederà diversamente.

Punto 3 - Approvazione verbale della precedente Assemblea (30 marzo 2012).

Dato per letto poiché inviato a tutti i soci aventi diritto al voto, viene approvato all’unanimità dei presenti.

Punto 4 - Relazione attività 2012 e previsioni 2013.

Interviene Della Giustina puntualizzando quanto segue:

  • Tesseramento - nonostante le difficoltà del momento, il calo dei soci si è, per ora, limitato a poco meno del 3%. A livello centrale la diminuzione è pari all’1%.
  • Ricorrenza del 150° del Club Alpino Italiano: particolarmente impegnata, la Sezione prevede le seguenti iniziative:
    2 giugno, in zona Cansiglio si effettueranno varie “uscite” con meta, lunghezza di percorso e finalità diverse (storico, naturalistico, escursionistico), in occasione del raduno escursionistico del Veneto e Friuli Venezia Giulia. Un'escursione sarà condotta dagli operatori ONC Celotto e Malagola; una sarà guidata dal socio Bastianon di Fregona. Per la partecipazione valgono le regole delle normali gite (iscrizione, assicurazione).
    11 agosto, a Cortina è indetta una articolata manifestazione con sfilata delle Sezioni venete e la presentazione di un libro di Scandellari nell’ambito di un convegno.
    8 settembre, in occasione della salita a 150 Cime del CAI Veneto, la nostra sezione organizzerà, attraverso vari gruppi: la salita alla Civetta con festa al Rifugio Torrani (di cui ricorre il 75° di inaugurazione), la salita alpinistica alla Croda da Lago (a cura della Scuola “Le Maisandre”), l’escursione alla Cima S. Sebastiano (Commissione Escursionismo); idem per il Monte Tranego (Sottosezione San Polo). Ovviamente è auspicabile una nutrita partecipazione di soci data la varietà e la qualità degli itinerari.
  • Ringraziamenti: esprime riconoscenza a chi ha lavorato per la Sezione e il CAI; ringrazia particolarmente Gianni Casagrande che lascia il C.D. chiedendo di essere escluso per il nuovo mandato, pur assicurando di mantenere tutta la collaborazione per l’attività sociale della Sezione. ▪ Rifugi: l’entrata in vigore di una nuova normativa di prevenzione incendi che interessa, oltre agli alberghi, anche i rifugi alpini, comporterà un notevole impegno economico per la nostra Sezione. Da parte di un perito è stata valutata una spesa di 30.000 Euro, relativa ai diversificati interventi di sicurezza e antincendio, richiesti per le strutture ricettive con più di 25 posti letto (caso Rif. Vazzoler).
  • Situazione Amministrativa Contabile: si dà notizia che Pagina 4 il Consiglio Direttivo ha deciso per il riconoscimento della Personalità Giuridica (attualmente è in regime di “Associazione non riconosciuta”), come già hanno fatto altre Sezioni e suggerito dal CAI Veneto. Quanto sopra ai fini di una più corretta assunzione di responsabilità finanziaria da parte del Presidente (responsabile legale a tutti gli effetti) e della Sezione medesima (autonomia patrimoniale perfetta).
  • Collaborazione: è auspicabile che tutti i soci, anche senza cariche o incarichi specifici, contribuiscano al buon andamento dell'attività sociale.
  • CAI Giovani: ha avuto inizio l’attività di un gruppo di ex “giovani” (il CAI considera giovani i soci inferiori ai 18 anni), a lungo impegnati nell’Alpinismo Giovanile, specialmente nei “Trekking alpini”. È chiaro che la citata attività non sarà disgiunta da quella della Sezione, ma sarà volta al recupero di tanti ragazzi che, dopo i 18 anni, ma anche prima, trovano spesso altre strade fuori dal CAI; quindi si “perdono” anche come soci. Quest’anno il nuovo gruppo parteciperà alle iniziative “Civetta 150°”, allo speciale Trekking alpino, etc.
  • Attività di formazione: purtroppo è stata sciolta la Scuola Intersezionale “O.Rosolen” che curava lo Sci di Fondo Escursionistico unitamente alla Sezione di Vittorio Veneto; motivo la mancanza di un istruttore nazionale con funzioni direttive, come previsto dalle regole CAI. L’attività potrebbe rientrare anche nella Scuola Intersezionale “Monte Messer” (Scialpinismo), ma occorre la volontà di farlo da parte degli interessati. Il Presidente auspica la riunificazione delle scuole, riguardanti attività in Sezioni viciniori (es. Vittorio V., Pieve di Soligo e Conegliano). L’idea potrebbe essere peraltro orientata ad una unica “Scuola di Montagna”, ovviamente intersezionale, entro cui far confluire tutte le diverse “specialità”.

    Per quanto riguarda gli Operatori Naturalistici Culturali, Santina Celotto e Guerrino Malagola hanno ricevuto la nomina ufficiale a ONC, è invece slittata la nomina di Esther Sossai, attualmente in Germania per motivi di lavoro, che potrebbe essere inserita nell’attività dell’Orto Botanico di Berlino ai fini del dottorato di ricerca, essendo laureata in Scienze Naturali. Numerose (già una trentina) sono le iscrizioni al Corso intersezionale “Ghiacciai e Clima”, organizzato dagli O.N.C. della Sezione e che inizierà in aprile.

    Per l’attività di Escursionismo, che è poi quello che impegna il maggior numero di soci, è auspicabile la possibilità di una specifica formazione dei “Capigita”. Necessita poi trovare soci disponibili al conseguimento del titolo di “Accompagnatore di Escursionismo” (“sezionale” prima e “regionale” dopo) secondo quanto previsto dal CAI.

Seguono brevi interventi sulle varie attività (argomenti già in parte anticipati nelle “relazioni”scritte dai responsabili).

  • Escursionismo: Rino Dario, riferendosi anche alla più dettagliata relazione, ricorda che talune gite sono state annullate causa maltempo. Le presenze alle tante gite effettuate sono state mediamente sulle 25 persone.
  • Alpinismo Giovanile: l’AAG Luigino Pase ricorda l’istituzione, a titolo sperimentale, del Gruppo denominato “CAI Giovani”. Riferisce poi brevemente sull’attività svolta, con particolare riguardo alla Settimana-Corso di AG tenutosi nel Gruppo del Brenta (con 25 ragazzi) al Trekking svoltosi negli Alti Tauri (Austria), alle numerose gite ed altre iniziative di particolare rilievo; il tutto ampiamente descritto nell’apposita Relazione dell’attività. L’AAG Rosella Chinellato accenna alla positiva annata nel mondo della scuola, con il coinvolgimento di scuole elementari, medie e superiori con le quali sono stati visitati ambienti di vario interesse. Sono invece mancate, per ora, le richieste da parte delle scuole per la stagione in corso; ciò forse per le attuali difficoltà economiche , ma anche per una “contestazione” degli insegnanti verso il Ministero della Pubblica Istruzione. Poi una nota molto positiva: è quasi certa, per la medesima Chinellato, la nomina come unica rappresentante del CAI italiano nella Youth Commission dell’UIAA, cioè l’organizzazione internazionale che riunisce le associazioni alpinistiche internazionali.
  • Alpinismo (Scuola “Le Maisandre”): relaziona brevemente l’INA Ivan Da Rios, direttore della Scuola Intersezionale di Alpinismo ed Arrampicata Libera. Questi i punti essenziali: l’attività didattica sarà quest’anno un po’ ridotta per un maggior impegno nella formazioneperfezionamento dei componenti la Scuola. Al momento cinque sono i candidati al corso per istruttori regionali CAI a livello intersezionale. Parecchi sono gli allievi che a fine corso sezionale, chiedono di entrare nella Scuola. Tutto ciò è molto positivo e richiede una maggior attenzione, anche se i livelli attuali dei partecipanti sono già buoni. Quest’anno verrà organizzato il Corso Base di Arrampicata Libera AL1.
  • Scialpinismo: l’ISA Lorenzo Donadi riferisce che: l’attività è quest’anno favorita dall’innevamento assai abbondante; che s’è concluso positivamente il corso SA1 con 11 allievi; che c’è bisogno di inserire nuovi elementi, visto che se ne sono “persi” diversi; che l’aggiornamento di “Primo soccorso-rianimazione” non ha avuto molta partecipazione, pur essendo rivolto anche a capigita, accompagnatori, operatori delle diverse attività. Sono previsti un corso per l’uso di carta e GPS ed un aggiornamento su ghiaccio.
  • Scialpinismo: l’ISFE Paolo Roman informa che nonostante la soppressione della scuola intersezionale, le due sezioni (Conegliano e Vittorio Veneto) svolgono una buona attività in collaborazione. C’è comunque l’aspirazione ad aggregarsi alla Scuola “Monte Messer”.
  • SCI CAI: il presidente Germano Oliana fa il punto, riferendo dei buoni risultati ottenuti da alcuni giovani; una ridotta partecipazione c’è stata (forse per motivi economici, visto che quest’anno la neve non è mancata) al corso indetto dal Centro Avviamento allo Sport. Prossimi impegni: il 24 marzo gara sociale, il 3 aprile cena sociale; quest’anno ci sarà pure il rinnovo del Consiglio Direttivo (a durata quadriennale).
  • Attività Culturale: il Presidente Della Giustina integra la relazione pubblicata nel fascicolo dell’Assemblea, ricordando due prossimi impegni e cioè: la serata in sede di mercoledì 10 aprile con la presentazione, a cura del socio Carraro, della nuova guida escursionistica, nonché la serata (a Treviso) del 12 aprile per la presentazione del Pagina 5 Corso “Ghiacciai e Clima” con la direttrice del Museo Archeologico di Bolzano. Sul programma dell’autunno non ci sono ancora precisi programmi. Per la gestione della biblioteca è previsto l’inserimento di Leonardo Saponaro, in sostituzione del dimissionario Mario Spinazzè, cui va il nostro ringraziamento per il suo operato.
  • Gestione Rifugi: interviene Alberto Oliana (componente della Commissione Veneta Rifugi ed esperto in materia), per approfondimenti sul tema precedentemente accennato dal Presidente Della Giustina. Oliana riferisce che l’esecuzione dei complessi ed onerosi lavori di “sicurezza” previsti per il Rifugio Vazzoler potrà avvenire diluendo gli interventi in relazione alle possibilità che il CAI sta cercando di aprire. A proposito delle spese predette, una parte di esse potrà essere coperta dalla prevista eredità che la Signora Derna Aliprandi Vazzoler (zia del Past President La Grassa) ha lasciato alla Sezione CAI di Conegliano, proprio con l’intento di favorire gli interventi per il Rifugio Vazzoler. Per quanto concerne il Bivacco Carnielli-De Marchi si dovrà rinviare l’intervento per ovviare alla tipologia dell’attuale rivestimento interno. Proseguirà, in economia, la gestione del Giardino Alpino al Vazzoler per la cui conduzione non si potrà contare su Esther Sossai. Un particolare ringraziamento a chi lavora per il rifugio, il giardino e per il rinnovo delle pratiche burocratiche relative alle nostre strutture ricettive.
  • Sede Sociale: riferisce il Vicepresidente Marino Fabris: la pittura delle pareti è stata fatta nel corso dell’anno. Vengono prospettate alcune esigenze e cioè: la sostituzione della porta esterna d’ingresso e applicazione di una sovrastante pensilina di protezione, l’acquisto di un nuovo proiettore digitale e la sostituzione dell’impianto microfonico (una parte del materiale è già esistente). ▪ Gruppo Seniores: Casagrande ne ripropone la costituzione, visto che in molte sezioni sono operativi da tempo. L’argomento verrà portato in C.D..
  • Sito Internet: Della Giustina accenna all’utilizzo del sito (mediamente circa 40 visite al giorno), alla sua validità come “vetrina” della Sezione, alla possibile gestione da parte delle singole attività sociali; interviene Esther Sossai in merito all’inserimento di una nuova sezione del sito dedicata Giardino Alpino “Segni”, in programma a breve.
  • Pubblicazioni sezionali: la responsabile Gloria Zambon raccomanda di anticipare i tempi di consegna degli elaborati da inserire nel prossimo numero di “Montagna Insieme”. Questo anche per ovviare ai tempi di consegna da parte di Poste Italiane.
  • Sottosezione San Polo: le recenti elezioni hanno confermato il Reggente (Giancarlo Celotto), e la Segretaria (Jean Rowbottom). C’è stato qualche rinnovo di Consiglieri. L’attività è risultata positiva, sia in estate che in inverno. C’è però un rallentamento nelle adesioni al CAI (- 4/5%).

Punto 5 - Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.

Il Presidente Bozzoli legge la relazione del Collegio dei Revisori da cui risulta la corretta gestione contabile dell’anno 2012.

Punto 6 - Approvazione bilanci: consuntivo 2012 e preventivo 2013.

Il Presidente Della Giustina presenta, con una proiezione video, i bilanci, soffermandosi sui punti più significativi. In particolare:

  • sono state contenute le spese per le pratiche svolte da soci (grazie alla disponibilità di Malagola e Oliana A.) per la concessione idroelettrica del Rifugio Vazzoler);
  • lo stesso dicasi per l’attività del socio consulente Motta (nel caso della denuncia dei redditi) che lascerà l’incarico, sostituito dal socio Rivaben;
  • per il Rifugio Torrani non ci sono state particolari spese, c’è un utile di 1.600 Euro;
  • per il Bivacco Carnielli-De Marchi, non ci sono state particolari spese;
  • per l’Escursionismo si è rilevato un attivo dovuto ad un avanzo non registrato nell’anno precedente;
  • per l’Alpinismo Giovanile è stato possibile ridurre di circa 1/3 la spesa per la pubblicazione di “Montagna Insieme Ragazzi” (stampa affidata ad altra tipografia), a sostanziale parità di qualità;
  •  per l’annuale numero di “Montagna Insieme” l’introito pubblicitario ha avuto una riduzione di 250 Euro;
  • per l’Alpinismo sono stati iscritti due soci al corso per IA e IAL;
  • per la scuola “Rosolen” di Sciescursionismo che ha cessato l’attività, si è provveduto alla ridistribuzione del residuo fondo cassa di poco più di 400 Euro tra le sezioni di Conegliano e Vittorio Veneto;
  • nelle attività culturali c’è un passivo ridotto rispetto alle previsioni, compensato da un avanzo determinato dal “Corso Fiori”; bene anche il “Corso di Fotografia” 2012.
  • Nel suo insieme il bilancio consuntivo presenta un attivo di 9.500 Euro a fronte di una previsione di pareggio. Sottoposti a votazione dell’Assemblea, i bilanci (consuntivo e preventivo) sono approvati all’unanimità dei presenti.

Punto 7 - Quote sociali 2014.

Come noto, le quote minime sono stabilite dall’Assemblea Generale dei Soci di tutte le sezioni CAI, prevista in maggio a Torino. Da parte nostra è possibile solo apportare incrementi, cosa che si eviterà di fare. L’Assemblea approva la decisione.

Punto 8 - Nomina dei delegati sezionali per l’anno 2013.

La designazione avviene per acclamazione; sono nominati: Della Giustina, Fabbris, Ronchi e G.C. Celotto (rappresentante della Sottosezione San Polo).

Punto 9 - Elezione per le cariche sociali 2013/2015 (11 consiglieri e 3 revisori dei conti).

Avviene a conclusione dell’Assemblea, previa adeguata informazione, da parte di Della Giustina, sulle procedure elettive alle cariche sociali. Vengono quindi avviate le operazioni elettorali, ammettendo al voto i soci in regola, muniti di “Foglio di controllo” e di eventuali deleghe scritte (con un massimo di due). Le votazioni si svolgono regolarmente ed alla loro conclusione, data l’ora tarda (0,30) viene deciso di rinviare al pomeriggio lo spoglio Pagina 6 delle schede votate.

Alle ore 16 del 28 marzo, come stabilito a fine votazione (del 27/3), il Presidente dell’Assemblea P.G. Bozzoli, il Segretario della medesima Pizzorni e gli scrutatori G. Scarpis, L. Poveglian e L. Saponaro, danno corso alla riunione per lo spoglio delle schede e il conteggio dei voti espressi dai soci. Questi i risultati:

votanti 57, deleghe 53, schede nulle 0, totale voti validi 110.

I voti riportati dai singoli candidati sono:

Consiglio direttivo

Botteon Oscar29
Celotto Santina56
Dalla Colletta Renzo75
Dario Rino56
Della Giustina Diego71
Donadi Lorenzo66
Fabbris Marino71
Freschi Marika67
Malagola Guerrino64
Oliana Alberto77
Oliana Germano39
Pase Luigino56
Ronchi Guido52
Zanusso Graziano66

Risultano pertanto eletti a far parte del Consiglio Direttivo sezionale i primi 11 candidati votati e precisamente: A. Oliana, Dalla Colletta, Della Giustina, Fabbris, Freschi, Donadi, Zanusso, Malagola, Celotto, Rino Dario e Pase.

Collegio dei Revisori dei conti

  1. Rivaben Olderigi, voti 70,
  2. Dario Roberto, voti 65,
  3. Pizzorni Tomaso, voti 55

che risultano eletti a far parte del predetto collegio.

Il punto 10) dell’ O.d.G (Varie ed eventuali) non ha seguito per mancanza di argomenti. Il Segretario Tomaso Pizzorni Il Presidente dell’Assemblea Pier Giorgio Bozzoli.

 

Il Segretario
Tomaso Pizzorni

Il Presidente dell’Assemblea
Pier Giorgio Bozzoli