Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Verbale assemblea generale ordinaria dei soci 2012

L'assemblea si svolge il 30 marzo 2012 nella Sede Sociale di Via Rossini 2/b, in seconda convocazione, con inizio alle ore 21:15, presenti 38 soci, 10 dei quali facenti parte del Consiglio Direttivo.

L'ordine del giorno, precedentemente reso noto ai soci con il fascicoletto di convocazione contenente sia il verbale della precedente assemblea, sia la relazione del Presidente, sia quella dei responsabili delle singole attività sezionali è il seguente:

  1. Nomina del presidente dell'assemblea, del segretario e di 4 scrutatori.
  2. Proclamazione dei Soci venticinquennali, cinquantennali e sessantennali.
  3. Approvazione verbale dell'Assemblea del 25 marzo 2011.
  4. Relazione attività 2011 e previsioni 2012.
  5. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.
  6. Approvazione bilanci: consuntivo 2011 e preventivo 2012.
  7. Quote sociali 2013.
  8. Nomina di tre delegati sezionali per l'anno 2013.
  9. Varie ed eventuali.

Il Presidente apre la seduta ricordando i Soci o ex Soci scomparsi nell’ultimo anno: Antoniolli Nives, Buzzi Ornello, Crippa Alessandro, Fassa Giovanna, Gardenal Gianni, Nenzi Giorgio, Pasqualotti Valeria, Salvador Franco, Spinazzè Aldo, Venier Marco. Vengono ricordati pure Gellera Giovanni e Sardi Mario, amici della Sezione, recentemente deceduti durante una escursione scialpinistica.

Punto 1 - Nomina del Presidente dell'Assemblea, del segretario e di 4 scrutatori.

Vengono nominati Presidente dell'Assemblea Fabris Marino e Segretario Alberto Oliana; vengono inoltre nominati scrutatori: Da Rios Ivan, Dario Roberto e Bozzoli Piergiorgio.

Punto 2 - Proclamazione dei Soci venticinquennali, cinquantennali, e sessantennali.

Il Presidente dell'Assemblea, come da OdG, procede alla proclamazione dei soci con anzianità associativa di 60, 50 e 25 anni; ricorda che, gli stessi, sono già stati festeggiati nel corso del Pranzo Sociale svolto al Passo di San Boldo.

Punto 3 - Approvazione del verbale dell' Assemblea del 25 marzo 2011

Il testo del verbale è noto ai presenti perché già inserito nel fascicolo di convocazione e pertanto, il Presidente Della Giustina, propone di darlo per letto e di passare alla votazione per la sua approvazione. A seguito della votazione, il testo del verbale viene approvato all'unanimità.

Punto 4 - Relazione attività 2011 e previsioni 2012

Prende la parola il Presidente della Sezione Della Giustina che ricorda come anche il 2011 sia stato un anno particolarmente intenso nonostante un contesto in cui si sono fatti sentire i segnali delle difficoltà economiche generali. Si sono verificate infatti le riduzioni dei contributi pubblici; la totalità di quelli regionali e quasi il trenta per cento di quelli comunali per le attività con i ragazzi; per contro la Sezione non ha dovuto sostenere particolari spese per la manutenzione dei rifugi, ed ha risparmiato su diversi fronti. Inoltre sono aumentati i costi delle polizze di assicurazioni attivate dal sodalizio e quindi un aumento dei costi dell'iscrizione al CAI. Nonostante ciò il numero dei soci della Sezione è rimasto inalterato; pur con turnover di circa il 7% e criticità particolare per il settore dell’Alpinismo Giovanile (in calo di quasi il 10%) nonostante la sempre ricca offerta di attività.

Ricorda che le attività escursionistiche sezionali sono sempre più orientate a far cogliere i diversi aspetti dell'andare in montagna; si devono peraltro programmare con attenzione le escursioni a carattere alpinistico poiché queste richiedono di saper gestire situazioni difficili e comportano maggiori rischi, con le conseguenti ricadute a livello di responsabilità. Nel 2011 si è dunque rafforzata l'azione di formazione verso i direttori di escursione, organizzando a Conegliano una sessione formativa della Commissione di Escursionismo Interregionale. Inoltre, grazie alla scuola "Le Maisandre", è stato organizzato un intervento didattico sulla frequentazione delle ferrate, nell'ambito dell'iniziativa "Montagna Amica & Sicura" ed una giornata di formazione sul rischio valanghe con gli istruttori del soccorso alpino a Passo Rolle: è auspicabile che aumentino le partecipazioni degli escursionisti, degli sci escursionisti e degli accompagnatori dei ragazzi.

Sottolinea l’attività svolta dalla scuola "Le Maisandre" che, nell'ambito dì un ricco programma, ha organizzato un apprezzato corso dì base culturale (in linea con le direttive CAI relative alla cosiddetta base comune - culturale e tecnica - che prevede competenze trasversali alle diverse discipline e strutture formative). A tal proposito non nasconde la difficoltà oggettive dì dover interagire con tre scuole intersezionali che fanno capo alla CNSASA ("Le Maisandre", "Messer", "Rosolen"); si auspica possano puntare ad una maggiore integrazione.

Evidenzia la grande attività svolta dal gruppo Sci CAI, una vera e propria "associazione nell'associazione" che peraltro ha anche il compito di diffondere i valori CAI tra i molti non iscritti al sodalizio.

Rimarca come l'attività culturale è intensa e varia, grazie anche alla collaborazione con il Comitato Scientifico del CAI e annuncia l’organizzazione di un corso di fotografia naturalistica, con l’aiuto dei nuovi Operatori Naturalistici e Culturali che avremo in Sezione.

Accenna all’opportunità di rivedere l’organizzazione degli spazi all’interno della sede Sociale, che a volte evidenziano alcune limitazioni.

Ricorda il 150° anniversario dei CAI che verrà celebrato nel 2013, traguardo significativo che si vorrebbe festeggiare, assieme ai Soci, sui Monte Civetta, anche perché nello stesso anno ricorrerà il 75" anniversario dell'inaugurazione del Rifugio Torrani.

Conclude ringraziando i collaboratori, e tutti i Soci che danno il loro apporto e partecipano all’attività sezionale.

A norma dell’articolo 16 dello statuto, si mette in votazione la relazione del Presidente che viene approvata.
Si passa di seguito all’illustrazione, da parte dei responsabili, delle varie attività sezionali; alcuni di essi integrano quanto già riportato sul fascicolo allegato alla convocazione dell’Assemblea. Nell’ordine prendono la parola: Dario (escursionismo); Pase (alpinismo giovanile); Chinellato (attività con la scuola); Da Rios (alpinismo); Donadi (scialpinismo); Roman (sciescursionismo e gruppo fotografico); Dall’Acqua (Sci CAI); Della Giustina (attività culturale, sito Internet e biblioteca); Oliana A. (rifugi ed opere alpine); Fabbris (sede sociale); Zambon (pubblicazioni sezionali).

Punto 5 - Relazione del collegio dei revisori dei conti

Viene data lettura della relazione del collegio dei revisori dei conti del 7 marzo 2012 che certifica la regolarità del bilancio 2011.

Punto 6 - Approvazione bilanci: consuntivo 2011 e preventivo 2012

Con ricorso ad una proiezione, il Presidente espone il bilancio consuntivo 2011 e preventivo 2012. L’esercizio 2011 si è concluso con un avanzo di gestione di ben 11.031,25 Euro, sostanzialmente grazie al fatto che non è stato necessario effettuare interventi di manutenzione presso i rifugi e si sono rimandati dei lavori da eseguire in sede. Da rimarcare anche un sensibile risparmio sulle pubblicazioni sezionali.
Nell’anno 2011 sono anche stati contabilizzati 6.516,53 Euro di contributi da enti e soggetti vari. Per il 2012 si prevede un disavanzo di gestione di 600,00 Euro.

La presentazione chiara e precisa delle voci e delle cifre dei bilanci consente una approvazione all'unanimità degli stessi.

In allegato copia dei bilanci.

Punto 7 - Quote sociali 2013

Il Presidente Della Giustina richiede come al solito, all'Assemblea, una delega a favore del Consiglio Direttivo per poter apportare eventuali modifiche alle quote sociali, in linea con quanto ci verrà comunicato dalla Sede Centrale a seguito dell’Assemblea Generale dei Soci.
I presenti approvano.

Punto 8 - Nomina dei delegati sezionali per il 2012

Dei quattro delegati sezionali, come ormai di consuetudine, uno spetta al Presidente della Sezione, Della Giustina Diego e l'altro al Reggente della Sottosezione di S. Polo Celotto Giancarlo; dopo breve discussione vengono confermati anche gli altri due delegati già in essere. Fabris Marino e Ronchi Guido.

Punto 9 - Varie ed eventuali

Ci sono alcuni interventi che di seguito succintamente si richiamano:

Zambon: si complimenta per l’attività presso la palestra artificiale di San Polo di Piave.

Celotto G.: ringrazia per i complimenti ricevuti riguardo la palestra ed invita la Sezione tutta ad usufruire di tale struttura.

Fabbris: desidera porgere un saluto ufficiale agli ex presidenti, non più presenti in Consiglio Direttivo: De Marchi, La Grassa, Baldan, Pizzorni.

Bet: richiede: di poter avere in sede un supporto (computer) per la proiezione di foto ed altro; di cercare di programmare anche gite con dislivelli minori; rinnova l’invito al Consiglio per poter attivare una forma assicurativa a favore di chi usa auto proprie per le gite sociali.

Della Giustina: accenna, alla richiesta del gestore del Rif. Torrani; sulla possibilità di un eventuale ampliamento della struttura; ritorna sul problema degli spazi della sede sociale, si domanda se sia il caso di cercare eventualmente qualcosa di più spazioso.

Alle ore 23:50, l' Assemblea viene dichiarata chiusa; si passa ad un gradito brindisi finale.


Il Verbalista
Alberto Oliana

Il Presidente dell’Assemblea
Marino Fabbris