RELAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA SEZIONE
Cari soci,
come sicuramente saprete, sono ancora qui: il nuovo Consiglio ha voluto rinnovarmi in questo ruolo per il prossimo triennio.
Triennio che sarà impegnativo per la nostra Sezione. Ci attendono due passaggi molto importanti, che definiranno il futuro del CAI di Conegliano.
La prima sarà oggetto di discussione questa sera.
Il nostro amatissimo (non solo da noi) Rifugio Torrani va rimesso a norma. Ma questo molti di voi lo sanno già: sono trascorsi ormai nove anni da quando è stato presentato il progetto architettonico dell'Arch.Francesca Bogo.
Come è facile immaginare, un'opera del genere e a quella quota non è precisamente una passeggiata. Ma un passetto alla volta siamo arrivati a questo punto: se tutto va per il verso giusto avremo presto un progetto esecutivo, che ci consentirà di accedere a dei contributi, quando ci saranno.
Anche la Sezione dovrà fare la sua parte, come ha sempre fatto per la sopravvivenza di un'opera fondamentale per la frequentazione alpinistica ed escursionistica della Civetta
Questa Assemblea dovrà prendere una decisione che impegnerà la Sezione per i prossimi anni anche se il Consiglio ha fatto del suo meglio per minimizzare l'impatto sulle altre attività. Nell'auspicabile caso che le nostre proposte di finanziamento vengano accolte favorevolmente, sarei felice che anche i soci facessero la loro parte: tutti coloro che hanno delle idee o che hanno voglia di darsi da fare per trovare il modo di finanziare le attività della Sezione (e magari inventarne di nuove) troveranno porte aperte. Sarà forse l'occasione per un salto di qualità che produrrà benefici per il futuro.
La seconda decisione importante riguarda la trasformazione del nostro sodalizio in Associazione di Promozione Sociale.
Questo significherà aderire al registro degli Enti del Terzo Settore e poter godere di alcuni vantaggi che il nuovo Codice del Terzo Settore potrà garantirci.
Naturalmente ci saranno anche dei nuovi adempimenti, ma riteniamo che si tratti di un passaggio ormai obbligato per avere una identità giuridica definita, specialmente nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Fortunatamente - grazie a chi mi ha preceduta, in particolare Diego Della Giustina - partiamo già avvantaggiati: come molti di noi ricorderanno, nel 2015 siamo stati chiamati a votare la modifica statutaria che ci ha consentito di ottenere la personalità giuridica.
Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per questa nuova "svolta storica". Al momento un cui scrivo ancora non sappiamo a che punto saremo a marzo, ma puntiamo all'approvazione del nuovo Statuto - perché di questo si tratta - entro l'anno.
Questo significa che ci rivedremo per un'Assemblea straordinaria e le decisioni dell'Assemblea verranno ratificate dal Notaio.
Spero che tutti voi vogliate partecipare attivamente a quelli che rappresenteranno sicuramente dei momenti cardine per la nostra Sezione.
Facciamo questo sforzo per il futuro: in un'etica di sano avvicendamento, ogni generazione ha il dovere di preparare il terreno per quella successiva.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI DELLE ATTIVITA' SEZIONALI
Alpinismo Giovanile
Luigino Pase
Usciti dai due anni di pandemia, non semplici da gestire nello stare in gruppo, mi permetto di iniziare questa relazione ricordando un aforisma di Franz Kafka: “La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza, non diventerà mai vecchio”.
Il nostro nostro gruppo di accompagnatori è eterogeneo, ma unito nella volontà di migliorare e nell’accompagnare i ragazzi in montagna perché maturino la consapevolezza degli sviluppi futuri e dei cambiamenti in atto nella loro vita.
Il rispetto per la montagna e la nostra terra non deve venir a mancare, perché ogni ferita che noi, a volte inconsapevoli, arrechiamo, ricade su noi stessi. Se non lo capiamo, potremmo trovarci ad un punto di non ritorno, con il rischio di dover abbandonare questo splendore che ancora ci circonda.
La socializzazione per noi è importante: il vivere in gruppo, lo scambio di opinioni, il saper accettare, condividere, vivere insieme ed aiutare chi ti è vicino senza antagonismo, sono valori che cerchiamo di trasmettere, ai nostri ragazzi.
Il Progetto Educativo nel 2022 si è sviluppato attraverso un ricco programma di uscite in montagna:
- il 23 gennaio, con le ciaspe a Casera Prendera e col Duro (Val Fiorentina)
- il 27/28 febbraio, con le ciaspe per il Carnevale all’Alpe di Sennes e Lerosa (Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies)
- il 27 marzo, gita speleologica alla Grotta Doviza, a Villanova (Prealpi Giulie)
- il 10 aprile, con le famiglie, alla Casa del Parco a Mura di Cison (Prealpi Trevigiane)
- il 1 maggio, al Rif. Maniago e Casera Bedin (Dolomiti Friulane)
- il 15 maggio, in mountain bike sulla ciclabile della Valsugana
- il 29 maggio, al Rif. Sasso Bianco, (Dolomiti Agordine)
- il 12 giugno, gita dal carattere storico sul Sentiero dei Kaiserjager al Lagazuoi e discesa nelle celebri gallerie (Dolomiti Ampezzane)
- il 25/26 giugno al Rif. Vazzoler e Monte Pelsa con il Prof. Andrea Tintori, paleontologo (Monte Civetta)
- dal 2 al 9 luglio, con i ragazzi dai 9 ai 14 anni, alla settimana in Val Senales (Alto Adige)
- dal 10 al 16 luglio, con i ragazzi dai 14 ai 19 anni, al trekking sull’Alta Via Meranese (Alto Adige)
- il 24 luglio, con il canyoning in Val Senaiga a Lamon
- Il 3/4 settembre, partecipazione al “Viaggio al Centro della Terra”, uscita nazionale della Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile alla scoperta del mondo ipogeo, con visita alla Grotta dell’Acqua sul Carso Triestino e alla Grotta della Vecchia Diga, in Valcellina
- il 25 settembre, al Rif. Bosconero (Dolomiti di Zoldo)
- il 9 ottobre, “Mani sulla roccia” nella palestra naturale di Erto (Dolomiti Friulane)
- il 23 ottobre, castagnata con le famiglie alla Casera Crosetta (Alpago)
Il 4 settembre il gruppo di Alpinismo Giovanile ha partecipato alla festa delle associazioni, in via XX Settembre a Conegliano.
Da segnalare che il trekking sull’Alta Via Meranese si è incentrato sulla conoscenza dello sviluppo sostenibile in montagna. Che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni. Per tutto questo, importante è raggiungere ed armonizzare tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. Alla fine dell’esperienza i ragazzi hanno tratto delle conclusioni, riportate con immagini in un breve filmato, ed espresse davanti alla platea di partecipanti al Congresso Nazionale di Alpinismo Giovanile, il 5/6 novembre a Parma, in presenza. Bravi!
Mentre scriviamo abbiamo due accompagnatori che stanno completando il loro percorso di formazione come AAG e come ASAG.
Per l’anno 2023 il nostro programma si svolgerà come di seguito descritto:
- il 22 gennaio, con le ciaspe andremo a Malga Maraia e Rif. Città di Carpi (Cadini di Misurina)
- il 19/20 febbraio, Carnevale con le ciaspe al Rif.Pederù (Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies)
- il 26 marzo, gita speleologica con lo Speleoteam alle Miniere del Tretto (Schio)
- il 16 aprile, con le famiglie sulle Pianezze del Cesen (Prealpi Trevigiane)
- il 7 maggio, a Casera Rupeit e Pala d’Altei (Prealpi Carniche)
- il 21 maggio, in mountain bike tra Combai e Revine, ai piedi delle Prealpi Bellunesi
- il 4 giugno, uscita intersezionale con CAI Belluno, dal carattere botanico-naturalistico sul Trodo dei Fiori (Passo Brocon)
- il 18 giugno, al Picco di Vallandro (Dolomiti di Braies)
- il 25 giugno, Rif. Velo della Madonna (Pale di San Martino)
- dal 1 all’8 luglio, settimana sull’Alpe di Siusi (Alto Adige)
- dal 9 al 15 luglio, trekking nel Parco Nazionale del Gran Paradiso (Valle d’Aosta)
- il 23 luglio, rafting sull’Isonzo a Bovec (Slovenia)
- il 27 agosto, uscita intersezionale di orienteering-rogaining con meta in definizione
- il 10 settembre, escursione storica sulla Cresta di Costabella e Alta Via Bepi Zac (Gruppo della Marmolada)
- il 24 settembre, uscita a Mondeval dal Passo Giau e visita al Museo Cazzetta (Val Fiorentina)
- l’8 ottobre, escursione storica sul Pal Piccolo-Pal Grande (Alpi Carniche)
- il 22 ottobre, castagnata con le famiglie, con uscita alla Palestra di Tovena e passeggiata sulla Morena di Gai (Prealpi Trevigiane)
Un grazie da parte del gruppo di Alpinismo Giovanile a tutti i genitori che, quando necessario, si prestano per aiutarci. E … come si dice, BUONA MONTAGNA a TUTTI.
Attività con la scuola
Rosella Chinellato
Quest'autunno è finalmente ricominciata l'attività con la scuola. Le prime uscite, svolte dagli accompagnatori Santina Celotto e Angelo Iacovino, sono state:
- 13 ottobre: scuola primaria Kennedy, due terze, 45 bambini lungo il sentiero Vallorch.
- 23 ottobre: scuola primaria Kennedy, due quinte, 46 bambini destinazione Cansiglio-Candaglia.
Biblioteca
Eros Donadi, Leonardo Saponaro, Duilio Farina
L’attività della biblioteca ha risentito in maniera significativa delle limitazioni imposte dalla pandemia causata dal Covid 19, che ha praticamente bloccato la possibilità di fare attività all’interno della sede. Siamo sempre inseriti nel sistema nazionale Bibliocai nel quale classifichiamo di volta in volta i nuovi libri arrivati (quest’anno più di 50). I volumi presenti sono memorizzati in un database informatico e sono consultabili in rete grazie a CAISiDoc: questo è il Sistema Documentario dei beni culturali del Club Alpino Italiano. A questo progetto aderiscono il Museo Nazionale della Montagna e molte Biblioteche sezionali del CAI (sono oltre un centinaio).
Si è attivata la procedura di informatizzazione di prestito e restituzione dei libri. Rimane ancora in sospeso la possibilità di realizzare un sito dedicato alla nostra biblioteca che sia anche accessibile a tutti. Continua ancora la collaborazione con la casa di riposo di San Polo per il prestito di libri e riviste ai suoi ospiti. Abbiamo continuato a mantenere una piccola raccolta di libri e riviste presso il rifugio Vazzoler, mettendo a disposizione per i frequentatori una serie di volumi riguardanti il territorio circostante.
Al fine di rinnovare e tenere sempre aggiornata la documentazione escursionistica delle nostre montagne, quest’anno sono state sostituiti i primi 25 numeri delle cartine Tabacco con l’acquisto dell’ultima edizione. Le cartine sono consultabili in sede.
Abbiamo inoltre collaborato e risposto concretamente a varie persone che richiedevano informazioni o copie di materiali storici presenti nella nostra biblioteca. Inoltre abbiamo una cinquantina di nuovi volumi, ricevuti tramite donazioni o acquistati direttamente da noi, che contemplano tutti gli aspetti della montagna: alpinismo, storia, cultura, natura e….
Rimane la necessità di informatizzare i numerosi periodici e riviste specifiche, sia della nostra Sezione che di altre realtà del CAI nazionale, i libri di vetta e dei rifugi della Sezione.
Vorremmo rinnovare l’invito, a chi ama i libri, di dedicare un po’ di tempo a collaborare nella cura della nostra biblioteca.
Attività culturale
Eros Donadi
Anche quest’anno (in particolare nel primo semestre dell’anno) le attività culturali hanno risentito in maniera significativa delle limitazioni imposte dalla pandemia causata dal Covid 19 in particolare per le prime serate di Montagna Insieme ci siamo trasferiti presso il salone della casa delle associazioni in via Maset a Conegliano.
“Montagna da Vicino”
Siamo riusciti a realizzare tutte le sei le serate in programma:
- 16 febbraio: la nostra socia Santina Celotto ha presentato con le immagini “Viaggio in Bolivia” uno dei Paesi sudamericani più variegati e affascinanti.
- 03 marzo: il nostro socio Francesco Mezzavilla ci ha presentato il libro “Il Cansiglio e la sua fauna” 40 anni di ricerche e osservazioni faunistiche dell’area del Cansiglio
- 23 marzo: la nostra socia Rosella Chinellato ci ha raccontato il ”Taufraoute Trek: attraverso l’Anti Atlante” supportata dalle immagini del suo viaggio nella parte più a sud della catena montuosa dell’Atlante in Marocco”.
- 06 aprile: la nostra socia Barbara Grillo del gruppo Speleologico della nostra Sezione, ha presentato "Fenomeni carsici e idrogeologici del nostro territorio”.
- 04 maggio: il nostro socio Cristiano Vendramin ci ha accompagnato con le sue immagini alla scoperta di una fotografia di paesaggio di nicchia “Uno sguardo da dentro”, introspettiva, fatta di soggetti poco appariscenti.
- 25 maggio: Luca Dal Paos e Gabriela De Bortoli soci del CAI Alpago ci hanno presentato “Il sentiero della sensibilità” percorso pensato e sviluppato per l’inclusione di ipovedenti e per alcuni tratti anche per persone con problemi di deambulazione.
- 14/15 maggio: il gruppo cultura ha organizzato in collaborazione con l’Unesco 5 uscite sulle colline di Valdobbiadene e Conegliano, patrimonio dell’Unesco, numerosa la partecipazione di persone provenienti da altri Comuni.
Siamo riusciti anche quest’anno a realizzare presso il rifugio Vazzoler il 25/26 giugno 2022 con il prof. Andrea Tintori due giornate in cui ci ha illustrato le caratteristiche del vicino sito di Malga Pelsa. Nel sito sono state ritrovate numerose testimonianza di pesci, invertebrati bentonici, piante terrestri, insetti e … in particolare è stato ritrovato il più antico pesce volante (Thoracopterus wushaensis) descritto per la prima volta in Cina nel 2012.
Dopo la conferenza si è potuto esaminare dal vivo alcuni fossili e visitare il sito accompagnati dal prof. Tintori. Il sabato sono stati coinvolti anche i giovani e alla domenica c’è stata una buona partecipazione di escursionisti.
Il 14 luglio abbiamo organizzato una serata presso il convento San Francesco con l’alpinista esploratrice Antonella Giacomini: “Volevo vedere la Tundra” un racconto di viaggi il luoghi estremi come la Patagonia. Per la realizzazione dell’evento abbiamo avuto la collaborazione dell’associazione di appassionati di fotografia “Inquadra”
Abbiamo anche ripreso la collaborazione con gli alpini organizzando nel cortile del museo degli Alpini una serata il 19 luglio “In bilico tra storia e alpinismo” tenuta da dal nostro socio Livio Lupi con la presentazione di alcuni percorsi nelle Dolomiti di Sesto che hanno visto come protagonisti gli alpini durante la grande guerra. Si ringraziano gli alpini che hanno predisposto anche un capannone nell’eventualità di temporali estivi. L’intenzione è di continuare l’esperienza anche nel 2023.
Il 23 luglio, sempre nell’ambito della scoperta del territorio Agordino verso la valle di San Lucano, è stata organizzata una giornata geologica con il prof. Danilo Giordano che ha accompagnato un gruppo di escursionisti alla scoperta di un tratto del percorso della “La via della Dolomia”.
Giovedì 1 settembre presso la nostra sede, Guerrino Malagola e Vilma Sonego hanno presentato “Alla scoperta dell’Uomo di Mondeval”, seguita sabato 3 settembre da un’escursione guidata con visita al sito archeologico nella piana del Mondeval in val Fiorentina e alla mostra “Le Origini” presso il Museo “Cazzetta” a Selva di Cadore
Giovedì 29 settembre abbiamo ospitato per una serata “Come farsi piacere la Montagna” presso la sala convegni del convento di San Francesco a Conegliano, un gruppo di giovani di Fiera di Primiero che ci hanno presentato un libro realizzato da loro con più di 120 percorsi nel territorio di Fiera di Primiero e delle Pale di San Martino.
Giovedì 6 ottobre si è realizzata la serata introduttiva alla rassegna Montagna insieme “I monti pallidi: tra antiche leggende e nuove emergenze ambientali” tenuta da Paola Favero (forestale, scrittrice, alpinista) accompagnata da due musicisti Pina Sabatini (chittara, voce) e Nelso Salton (contrabbasso)
Abbiamo anche progettato la rassegna di “Montagna Insieme” 2022. Tutte le 4 serate in programma sono state realizzate:
- 04 novembre: “Il lupo in Cansiglio” Incontro con Francesco Mezzavilla e Guerino Malagola”.
- 11 novembre: “Arrampicata su roccia e ghiaccio, oltre la passione” incontro con l’alpinista e guida Santi Padros
- 25 novembre: “Genti e montagne del mondo”– immagini di Fernando Bordin
- XXXV serata “Cai-Ana” Con la collaborazione del Gruppo alpini Città M.A."Olindo Battistuzzi”- . Musiche degli allievi del liceo musicale “G. Marconi” e ncontro con Gianni De Zaiacomo sull tema “Dolomiti in volo – viste dal parapendio”
Un grande grazie a tutto il gruppo cultura e a tutte le persone che hanno permesso la realizzazione delle attività nell’anno 2022.
XXI rassegna “Montagna Insieme” 2023
La rassegna sarà proposta anche per l’anno 2023. Non sono ancora stati decisi i temi e le date delle serate che comunicheremo nel mese di ottobre 2023
Anche per il 2023 proporremo:
- cinque serate di "Montagna da vicino" (da gennaio a maggio)
- alcune serate a giugno-luglio in collaborazione con il Museo degli Alpini.
Un grazie particolare ai componenti del gruppo cultura: Giovanni Brombal, Gloria Zambon, Mariangela Cadorin, Rosella Chinellato, Santina Celotto, i ragazzi del gruppo Juniores, Marco Meneguz e Danilo Breda per la parte tecnica e tutte le altre persone che hanno collaborato alla realizzazione degli eventi.
Il gruppo cultura è aperto anche ad altri soci e vuole diventare punto di riferimento per nuove proposte che auspichiamo arrivino da tutte le realtà che fanno parte della Sezione.
Escursionismo
Valerio Da Ros
Le uscite di Escursionismo programmate per l’anno 2022 si sono svolte come da programma, tranne 2, annullate a causa della rinuncia dei capigita.
Abbiamo programmato 20 uscite di Escursionismo per l’anno 2023 con l’apporto di nuovi capigita. Sottolineo la costante difficoltà nel reperire i capigita necessari al fine di garantire li svolgimento delle attività: a questo proposito sono a disposizione di tutti i soci C.A.I. Conegliano maggiorenni per nuove proposte per il calendario 2024.
Il gruppo Escursionismo è aperto a chiunque voglia unirsi a noi per condividere la passione per la montagna.
Ricordo che la Sezione, tramite le Scuole di cui fa parte, propone corsi di Alpinismo per coloro che desiderano aumentare la propria e altrui sicurezza nello svolgere attività in un ambiente spesso selvaggio ed impervio.
Escursionismo Seniores
Renzo Della Colletta
La Sezione CAI di Conegliano anche per il 2023 propone un programma pensato appositamente per i soci Seniores.
Si tratta di escursioni che richiedono un limitato impegno tecnico e fisico, adatte a persone di ogni età.
In primo luogo un'escursione in montagna richiede, in genere, di camminare con uno sforzo maggiore della tranquilla passeggiata in città, per la lunghezza, per il dislivello da superare, per il terreno spesso impervio (anche se privo di difficoltà tecniche vere e proprie).
Lo scopo è di offrire l’opportunità a chi dispone di tempo libero di trascorrere una giornata in compagnia e con l’accompagnamento di persone esperte.
Il programma proposto per il 2023 prevede 28 escursioni che si svolgeranno nelle Prealpi Trevigiane, Feltrine, Bellunesi e Carniche, oltre al Raduno Seniores che ci vedrà partecipi della città di Udine il mercoledì 07/06/23.
I dettagli si possono leggere nel nuovo numero di Montagna Insieme.
Nell’attesa di incontrarci per le prossime gite (forse con più entusiasmo), auguro a tutti un 2023 con bellissimi momenti nel magico mondo delle montagne.
Gestione Giardino Alpino "Segni"
Marco Meneguz
Al giardino alpino Segni è stata un'estate ricca di novità: abbiamo provveduto a sostituire tutti i cartellini dei fiori con nuove stampe corredate da una rinnovata e più comprensibile grafica. Assieme sono state realizzate le nuove tabelle segna aiuole che, abbinate alle cartine in fase di realizzazione, renderanno la visita del giardino un'esperienza molto più piacevole. L'apertura è avvenuta a metà giugno e ha visto una ventina di persone impegnate nelle operazioni di pulizia e manutenzione. Purtroppo però la stagione molto calda non ha consentito di avere tutte le specie floreali viste negli anni precedenti. Ringraziamo Gigi, Angelo, Valerio, Giuseppe, Lino per le manutenzioni, Santina e Rossella per la conduzione del giardino e tutte le persone che hanno aiutato durante l'apertura.
Gestione Rifugi e Bivacco
Marco Meneguz
Rifugio Vazzoler: al rifugio Vazzoler è stata una stagione estiva molto intensa, con un ritorno alle presenze pre-covid. Questo, accompagnato dalle criticità idriche, ha portato ad evidenziare alcuni problemi già noti alla nostra Sezione e prontamente risolti.
Già nel mese di maggio abbiamo iniziato i lavori di sistemazione del bagno della casetta dei dipendenti, conclusi a fine giugno con il rifacimento completo dello stesso.
Parallelamente i gestori Doris e Gianni si sono occupati del rifacimento della balaustra del primo piano del rifugio, segnata da molti anni di nevicate invernali, sostituendo tutte le tavole e rinforzandone la struttura. Ad inizio giugno la nostra squadra di manutenzione si è occupata del rivestimento interno del tabià, ormai piegato da anni di umidità, realizzando un solido rinforzo al sottotetto. Stiamo comunque pianificando l'isolamento interno del tabià con la sostituzione del vecchio rivestimento. Infine durante la stagione abbiamo provveduto all'acquisto di una seconda lampada UV, così da garantire una completa potabilità dell'acqua.
I pochi accumuli nevosi del Civetta ci hanno comunque consentito di non restare senza acqua potabile, come invece accaduto altrove, ma questa stagione ci porta a fare diverse riflessioni su quanto sia preziosa l'acqua e su alcuni interventi da fare per non sprecarla.
Rifugio Torrani: per il rifugio Torrani è stata una stagione molto bella: iniziata già a fine giugno, terminata a fine settembre con il caldo e la scarsità di neve che hanno portato in quota tante persone, probabilmente molto oltre il numero sostenibile per il rifugio stesso. Molto bravo è stato il nostro gestore Venturino a gestire la struttura e soprattutto a preservare la poca neve che aveva, così da non restare mai senza acqua per tutta l'estate. Ha anche predisposto le tubazioni per convogliare l’acqua da scioglimento in un’apposita struttura di raccolta temporanea, in caso di future necessità. La struttura sta presentando un piccolo problema: una deformazione nella travatura dovuta al calore della stufa. Penseremo come fare. Sarà invece necessario sostituire il motore della teleferica che, dopo oltre vent'anni di servizio, non è più riparabile. Il nuovo sistema fotovoltaico, unito alle batterie di accumulo, ci ha consentito di trascorrere la stagione senza mai accendere il gruppo elettrogeno. Stiamo quindi pianificando l'acquisto di un generatore più piccolo e meno inquinante dell'attuale da tenere solo come scorta.
Bivacco Carnielli-De Marchi: Quest'anno anche il bivacco Carnielli-De Marchi è tornato ai fasti di un tempo: la squadra di ispettori aveva segnalato che la vernice era ormai deteriorata ed hanno provveduto ad una operazione di pulizia e pittura del bivacco, che ora è tornato a splendere. Per l'acquisto del materiale abbiamo utilizzato una donazione pervenuta dagli amici di Nicolò Maria Nardo nell'occasione della sua laurea. Li ringraziamo nuovamente!
Ringraziamo inoltre Valerio, Leonardo, Marco e Gioele per l'impegnativo lavoro svolto.
Gruppo Fotografico
Giovanni Brombal
Dopo i due anni di sosta forzata, nel 2022 il Gruppo Fotografico ha finalmente ricominciato con le uscite in ambiente.
Le prime due non sono state quelle del programma in quanto, per motivi di sicurezza, le destinazioni oiginarie non erano praticabili; sono state comunque sostituite con piacevoli passeggiate sulle colline del Prosecco.
A partire da marzo quasi tutte le altre in programma sono state fatte, con una discreta partecipazione di iscritti. Non siamo ancora ai livelli pre-pandemia ma ci stiamo avvicinando.
La novità di quest’anno è stata la collaborazione con il Gruppo Speleo della Sezione, che ci ha accompagnato in una discesa nella Grotta del Paranco nel Carso triestino; esperienza entusiasmante che abbiamo messo in programma anche per il prossimo anno.
Le ultime uscite (Strada delle 52 gallerie, Rifugio Vualt, Val Zemola, oltre a quella in grotta) sono state le più interessanti e remunerative dal punto di vista fotografico e della partecipazione e questo ci fa ben sperare per il prosieguo dell’attività.
Le nostre foto della mostra di tre anni fa a tema “Fiori e farfalle” sono state esposte per tutta l’estate nei locali del Giardino botanico del Cansiglio riscuotendo un ottimo gradimento da parte dei numerosissimi visitatori.
Sono ripresi i nostri incontri in sede per vedere insieme le foto delle uscite e per confrontarci, scegliendo poi la foto del sito della sezione.
Anche per il 2023 il gruppo ha già stilato un programma di uscite e continuerà gli incontri in sede.
Proprio verso la fine dell’anno sono incominciati il confronto e la discussione sui temi possibili per la prossima mostra che vedrà la luce presumibilmente nel settembre del prossimo anno.
Gruppo Juniores
Carlo Dalto
Quest’anno il gruppo si è dedicato a diverse attività, escursionismo, trekking di più giorni, ferrate e alpinismo.
Particolare successo hanno avuto le escursioni di più giorni, ossia il bivacco e il trekking: tutti i partecipanti sono rimasti entusiasti delle attività che infatti verranno riproposte anche nel 2023.
La partecipazione alle uscite è buona, anche se potrebbe essere maggiore visto il numero totale di soci Juniores. C’è comunque una buona base di soci attivi che propone gite non ufficiali e anche altre iniziative non strettamente legate al CAI.
Continua anche l’attività di nuoto in convenzione con la piscina di Vittorio Veneto, a cui hanno aderito una decina di ragazzi.
Da settembre, inoltre, il gruppo ha un nuovo coordinatore, Carlo Dalto che va a sostituire il fondatore Ettore Chinellato.
A fine ottobre 3 ragazzi hanno partecipato al primo Camp Giovani CAI sulle Alpi Apuane.
4 giornate intense durante le quali c’è stato modo di confrontarsi con 100 altri ragazzi da tutta Italia per portare nuove idee e obiettivi all’interno del Club.
Il Camp è stato una grandissima opportunità perché ha dato modo di conoscere realtà differenti dalla propria e confrontarsi con altri giovani.
Anche grazie a questa importante iniziativa sono uscite delle interessanti proposte:
Ritrovi mensili ufficiali: Per mantenere il gruppo attivo anche nei periodi con meno gite è nata l’idea di organizzare dei ritrovi ufficiali in sede Cai. In questo modo oltre ai classici momenti di ritrovo al bar o al cinema, si vanno a creare delle serate più strutturate, che si possono sfruttare per presentare e organizzare le gite oppure semplicemente per vedere insieme un film. Il primo ritrovo si è svolto positivamente il 18 novembre.
Ritrovi pomeridiani: Usufruire della sede durante le ore pomeridiane, come luogo di ritrovo per i giovani soci.
Affiancamento Alpinismo giovanile: Un'opportunità, per chi vorrà mettersi in gioco, è il ruolo di aiuto-accompagnatore AG. Gli interessati potranno imparare come condurre e organizzare una gita, scoprire posti e percorsi nuovi e contemporaneamente avere la possibilità di crescere e relazionarsi con i più giovani; mostrando loro una continuità nel andare in montagna e rendendoli consapevoli che una volta usciti dall’AG potranno proseguire il loro percorso all’interno del gruppo Juniores. Questo serve anche ad evitare che una volta finita l’esperienza AG a 18 anni i ragazzi escano, problema attualmente presente nel club.
Servizi gruppo Juniores: per i più volenterosi, svolgere delle attività utili alla sezione (come ad esempio l’inventario del magazzino o partecipare come si sta già facendo alle serate Montagna Insieme), oppure organizzare delle attività per tutto il gruppo come le serate cinema.
Gli obiettivi per il 2023, oltre a mettere in atto concretamente le proposte precedentemente elencate, sono quelli di rendere più attivo il gruppo e ampliare il numero di iscritti under 25.
È in fase di progetto anche l’idea di organizzare dei ritrovi con altri gruppi Juniores, in particolare con le sezioni di Bergamo e Bovisio Masciago con cui siamo rimasti in contatto dopo il camp.
Gruppo Speleologico
Maria Giovanna Campanella
Nel corso di quest’anno l’attività del Gruppo Speleologico CAI Conegliano è stata particolarmente intensa e si è concentrata su numerosi aspetti della pratica speleologica. Oltre alla costante frequentazione delle grotte per le consuete attività di documentazione e tutela – finalizzata anche alla crescita tecnica e consapevole dei soci (di anno in anno sempre in aumento) – sono state portate avanti le attività di seguito elencate:
Iniziative volte a promuovere la pratica della speleologia tra i soci CAI e non:
- 19/02/2022 Gruppo Juniores CAI Conegliano, Grotta nel Bosco dei Pini (Basovizza-TS)
- 05/03/2022 uscita istituzionale con non soci CAI per la promozione del corso introduzione, Grotta di Villanova e Doviza (Lusevera – UD)
- 27/03/2022 Alpinismo Giovanile CAI Conegliano, Grotta Doviza (Lusevera – UD)
- 15/05/2022 uscita istituzionale non soci CAI per la promozione del corso introduzione, Abisso di Trebiciano (Trebiciano – TS)
- 18/09/2022 Gruppo Fotografico CAI Conegliano, Grotta del Paranco (Sgonico – TS)
Iniziative in collaborazione con la Scuola Nazionale di Speleologia:
- Corso Nazionale di Speleologia – 70° Corso di Tecnica (dal 25 al 30 luglio 2022 nella località d Tambre (BL), Cansiglio) curato dal direttore del corso INS Giovanni Ferrarese ed in collaborazione con il gruppo speleologico di Padova
- Annuale corso di Introduzione alla Speleologia – IV Corso di Introduzione (dal 21 ottobre al 27 novembre 2022), a cura del direttore INS Fabrizio Viezzoli
Iniziative scientifiche in collaborazione con enti ed autorità di prestigio:
- progetto CSMT “Comparazione di corde semi statiche nuove ed usurate” a cura della socia Ing. Maria Giovanna Campanella, collaboratrice con il CSMT (Centro Studi Materiali e Tecniche) FVG. Si tratta di un’attività di test effettuati nel laboratorio CAI CSMT di Padova nelle date del 9 e 30 giugno, 4 agosto, 22 settembre. Il progetto ed i suoi risultati sono stati presentati al Congresso della CCST (Commissione Centrale per la Speleologia ed il Torrentismo) tenutosi a Padova l’1-2 ottobre 2022. Tale progetto è stato condotto utilizzando le corde dismesse dal riarmo della grotta Bus della Genziana effettuata dal gruppo dal 27 febbraio al 25 maggio 2022
- studio dei movimenti lenti delle Prealpi friulano-venete e delle deformazioni del Cansiglio dovuti agli spostamenti delle placche per effetto delle maree terrestri, correlato dallo studio multidisciplinare tra idrogeologia e geofisica sulle deformazioni dei versanti e sull’influenza delle acque e del loro peso sull’altopiano, a cura della nostra socia geologa Dott.ssa Barbara Grillo
- accordo di collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Reparto Biodiversità di Vittorio Veneto (insieme ad altri tre gruppi speleologici) per attività scientifiche e di tutela ambientale della Riserva Naturale Ipogea Bus della Genziana
Attività di ricerca, esplorazione e documentazione:
sono state individuate, esplorate ed in parte rilevate numerose cavità site in diverse aree del Veneto (Van delle Sasse, Lastoni delle Marmarole e Piani Eterni, Pian del Cansiglio). Tutti i nuovi ingressi saranno a breve inseriti nel database del Catasto Grotte del Veneto. Due di questi, ubicati nell’area dei Piani Eterni risultano molto interessanti per il proseguo esplorativo del complesso ipogeo presente lì.
Eventi culturali sostenuti:
- organizzazione serata informativa sui “Fenomeni carsici e idrogeologici del territorio del Cansiglio” presso la sede CAI di Conegliano (06/04/2022)
- partecipazione al XXIII Congresso Nazionale di Speleologia tenuto ad Ormea (CN), in cui la geologa Dott.ssa Barbara Grillo ha anche esposto un elaborato (2-3-4/06/2022)
- partecipazione all’inaugurazione del ritrovamento dell’orso del Cansiglio presso il Museo G. Zanardo curato dal Raggruppamento Carabinieri Reparto Biodiversità di Vittorio Veneto (06/08/2022)
- evento promozionale della Palestra Speleologica Ex-Cava Le Val (Tambre (BL) organizzato dalla Proloco di Tambre (10/09/2022)
- partecipazione al Congresso Triennale dei Titolati e Qualificati di Speleologia (1-2/10/2022)
Entro la fine dell’anno dovrebbe anche concludersi l’iter per l’accesso del gruppo nella Federazione Speleologica Veneta.
I progetti in cantiere per il 2023 sono altrettanto numerosi ed interessanti. Il gruppo, che ritiene fondamentale il valore della contaminazione (di idee ed iniziative) è sempre aperto e disponibile a collaborare con altri gruppi speleologici, ma anche con i non addetti ai lavori, per divulgare e trasmettere la passione per la speleologia.
Pubblicazioni sezionali
Mauro Girotto
Anche quest'anno il notiziario Montagna Insieme segue la solida struttura adottata negli ultimi anni, con ben 116 pagine! La Sezione più ricca è quella delle gite, con tante belle foto degli itinerari proposti. Resta, purtroppo, un po' povera la sezione dei racconti dei Soci, a differenze di altre Sezioni CAI in cui i notiziari sono ricchi di articoli e foto. Quindi invito i Soci a non essere timidi e di mandare senza timori le vostre avventure più o meno alpinistiche!
Per quanto riguarda la consegna del materiale, anche quest'anno la maggior parte dei contenuti è arrivata entro le scadenze. Non posso che ringraziare tutti i capigita/autori per il lavoro svolto e, soprattutto, per il rispetto dei termini.
Per quanto riguarda l'imponente lavoro di impaginazione, avevo fissato come termine lavori fine novembre, in modo da riuscire ad andare in stampa prima di Natale. Purtroppo una serie di imprevisti - per loro natura imprevedibili - unito al fatto di essere l'unico "braccio operativo" ha dilatato i tempi di un paio di settimane.
Concludo invitando chiunque voglia dare una mano in Redazione a farsi avanti: più siamo e più snello sarà il lavoro!
Sci CAI
Ferdinando Dufour
L'anno 2022 si è svolto regolarmente.
Abbiamo organizzato:
- Presciistica: nel 2022 sono continuati i corsi di presciistica, per il 2° trimestre (gen/mar) e anche per il 3° bimestre (apr/mag). Un'ampia partecipazione, con i consueti 3 turni nelle 2 palestre
- corsi C.A.S. Centro Avviamento allo Sci: Siamo molto felici del numero dei partecipanti, nonostante ancora l’alta paura del Covid-19. I corsi sono durati 7 sabati, sempre a Piancavallo, prevedendo 2 ore di lezione per più livelli. Terminati Sabato 26 Febbraio con la gara finale, la consegna dei diplomi e delle medaglie a tutti i bambini e la consueta festa di conclusione.
- corsi Alleghe: dal 6 di Febbraio, hanno avuto inizio anche i corsi di sci per i più grandi ad Alleghe, anche qui nonostante il Covid abbiamo avuto una bella risposta, siamo stati soddisfatti del corso, dei maestri e della riuscita in generale. Totale iscritti 33 soci.
- Gara Sociale: il 6/3 si è svolta la gara sociale sul Passo Falzarego. Ben 43 iscritti, e circa 70 hanno festeggiato con noi in compagnia di ottimo vino e Pastin.
- Derby del Piave: il 20/3 come di consueto abbiamo organizzato insieme agli amici degli sci club Villorba, Colfosco e Maserada, la gara di beneficenza aperta a tutti i soci. Quest'anno è toccato a noi scegliere a chi devolvere l'incasso e con orgoglio abbiamo consegnato un assegno di 1.400€ ad una famiglia di Conegliano che ha accolto in casa sua 2 mamme e 5 bambini profughi ucraini.
- Giro dei 4 Passi: il 26/3 abbiamo organizzato il giro dei 4 Passi in compagnia.
- Cena Sociale: abbiamo concluso in bellezza con la cena di tutti i soci il 30/04/2022. Un'ampia partecipazione e una degna conclusione della stagione sportiva, con le premiazioni e la pesca.
Grazie al lavoro incessabile dei responsabili dell’agonismo dello Sci Alpino: Franchin Roberto e per lo Sci Nordico: Bignù Fabrizio, abbiamo potuto permettere ai nostri atleti agonisti, di potersi allenare e gareggiare durante tutta la stagione invernale.
Giovedì 4/8 si è tenuta l'assemblea straordinaria per il rinnovo del consiglio direttivo. Sono stati eletti:
Dufour Ferdinando: con la carica di Presidente - Chiesura Riccardo: con la carica di vicepresidente - Zaccaron Michela: con la carica di Tesoriere/amministrativo - Del Pio Luogo Federico: con la carica di segretario. Inoltre con le cariche di consiglieri: i sig.ri Bignù Fabrizio, Dall’Acqua Gianpaolo, Franchin Roberto e la signora Frozza Valentina.
Sabato 5/11 abbiamo inaugurato la nuova sede operativa in via Maset. Un'occasione per vedere tutti i lavori di rinnovo locali e per presentare tutte le attività della stagione 22/23.
Ad ottobre 2022 è ripartito il corso di presciistica, con gli stessi turni in orari e palestre. A dicembre 2022 sono partiti gli allenamenti degli agonisti e, quest'anno anche con la novità del pre-agonismo, organizzato sempre con lo skiteam , per bambini delle categorie super baby, baby e cuccioli.
Scialpinismo
Angelo Baldo
Con il programma degli incontri de "La Montagna Innevata" è iniziata la stagione di scialpinismo. Mentre alle lezioni teoriche erano presenti diversi soci della nostra Sezione, alla prova pratica era presente solo il sottoscritto (escludendo alcuni Soci che appartengono alla Scuola Messer). Considerando che ci sono numerosi Soci della nostra Sezione che svolgono attività invernale e che le attrezzature per ricerca e soccorso sono obbligatorie per legge, forse il caso di saper cosa fare in caso di travolgimento da valanga.
Per chi ha già svolto queste esercitazioni diverse volte potrebbe essere una seccatura, ma per coloro che sono nuovi e hanno poca pratica può essere molto utile partecipare anche alla prova pratica, per capire bene i meccanismi dell'autosoccorso iniziale, fino all'arrivo delle squadre di soccorso vere e proprie.
Nel proseguimento dell'attività di scialpinismo 2022 è venuta a mancare la quantità di neve sufficiente per concludere bene la stagione. Alle prime nevicate del mese di dicembre non sono susseguite quelle di fine gennaio e primi giorni di febbraio, come accadeva una volta. Ma neanche verso fine febbraio e inizio marzo.
Abbiamo dovuto in parte rivoluzionare il calendario, cambiare qualche meta scialpinistica, ma siamo riusciti fare attività fino al 10 aprile con la salita al Sasso di Sesto dalla Val Fiscalina e risalendo la Val di Sasso Vecchio.
L' ultima gita di maggio è saltata per mancanza di neve e temperature troppo elevate per il periodo. Purtroppo questa non è una novità, ma una tendenza degli ultimi 3/4 anni: i fattori climatici sono in costante evoluzione e ci dovremo adattare.
Per la prossima stagione 2022-2023 abbiamo elaborato un nuovo calendario con nuove proposte e riproponendo gite non effettuate lo scorso anno.
La scuola di scialpinismo "Monte Messer" organizza anche per quest'anno la rassegna "Montagna Innevata" con tre serate di teoria e una uscita pratica, conoscenza e ripasso di consigli per la frequentazione della Montagna in condizioni Invernali.
Ora non resta altro che aspettare che si abbassino le temperature e che inizino le precipitazioni nevose!
Scuola di Alpinismo e Arrampicata Libera "Le Maisandre"
Paolo Zanardo
Era il 1997, 25 anni fa, quando, pochi intraprendenti istruttori costituirono la scuola intersezionale di Arrampicata e Alpinismo Le Maisandre. E in questi anni se ne sono viste di cose: molti gli istruttori che hanno dato e continuano a dare il loro contributo, moltissimi gli allievi che hanno frequentato i corsi proposti, innumerevoli le avventure vissute stampate nelle nostre memorie e forse qualcuna pure dimenticata! È bello pensare che siamo ancora all’inizio e che continueremo ancora per molto tempo…
E a parte un doveroso festeggiamento cosa si è fatto in quest’anno?
Non per sforare in altri argomenti di attualità, ma il 2022 si potrebbe descrivere come un anno di “riscaldamento”, o meglio di ripresa, per tornare a regime dopo un lungo periodo di 2 anni di restrizioni dovute al covid. Infatti nel 2020 non abbiamo potuto proporre nessuna attività se non quella personale, e anche a fatica. Nel 2021 siamo riusciti ad organizzare e a portare a termine un corso di arrampicata libera nel mese di settembre, periodo per noi insolito. Nel 2022 avevamo deciso di ripartire con un nuovo corso di AL1 che si è svolto nel mese di marzo, un ritorno alla normalità. L’interesse non si è fatto attendere visto il grande numero di richieste ricevute! Successivamente, pensando ai più giovani, abbiamo svolto un divertente corso per i ragazzi in età evolutiva: se tempo fa non era così, ora sono in molti che ci chiedono questo tipo di attività che è possibile portare avanti grazie alla preparazione e dedizione di un bel gruppo di istruttori. Inoltre, come ormai consuetudine, in collaborazione con gli accompagnatori di Alpinismo Giovanile e alcuni istruttori della scuola Monte Messer abbiamo fatto arrampicare i ragazzi nella giornata “mani sulla roccia”.
Il vero “riscaldamento” di cui si parlava prima, però, si riferisce al nostro corso di aggiornamento, pensato per i componenti de Le Maisandre, al fine di riprendere e approfondire la preparazione di tutti gli aspetti dell’andare in montagna, toccando tutte le attività e le stagioni. Quindi a gennaio abbiamo passato una bella giornata con picche e ramponi a scalare cascate di ghiaccio, rivedendo le tecniche di progressione e di sicurezza di un ambiente spesso ostile ma molto affascinante. A marzo, in previsione anche del corso AL1, si è svolta la giornata di aggiornamento di arrampicata libera dove abbiamo scalato in falesia e rivisto le tecniche di assicurazione utilizzando vari freni, assistiti e non. A luglio un week-end sul Monte Bianco trascorso percorrendo la cresta di Merbrees, ripassando la progressione in conserva media, corta e lunga, scalando il Dente del Gigante e facendo prove di caduta-trattenuta in crepaccio utilizzando poi diverse manovre per il recupero del caduto.
Con l’intento di evitare i “soliti” posti molto frequentati, nel mese di settembre abbiamo trascorso 2 giorni di aggiornamento roccia al bivacco Menegazzi, tentando di scalare la torre Sant’ Anna ma purtroppo pioggia e po’ di grandine ci hanno costretto al ritiro ad oltre metà parete. Asciugati al caldo del fuoco con la legna raccolta nel bosco, il giorno dopo ci siamo rifatti scalando il Sass d’Ortiga! E per finire il “riscaldamento”, verso fine novembre, un aggiornamento delocalizzato di roccia-manovre in collaborazione con la scuola di Vittorio Veneto e a metà dicembre di Neve e Valanghe! Collaborazione che è già fattiva: è stato bello poter partecipare e dare una mano al loro corso di Alpinismo svoltosi a settembre-ottobre.
Dopo tutto questo che si fa? Beh, così caldi ci siamo prefissati un 2023 davvero impegnativo! Quasi superfluo da dire: a marzo corso di arrampicata libera e poi, viste le richieste già pervenute, nei mesi di maggio e giugno un Corso Roccia per il quale è richiesta già un minimo di esperienza trattandosi un corso avanzato. Proporremo anche una novità: un corso di arrampicata indoor che si svolgerà nelle sere di aprile presso la struttura di Barbisano. E non è finita: ripetendo la formula del 2022, a settembre attendiamo i più giovani per il corso di arrampicata in età evolutiva. Pare poco? Direi di no e adesso possiamo contare anche su un nuovo titolato, Gregory Da Ros che ha superato l’esame IAL e su Federico Trinca, già IAL, che ha portato a termine l’esame di Istruttore di Alpinismo (IA).
Vi aspettiamo quindi, alpinisti in erba, già praticanti o semplici curiosi!
Scuola di Sci Alpinismo "Monte Messer"
Edoardo Fioretti
2022: ancora un anno importante, questo che si sta concludendo, per la Scuola Monte Messer, ricco di soddisfazioni e risultati. Innanzitutto, perché siamo riusciti a far ripartire le attività che per troppo tempo eravamo stati costretti a sospendere con il lock-down…
4: sono i corsi svolti nel periodo ottobre 2021 - ottobre 2022.
Nel tardo-autunno abbiamo riproposto il Corso di Introduzione all'Alpinismo Invernale, che oramai costituisce il nostro “cavallo di battaglia”; sin dalla sua prima edizione esso ha suscitato grande curiosità ed interesse tra i Soci, anche provenienti da fuori provincia, e tra gli Istruttori di altre Scuole. Ideato con l’obiettivo di iniziare un percorso che contribuisse a contenere gli incidenti sui terreni innevati, facendo conoscere l'ambiente invernale nella sua estrema variabilità e pericolosità, ma anche bellezza, esso costituisce un’opportunità di formazione e crescita personale imperdibile. 16 gli allievi che hanno potuto "toccare con mano" le difficoltà tecniche, ambientali ed i disagi propri della stagione fredda, caratterizzati anche dai pernottamenti in tenda sulla neve durante le varie uscite. Un corso straordinario, che è stato in grado di coniugare passione per la montagna, tecnica alpinistica, spirito d'avventura, conoscenza dell'ambiente e dei relativi fenomeni e, soprattutto, di se stessi. Durante il Corso abbiamo approfondito le competenze teoriche e pratiche sull’uso delle attrezzature, delle tecniche necessarie ed abbiamo stimolato lo sviluppo dell’osservazione e della percezione dell’ambiente e di se stessi per far crescere in ognuno la piena consapevolezza dell’attività alpinistica invernale. Potremmo definirlo, con orgoglio, un corso d'altri tempi, per persone speciali!
Nei mesi di febbraio e marzo si è svolto il tradizionale Corso di Sci Alpinismo Base (SA1) con la partecipazione di ben 21 allievi. La formula collaudata e la maestria dimostrata dal direttore del corso, Giancarlo Felet, hanno determinato l'ottimo risultato finale, da tutti riconosciuto, nonostante la carenza di neve e le difficoltà oggettive nell’individuazione degli itinerari adeguati.
In contemporanea il nostro Istruttore Pierluigi Pretegiani si è speso per dare supporto alla Scuola di Longarone nello svolgimento del loro Corso di Sci Alpinismo (SA1).
Parallelamente al Corso SA1 si è svolto un innovativo Corso di Sci Alpinismo Evoluto (SA1+) con la partecipazione di 16 allievi. Nato dalla constatazione che nel corso base ci sarebbe stata la possibilità di offrire, almeno ad una parte degli allievi, contenuti tecnicamente più impegnativi, si è pensato a questa formula, con itinerari leggermente più difficili ed un approccio all’uso di piccozza e ramponi, con un’impostazione sci alpinistica più completa. La formula innovativa e l’impegno del direttore del corso, Alessandro De Toffoli, hanno garantito, anche in questo caso, un ottimo risultato finale.
È quindi stato riproposto il Corso di Sci Alpinismo Avanzato (SA2), diretto da Luigi Benedos, che ha consentito a 10 allievi di apprezzare lo sci alpinismo ad un livello più elevato ed ampio, con l’invito implicito a frequentare la montagna in tutte le stagioni. Abbiamo mantenuto l’impostazione già collaudata nelle edizioni precedenti “a moduli”, così da consentire agli allievi di approfondire le varie sfaccettature della montagna e mettersi alla prova sui vari terreni dello sci alpinismo e dell'alpinismo classico. Sono così stati affrontati percorsi sci alpinistici di notevole impegno e bellezza (Cadini di Misurina, e Dolomiti Cortinesi, un’attraversata nel gruppo Col Nudo-Cavallo , la salita al Piz Palù con i suoi 3900 metri in un ambiente glaciale spettacolare). Sono inoltre state effettuate esercitazioni sul ghiacciaio del Collalto (Vedrette di Ries), molto limitate dalle condizioni proibitive del ghiacciaio stesso, oltre a salite su roccia ed esercitazioni tecniche in zona Passo Falzarego. A completamento delle uscite in ambiente, sono state effettuate, oltre alle tradizionali lezioni teoriche, tre uscite presso la palestra di San polo di Piave, messaci a disposizione dalla locale Sottosezione del CAI ed una presso la Torre di Padova ed al vicino laboratorio (Centro Studi Materiali e Tecniche del CAI) ove si sono approfondite varie tematiche relative alla "catena di assicurazione", si sono effettuate prove di trattenuta con metodi e freni differenti e si sono approfondite le prove tecniche a rottura sui materiali alpinistici.
3: le serate dedicate all’iniziativa Montagna Innevata, con altrettante lezioni teoriche sulla conoscenza della neve, sull’uso dell’ARTVA e sulla conduzione sui terreni innevati, che si sono concluse con 1 giornata pratica di esercitazioni. Notevole ed interessata la frequentazione tanto da convincerci a proporre annualmente questa iniziativa nella programmazione della Scuola.
3: le giornate nel mese di gennaio dedicate al Corso di Tecniche FISI svolto, grazie al supporto ed alla disponibilità del Gruppo Sci della sezione Vittoriese, con i Maestri di Sci della Scuola di Cortina d’Ampezzo.
Il corso si rivolge agli ex allievi della nostra Scuola con lo scopo di consentire loro di migliorare le tecniche sciistiche, sotto la guida di bravissimi maestri. Una sessantina i partecipanti.
3: le giornate dedicate all’Aggiornamento sulle Tecniche FISI, riservate ai componenti della Scuola, parallelamente al corso precedente. Questo corso/aggiornamento è considerato di fondamentale importanza all’interno della nostra Scuola in quanto riteniamo che un buono sci alpinista debba assolutamente disporre di una buona tecnica; per una questione di sicurezza, di riduzione della fatica, per garantire un’immagine adeguata e per aumentare il proprio piacere durante la discesa.
1: Aggiornamento Certificato su neve, valanghe, prevenzione ed autosoccorso riservato all'organico della Scuola e svolto assieme alle Scuole “Cesare Capuis” di Mestre e “Città di Trieste”. Un bel momento di incontro, confronto, approfondimento e condivisione della nostra passione e delle nostre conoscenze.
1: Aggiornamento pratico presso il Centro Studi Materiali e Tecniche del CAI a Padova, dove abbiamo avuto l’opportunità di effettuare varie prove di trattenuta in simulazioni di caduta del primo di cordata ed approfondimenti sui materiali alpinistici presso il laboratorio attrezzato proprio per testare i materiali.
8: giornate di arrampicata presso il Liceo Scientifico Sportivo Dante International College di Vittorio Veneto ove si è tenuto un corso monotematico sull’arrampicata per le classi IV e V.
2023: ci auguriamo che anche il prossimo anno possa regalare ai nostri allievi ed a noi stessi altrettante soddisfazioni. Considerato il successo che la Scuola sta riscuotendo, il favore dei giudizi espressi dai partecipanti all’attività e la sempre più ampia considerazione, intendiamo proseguire nella direzione ormai ben definita ed intrapresa da alcuni anni. Anche per il prossimo anno il programma sarà quindi ampio ed interessante, con l’inserimento di un’ulteriore novità:
- Corso di Sci - Tecniche FISI con attrezzature da pista si avvarrà dei Maestri di Sci della Scuola di Cortina d’Ampezzo e sarà riservato agli ex allievi dei corsi proposti dalla Scuola “Monte Messer”. Il corso consentirà di creare gruppi omogenei di appassionati dello sci alpinismo con lo scopo di consentire loro l’acquisizione delle tecniche adeguate ad affrontare con maggior sicurezza e piacere le discese nello sci alpinismo… senza disdegnare lo sci in pista! Il corso verrà organizzato con il supporto del Gruppo Sci della Sezione di Vittorio Veneto e si svolgerà nel mese di gennaio nelle giornate di sabato.
- Corso di Sci Escursionismo e Telemark (SFE1), con attrezzature da sci alpinismo e telemark - consiste in una rivisitazione delle esperienze sviluppate negli anni ’80 e ’90, aggiornate secondo un’interpretazione più attuale. Aperto ad attrezzature proprie dello sci alpinismo e del telemark, esso si rivolge a tutti coloro che, pur privi di una adeguata tecnica di discesa specifica (FISI o Telemark), vogliano intraprendere l’attività con gli sci fuori dalle piste battute. Si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo in concomitanza con il corso di Sci Alpinismo e verterà su uscite pratiche e teoriche. Il corso verrà attivato solamente in presenza di almeno 5 candidati
- Corso di Sci Alpinismo Base (SA1) / Snow-Board Alpinismo (SBA1), con attrezzature da sci alpinismo, telemark e snow-board - rappresenta il classico corso di introduzione a queste discipline. Aperto ad attrezzature proprie dello sci alpinismo e dello snow-board, esso si rivolge a tutti coloro che, dotati di una adeguata tecnica di discesa specifica (FISI o Snow-board), vogliano intraprendere l’attività con gli sci fuori dalle piste battute. Si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo in concomitanza con il corso di Sci Escursionismo e verterà su uscite pratiche e teoriche.
- Corso di Sci Alpinismo Evoluto (SA1+) / Snow-Board Alpinismo Evoluto (SBA1+), con attrezzature da sci alpinismo, telemark e snow-board – rappresenta il corso intermedio per avvicinarsi a queste discipline; esso propone un approccio allo sci alpinismo più completo, con l’introduzione all’uso di piccozza e ramponi e percorsi di maggiore impegno. Aperto ad attrezzature proprie dello sci alpinismo e dello snow-board, esso si rivolge a tutti coloro che siano dotati di una adeguata tecnica di discesa specifica (FISI o Snow-board), ed una buona attività escursionistica. Si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo, in concomitanza con il corso di Sci Alpinismo Base, con il quale condividerà le lezioni teoriche. Il corso verterà su uscite pratiche e teoriche.
- Corso di Ghiaccio-Alta Montagna - si svolgerà a cavallo tra i mesi di giugno e luglio. Esso si rivolge a tutti coloro che prediligono una frequentazione della montagna nella quale il senso d’avventura prevale sul tecnicismo, che ambiscono ai grandi spazi delle alte cime e che ambiscono ad approfondire le loro conoscenze. Sarà un corso dai chiari riferimenti all’alpinismo classico, tenuti purtroppo in evidente scarsa considerazione dalle mode e tendenze alpinistiche attuali, che si pone l’obiettivo di allargare gli orizzonti e le possibilità d’azione, senza entrare nel campo meramente tecnico dell’alpinismo.
- Corso di Introduzione all'Alpinismo Invernale – propone, con un approccio oramai consolidato, la frequentazione e la conoscenza della montagna invernale, caratterizzata da estrema variabilità, condizioni spesso pericolose e difficili da riconoscere. I pernottamenti in tenda, le attività con temperature spesso rigide, le prove pratiche, gli approfondimenti delle tecniche necessarie ad affrontare un ambiente tanto ostile e la possibilità di mettersi alla prova, immersi nella natura più vera, consentiranno ai partecipanti di acquisire una consapevolezza sull’andare in montagna inimmaginabile. Un corso unico nel suo genere, di cui siamo estremamente orgogliosi!
- Gita di sci alpinismo – a grande richiesta, la Scuola proporrà per il 2023 una gita intersezionale di 2 giorni, strutturata su più percorsi in piccoli gruppi. Le salite si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole della corretta conduzione della gita sul piano della sicurezza e delle indicazioni contenute nelle “tavole di Courmayeur” sulla frequentazione rispettosa della montagna e del suo ambiente. La gita è prevista nei giorni 25 e 26 marzo. Per approfondimenti si veda il programma gite.
Ancora una volta, con la scelta delle nostre proposte didattiche, vogliamo rimarcare l'anima della nostra Scuola, legata al concetto di un alpinismo libero dalle mode, ma strettamente legato alla più intima passione per la montagna, alla conoscenza più profonda, alla piena consapevolezza ed ai valori che ci sono stati tramandati da quanti ci hanno preceduto.
Come ogni anno, tra un impegno istituzionale e l’altro, gli Istruttori della Scuola si sono dedicati e si dedicheranno ad attività formative personali, ad attività alpinistiche individuali e… alle proprie famiglie!
A tal proposito voglio porgere un sincero ringraziamento a tutti gli Istruttori che hanno dedicato il proprio tempo in favore dell’attività della Scuola e dei nostri allievi, in totale gratuità; un grazie anche alle loro famiglie, fidanzate, fidanzati… che “sopportano” (sono certo, con almeno un po’ di orgoglio) le frequenti assenze dei loro cari.
Un sentito ringraziamento per l’intensa attività svolta in tanti anni anche a Ruggero Montesel, Istruttore di Sci Alpinismo, che ha deciso di abbandonare l’impegno nella didattica, come pure a Marisa Camillo, Istruttore Sezionale, anch’essa dimissionaria dall’organico della Scuola. A Fabio Gava, Istruttore di Sci Alpinismo della nostra Scuola, che ha deciso di trasferirsi ad offrire le proprie competenze alla Scuola di Alpinismo “Vittorio Veneto”, facciamo i nostri migliori auguri per un futuro ricco di soddisfazioni.
I programmi e l’attività della Scuola sono disponibili su Facebook - Scuola sci-alpinismo "Monte Messer" .
Sito Internet
Mauro Girotto
Quest'anno le statistiche sugli accessi al sito, che abitualmente venivano riportate in questa relazione, sono "troncate" al 30 ottobre. Lo strumento utilizzato per estrapolare i dati, Google Analytics, sembra essere potenzialmente non compatibile con la nuova legge sulla privacy europea. Visto che le sanzioni sono piuttosto pesanti, in via cautelativa è stato sospeso il monitoraggio degli accessi.
Nei primi 10 mesi del 2022 il sito ha avuto 31.018 visitatori (in media 102 al giorno), in flessione del 10% rispetto allo stesso periodi del 2021.
Per quanto riguarda il sito, segnalo che è basato su un software (CMS) piuttosto datato e che richiede un aggiornamento per motivi di sicurezza. Questo processo è piuttosto complesso e andrà valutata con attenzione la scelta del nuovo software del sito, in modo da rendere il sito facilmente modificabile da terzi senza specifiche conoscenze tecniche.
Per quanto riguarda i Social, la nostra pagina Facebook è seguita (al 20/12/21) da 1.436 persone, in aumento del 5% rispetto allo scorso anno.
Social