Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Relazione attività 2021 e previsioni 2022

RELAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA SEZIONE

Cari soci, 

questa sarà probabilmente l’ultima volta che vi saluterò da Presidente.

Scade infatti quest’anno il mio mandato triennale, che il Consiglio ha voluto attribuirmi nel 2019.

Inutile che vi dica quanto questi tre anni siano stati duri e difficili. Lo sono stati per tutti.

Ma, guardandomi indietro, mi accorgo che sono stati anche anni esaltanti, in cui insieme abbiamo superato ostacoli e sfide difficili. Qualche risultato lo abbiamo portato a casa: giudicherà chi viene dopo di noi se bene o male.

In questo percorso ho avuto il privilegio di avere al mio fianco persone fantastiche, la cui amicizia in molti casi durerà a lungo.

Ma il tempo delle battaglie e dei problemi da risolvere che ci ha tenuti uniti nel passato, ora per alcuni sembra essere finito. Si può capire: la fatica alla fine rischia di far logorare e sfilacciare i rapporti umani e ciascuno è tentato di andare per la propria strada.

Vorrei però condividere qualche riflessione sul significato di associazione, un’associazione grande e storica come la nostra.

Non è un’azienda o un gruppo di interessi in cui – banalmente – il collante tra i membri è il guadagno.

Non è nemmeno solamente un gruppo di amici che si ritrova nel piacere reciproco di svolgere attività che danno soddisfazione a tutti.

Personalmente ritengo che un’associazione debba essere qualcosa di più grande: un insieme di persone che costruiscono pezzi di presente e di futuro in vista di un bene collettivo che va oltre la singola persona.

Qualcosa di cui essere un giorno orgogliosi, di cui poter dire: “il mondo oggi sarebbe un po’ peggiore se non ci fossimo stati noi”.

E veniamo al CAI: la nostra associazione possiede competenze e strutture, storia, conoscenza, cultura della montagna. Cultura PER la montagna.

Come sarebbe la montagna se non ci fossimo noi? Se abdicassimo dal nostro compito per diventare un club che fornisce servizi a soci declassati a “clienti”?

Non ho la presunzione di dire che sarebbe peggiore, ma posso facilmente immaginare che – lasciata esclusivamente all’iniziativa privata – non sarebbe più la stessa. i nostri meravigliosi gestori, con tutta la loro genuina passione, forse sarebbero sostituiti da asettici staff di professionisti della ricettività. Con i nostri rifugi più “appetitosi” trasformati in Spa di lusso e gli altri lasciati all’abbandono. 

Per non parlare dei sentieri: la rete sentieristica su cui centinaia di volontari si spaccano la schiena gratis verrebbe ridotta ai soli percorsi che possono rappresentare un qualche interesse economico. 

Probabilmente, per poter fare qualcosa in più, qualcosa di diverso dai trekking patinati delle agenzie turistiche, dovremmo rivolgerci a guide professionali. 

Se vogliamo continuare a mantenere vivo il nostro immenso patrimonio dovremo faticare, a volte anche soffrire. Come per tutte le cose per le quali vale la pena combattere. Si potrà vincere o perdere, ma potremo sempre essere fieri di averci provato con tutte le nostre forze.

Il futuro non si fa da solo. Se non lo facciamo noi, lo farà qualcun altro, e non è detto che ci piacerà.

Gloria Zambon presidente della Sezione CAI di Conegliano
 

RELAZIONE DEI RESPONSABILI DELLE ATTIVITA' SEZIONALI

Alpinismo Giovanile 
Luigino Pase

Il nostro gruppo, composto di persone eterogenee, è alla costante ricerca di migliorare e promuovere attività che in tutti i ragazzi, maturi la consapevolezza che il stare insieme dà la forza di cambiare, senza perseverare sui pregiudizi “raccolti” nella vita.

Sfiorare la montagna con lo sguardo, fermarsi ad osservarla, ammirarla nelle sue bellezze, conoscerla per tutto quello che ci dona e possiamo trarne per il nostro benessere e portarle rispetto, è il nostro modo di frequentare l’ambiente.

 

Nel 2021, malgrado tutte le restrizioni date dal Covid, (il 2020 ci aveva quasi fermato nell’attività), gran parte delle escursioni sono andate a buon fine.

I nuovi e futuri alpinisti nella pratica dell’AG acquisiscono le esperienze e l’entusiasmo, che terranno sempre stretti al cuore. Frequentando la montagna sono indotti a socializzare. Una caratteristica di non poco conto, al giorno d’oggi.

Il progetto di Alpinismo Giovanile, ha riproposto nel 2021 anche le escursioni non svolte del 2020. 

Ha aperto la stagione l’uscita sulla neve del 15 febbraio, a Casera Palantina. Siamo passati poi al 9 maggio, con la salita al Monte Sabotino. Il 23 maggio, in bicicletta, abbiamo visitato le sponde del Sile, da Treviso a Musestre. Il 6 giugno siamo saliti sul Monte Tomatico. Il 20 giugno, la gita a carattere storico, si è svolta sul Monte Pasubio, percorrendo la strada delle 52 gallerie. 

Date e luoghi sono stati nei mesi rivisti a seconda delle necessità. Così è stato, per la Settimana di Alpinismo Giovanile, che ha unito anche i ragazzi più grandi, solitamente indirizzati al Trekking: si è svolta, dal 27 giugno al 4 luglio, in Val Aurina a Casere. 

Il 18 luglio, partendo dalla Val Venegia, nelle Pale di San Martino, siamo saliti al Mulaz.

Una bella esperienza sono stati i due giorni in Val di Sole, il 24 e 25 luglio. Il sabato è stato dedicato al rafting sul fiume Noce; la domenica c’è stata l’escursione al Rif. Larcher, in Val Venezia, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il 29 agosto siamo saliti al Piz Boè, 3152m, sul Gruppo del Sella. Il 12 settembre la nostra meta è stata il Col di Lana e il Monte Sief

Il 26 settembre, sulle Pale di San Lucano, abbiamo raggiunto la Casera Malgonera e i Doff.

Il 31 ottobre c’è stata la bella la giornata trascorsa nel Bosco del Cansiglio, alla casera Busa Bernart, con i giovani e le loro famiglie.

Una magica giornata, il 7 novembre, ha chiuso la stagione, con le meraviglie della Grotta Savi, in Val Rosanda, visita resa possibile grazie all’accompagnamento del nostro Speleo Team Conegliano.

 

L’attività per il 2022 speriamo che possa svolgersi come da programma.

Ci saranno due uscite in ambiente innevato, il 23 gennaio nelle Dolomiti Zoldane ed in febbraio, il 27 e 29, nelle Dolomiti Ampezzane.

Il 27 marzo avremo la gita speleologica alla Grotta della Vecchia Diga, in Valcellina.

A Mura di Cison di Valmarino, il 10 aprile, avremo la festa di primavera con le famiglie.

Nelle Dolomiti Friulane, al Rifugio Maniago e casera Bedin andremo il 1 maggio.

In mountain bike, il 15 maggio, percorreremo la ciclabile della Valsugana.

Il 29 maggio, saliremo al Rifugio Sasso Bianco, nelle Dolomiti Agordine.

Gita dal carattere storico sarà quella del 12 giugno, sui percorsi attrezzati del Lagazuoi e Col dei Bos. 

Il 25 e 26 giugno, saliremo al Rifugio Vazzoler e poi sul monte Pelsa per una escuriosne di carattere naturalistico e geologico.

La Settimana di Alpinismo Giovanile si terrà dal 2 al 9 luglio, in Val Senales ed il Trekking, dal 10 al 16 luglio, sull’Alta via Meranese. 

Avremo poi la giornata dedicata al canyoning, il 24 luglio, in Val Maor oppure a Claut, da valutare più avanti.

L’11 settembre, sul gruppo della Marmolada, effettueremo una attraversata, toccando il Rifugio Fuciade, Passo delle Cirelle, e il Rifugio Contrin.

Un’altra gita dal carattere storico, sarà quella del 25 settembre alla Cima Vallona, sulle Alpi Carniche.

Il 9 ottobre, avremo appuntamento con le Mani sulla Roccia, insieme agli istruttori d’arrampicata delle Scuole intersezionali.

La castagnata dedicata alle famiglie si terrà a Casera Crosetta, in Alpago, il 23 ottobre.

Un ricordo ed un sentito ringraziamento va al nostro Accompagnatore Emerito Ugo Baldan, che all’età di 90 anni, in questo 2021 ci ha lasciati. Una persona che ha prestato la sua conoscenza e capacità per l’Alpinismo Giovanile, sin dai primi anni 1980.

 

Attività culturale
Eros Donadi

Anche il 2021 a causa della pandemia COVID 19 è stato un anno difficile per le attività culturali programmate, per la loro realizzazione il “gruppo cultura”, anche con l’aiuto di altri soci, ha dovuto utilizzare soluzioni e strategie nuove.

Siamo riusciti a realizzare tutte le cinque serate in modalità streaming in quanto non era possibile realizzarle in presenza di spettatori. Modalità nuova sia per alcuni relatori che per l’utilizzo della tecnologia necessaria alla loro realizzazione (un grande grazie a Mauro e Gloria). 

-

- 27 gennaio: la nostra socia Chinellato Rosella ci ha raccontato, supportata dalle immagini, il suo viaggio “Pamir Bartang Trek”  nel  mitico Pamir  sud occidentale, in Tajikistan. 

- 25 febbraio: il gruppo Speleologico della nostra Sezione, ha presentato "Luce nella Montagna. Grotte, Abissi e cavità della Vallata e della valle del Soligo". Relatori: Cristina Munno e i nostri soci Gianmarco Tischer e Sandro Sorzè

- 24 marzo: la nostra socia Santina Celotto ha presentato “Trekking sulla Costa Occidentale del Marocco” con le immagini del suo viaggio in cui il paesaggio cambia continuamente.

- 21 aprile: il nostro socio Giovanni Brombal ha presentato “Monte Grappa - Tra storia e natura” dedicato alla scoperta di una montagna che ricorda la grande guerra, ma anche di un luogo dove è possibile incontrare animali e scoprire un ambiente naturalistico stupendo. 

- 26 maggio: Ermes Viel socio del CAI di Belluno ci ha accompagnato con il suo racconto e le immagini a scoprire i sentieri e toponimi della montagna del Terne (gruppo dello Schiara) 

 

Anche per il 2022 abbiamo organizzato 6 serate che troverete nel libretto annuale della sezione.

 

Siamo riusciti comunque a realizzare due importanti eventi che non erano stati programmati all’inizio dell’anno.

Il primo evento: durato 2 giorni, si è svolto presso il rifugio Vazzoler il 12/13 giugno 2021 con il titolo “Tutti al mare: al Vazzoler 240 milioni di anni fa” dove il prof. Andrea Tintori docente di paleontologia presso l’università degli studi di Milano e responsabile di numerosi scavi in Italia e in tutto il mondo, ci ha illustrato le caratteristiche del sito dei Piani di Pelsa che si trova vicino al Vazzoler. Nel sito sono state ritrovate  numerose testimonianze fossili di: pesci, invertebrati bentonici, piante terrestri, insetti e … in particolare è stato ritrovato il più antico pesce volante (Thoracopterus wushaensis) descritto per la prima volta in Cina nel 2012.

Al termine della conferenza si è potuto esaminare da vicino alcuni fossili e visitare il sito accompagnati dal prof. Tintori. Visto il numero limitato dei partecipanti a causa del Covid 19 abbiamo rivolto l’invito prevalentemente agli insegnanti in modo da favorire la divulgazione tra i giovani..

L’esperienza nel suo complesso è stata più che positiva (non capita tutti i giorni di assistere a conferenze in quota) ed abbiamo avuto anche la disponibilità da parte del prof. Tintori per ripeterla anche quart'anno.

 

Il secondo evento è stata la realizzazione di una  serata al Teatro Dina Orsi: ospite Manrico Dell’Agnola con la proiezione del film “Immenso Blu” riguardante la sua spedizione nell’inverno 2019/20 in Antartide con Luca Cavalli e Marcello Sanguineti. Sempre a causa delle misure di contenimento del Covid 19 che limitavano il numero dei  posti per gli spettatori, la serata è stata trasmessa anche in streaming. Presenti in sala, oltre al regista, il pianista Marco Crivellaro e la cantante Enrica Bacchia, autore e interprete della colonna sonora. Ha presentato la serata la giornalista Francesca Nicastro. All’inizio dello spettacolo è stato presentato il progetto di ristrutturazione del rifugio Torrani sul monte Civetta. Un grande grazie al gruppo Juniores per il servizio svolto.

 

Da segnalare che la manifestazione “Estate Coneglianese 2021”, nell'ambito della quale avevamo in programma di proporre due serate, è stata sospesa, Abbiamo comunque collaborato con l'Associazione "La chiave di Sophia" come consulenti e ...cavie per la realizzazione della manifestazione “in Itinere”.

È stata organizzata anche una serata, trasmessa in streaming, di informazione e formazione per la sicurezza sul comportamento da tenere quando si chiama il soccorso alpino in montagna, tenuta dal Dr. Alessandro Forti che per anni è stato in servizio al SUEM di Pieve di Cadore.

 

Abbiamo anche progettato la rassegna di “MontagneaInsieme”. Quando abbiamo deciso di realizzarla, la capienza della sala era ridotta ad un terzo per effetto del sistanziamento, ma siamo andati avanti convinti che bisogna dare un segnale di ripresa e continuità. Per fortuna, pochi giorni prima dell’inizio della rassegna, il nuovo decreto del Governo ci ha consentito di utilizzare tutti i posti disponibili nell’auditorium, rispettando sempre le norme anti Covid al fine di salvaguardare la salute di tutti. Tutte le 4 serate in programma sono state realizzate:

- “Flora, Fauna e Paesaggi delle Dolomiti Ampezzane e del Cadore” Incontro con Michele Da Pozzo, Marco Omodei Salè, Stefania Busatta, Mauro De Osti e il gruppo musicale “Sugarbeet”

- “INCANTO”: viaggio fotografico nelle Dolomiti Bellunesi" – Immagini di Bruno Boz e Giacomo Donà

- “In vetta ai 3000 delle Dolomiti” - Incontro con Beppe Ziggiotto

- XXXIV serata “Cai-Ana” Con la collaborazione dell'ANA di Conegliano - Gruppo Città M.A."Olindo Battistuzzi”- . Canti del “Coro Conegliano” diretto da Diego Tomasi e incontro con Paola Favero sul tema ambientale “Boschi fragili raccontano il cambiamento climatico”  

Un grande grazie a tutto il gruppo cultura e a tutte le persone che hanno permesso la realizzazione della rassegna. 

XX rassegna “Montagna Insieme”

La rassegna di quattro serate (sempre il venerdi) sarà proposta anche per l’anno 2022: le sarate saranno il 4 novembre, l'11 novembre, il 25 novembre e il 2 dicembre. Non sono ancora stati decisi i temi delle serate che comunicheremo nel mese di ottobre 2022. 

Il gruppo cultura è aperto anche ad altri soci e vuole  diventare punto di riferimento per le proposte che auspichiamo arrivino da tutte le realtà che fanno parte della sezione.

 

Biblioteca 
Eros Donadi - Leonardo Saponaro - Duilio Farina

Anche quest’anno purtroppo l’attività della biblioteca ha risentito in maniera significativa delle limitazioni imposte dalla pandemia causata dal Covid 19, che ha praticamente bloccato la possibilità di fare attività all’interno della sede. I volumi presenti nella biblioteca sono memorizzati in un database informatico e sono consultabili in rete grazie a CAISiDoc, il Sistema Documentario dei beni culturali del Club Alpino Italiano. A questo progetto aderiscono il Museo Nazionale della Montagna e molte Biblioteche Sezionali del CAI (sono oltre un centinaio). Si è attivata la procedura di informatizzazione di prestito e restituzione dei libri. Rimane in sospeso la possibilità di realizzare un sito dedicato alla nostra biblioteca che sia anche accessibile a tutti. Da segnalare che continua la collaborazione con la casa di riposo di San Polo per il prestito di libri e riviste ai suoi ospiti. È stata inoltre ritrovata e restaurata una rara enciclopedia botanica “Flora Botanica” di Sandro Pignatti che si trovava presso il rifugio Vazzoler e che attualmente va ad aggiungersi alla grande quantità di testi rari e “antichi” presenti nella nostra biblioteca. Abbiamo inoltre creato una piccola raccolta di libri e riviste presso il rifugio Vazzoler mettendo a disposizione per i frequentatori una serie di volumi riguardanti il territorio circostante.

Rimane la necessità di informatizzare tutti i numerosi periodici e riviste specifiche, sia della nostra sezione che di altre realtà del CAI nazionale, i libri di vetta e dei rifugi della sezione. 

Vorremmo rinnovare l’invito a chi ama i libri di dedicare un po' di tempo a collaborare nella cura della nostra biblioteca.

 

Escursionismo 
Mauro Girotto

Purtroppo, anche l'attività 2021 dell'escursionismo ha subito modifiche, più o meno drastiche, a causa della pandemia. L'attività invernale ha visto lo svolgimento della sola uscita del 21/02 al Bivacco Miaron. L'introduzione delle restrizioni ha portato all'annullamento delle altre 2 uscite sulla neve in programma.

L’attività è ufficialmente ripresa, con un po' di fatica, il 06/06 e si sono svolte regolarmente 7 uscite (alcune come da programma, altre con delle modifiche al percorso), una è stata annullata per indisponibilità del capogita e una è stata annullata per la totale assenza di iscritti. Ringrazio gli ormai pochi capigita per lo sforzo fatto per aver individuato dei nuovi percorsi adatti e per aver condotto le escursioni in sicurezza.

Per quanto riguarda il calendario 2022, quest'anno sono programmate 16 uscite, di cui 2 a carattere intersezionale (con il CAI di Porretta Terme e con le Sezione di Vittorio Veneto e Pieve di Soligo). Nei mesi di febbraio e marzo saranno recuperate le uscite sulla neve non svolte nel 2021 seguite da altre 4 uscite sempre non effettuate sempre nel 2021. 

La redazione del programma è, anno dopo anno, sempre più difficile per la scarsità di capigita: con gli attuali numeri, la defezione anche di un singolo capogita portebbe ad un  ulteriore calo delle attività. Per questo motivo invito chiunque voglia collaborare nell'attività escursionistica a farsi avanti, anche per una sola uscita.

 

Escursionismo Seniores
Renzo Della Colletta

La Sezione CAI di Conegliano anche per il 2022 propone un programma pensato appositamente per i soci Seniores.

Si tratta di escursioni che richiedono un limitato impegno tecnico e fisico, adatte a persone di ogni età, che presentano tuttavia aspetti di grande interesse paesaggistico e culturale.

Lo scopo è di offrire l’opportunità a chi dispone di tempo libero durante la settimana di trascorrere una giornata in compagnia e in sicurezza con l’accompagnamento di persone esperte.

Il programma proposto per il 2022 prevede 24 escursioni che si svolgeranno nelle Prealpi Trevigiane, Bellunesi, Carniche e Friulane, oltre ad una gita in Slovenia.

I dettagli si possono leggere nel nuovo numero di Montagna Insieme.

Nell’attesa di incontrarci per le prossime gite, auguro a tutti un 2022 entusiasmante nel magico mondo delle montagne.

 

Gestione Giardino Alpino "Segni"
Marco Meneguz

Quetst'anno, nel mese di maggio, siamo saliti al giardino con il gruppo di nostri Soci per effettuare dei tagli di piante ad alto fusto cresciute in luoghi non idonei del Giardino Alpino; questi soci lo scorso inverno hanno completato il corso di formazione per l’utilizzo di motosega e decespugliatore, consentendo ora alla Sezione di avere una squadra di manutentori formata ed efficiente.

Da questa stagione abbiamo cercato di operare nel giardino una manutenzione mensile, con il taglio dell’erba sotto gli steccati e la pulizia dei vialetti e delle aiuole; molto importante per queste operazioni è la partecipazione dei soci, anche senza qualifica: siamo quindi disponibili ad accogliere chiunque avesse voglia di dare una mano!

 

Gestione Rifugi e Bivacco
Gloria Zambon

Rimandiamo a quanto pubblicato nel presente numero di Montagna Insieme, inviato unitamente a questo fascicolo

Rifugio Vazzoler: pagina 36

Rifugio Torrani: pagina 38

 

Gruppo Fotografico
Giovanni Brombal

Come per tutti, anche per il Gruppo Fotografico della sezione il 2021 è stato un anno strano e per certi versi “difficile”.

Causa restrizioni Covid, su dieci uscite programmate, siamo riusciti a compierne soltanto sei.

Sono state comunque soddisfacenti, sia come numero di partecipanti che dal punto di vista fotografico.

Avevamo in programma un nuovo “corso di fotografia naturalistica” e anche questo è saltato, ma non ci arrendiamo e appena possibile lo riprogrammeremo, probabilmente per la primavera 2022.

La nostra attività però non si è fermata ma ha dovuto adattarsi ai tempi.

Su idea di alcuni componenti del gruppo, con scadenza mensile o quasi, ci siamo dati appuntamento via internet per incontrarci e confrontarci su fotografia e “postproduzione” e per scegliere, tramite votazione, la foto del mese da inserire nella pagina di apertura del sito sezionale: per ogni mese un tema diverso

legato possibilmente alla stagione in corso.

È stato utile e allo stesso tempo divertente e, se persistono le restrizioni Covid, soprattutto per non escludere nessuno e mantenere i contatti con tutti, proseguiremo su questa strada.

Gruppo Juniores
Ettore Chinellato

Quest’anno il gruppo juniores ha visto una crescita verso l’attività di arrampicata, con buona partecipazione a uscite in falesia, palestra indoor e ferrate.

Il gruppo ha visto anche belle collaborazioni in primis con lo Speleo Team Conegliano che si è offerto di accompagnarci in grotta, nell’arco dello stesso anno, 3 ragazzi hanno partecipato al corso speleologico e in seguito hanno potuto supportare il gruppo durante la gita speleo dell'Alpinismo Giovanile.

Un’altra importante collaborazione che ha portato molte soddisfazioni è con l’associazione Ginestra, che da anni si occupa di disabilità, con la quale c’è stato un vero e proprio gemellaggio di più uscite organizzate da entrambe le parti.

La partecipazione alle uscite è buona con una media di 9 partecipanti (max 14, min 5); poca però rispetto alle persone che si sono dette interessate al progetto. Sicuramente il gruppo necessita di occasioni formative per rompere una sorta di timidezza da parte dei membri più nuovi.

Inoltre il gruppo Juniores si è convenzionato con la piscina di Vittorio Veneto, così da avere un'attività allenante per la stagione invernale; ad aderire sono stati una decina, l’attività ha riscosso un feedback molto positivo.

Il calendario 2022 punta a incrementare l'attività alpinistica e a dare spazio a nuovi capigita continuando con la proposta escursionistica. 

 

Gruppo Speleologico
Gianmarco Tischer

Nonostante le limitazioni che hanno condizionato le attività anche del 2021, lo Speleo Team CAI Conegliano è stato protagonista di una intensissima serie di iniziative: di seguito una sintesi del fittissimo calendario.

07/02/21: Ricerca nuove grotte (Cansiglio)

25/02/21: Presentazione del libro “La luce nella montagna” 

28/02/21: Allestimento palestra e pratica armo e disarmo (Col Indes)

13/03/21: Dolomiti in scienza 2021 - Filippin Gabriele

02/05/21: Pratica armo e disarmo palestra Valgardena (Enego - VI)

08/05/21: Allestimento palestra e pratica armo e disarmo (Col Indes)

16/05/21: Aiuto corso introduzione speleologia Padova (Enego - VI)

23/05/21: Esplorazione-Risalita in grotta Abisso Mauro Camuccio (Cansiglio)

06/06/21: Pratica armo e disarmo Grotta del Viperotto (Monte di Malo - VI)

13/06/21: Esplorazione-ricerca grotte Van delle Sasse (Civetta)

18/06/21: Visita alla Grotta Landre Scur (Claut - PN)

20/06/21: Accompagnamento gruppo Juniores CAI Conegliano Grotta Savi (Carso Triestino)

27/06/21: Visita alla Grotta A1 (Fadalto)

11-13/07/21: Supporto recupero materiali Grotta Genziana (Cansiglio)

18/07/21: Esplorazione ricerca grotte Van de Zità (zona Pian de Fontana)

25/07/21: Grotta-armo Abisso a Est di Col de la Rizza  (Cansiglio)

01/08/21: Grotta-armo-disarmo Abisso a Est di Col de la Rizza (Cansiglio)

13-14-15/08/21: Campo ricerca-battuta esterna Piani Eterni (Parco Dolomiti Bellunesi)

22/08/21: Ricerca nuove grotte zona Pra de Biser (Cansiglio)

23-29/08/21: 69° corso di tecnica GS Valtiberino (Sigillo -  PG)

29/08/21: Ricerca nuove grotte (Cansiglio)

05/09/21: Grotta del Ciso (Galliano del Capo - LE)

11/09/21: Presentazione palestra speleo Cava le Val (Col Indes)

12/09/21: Bus dell'Arco (Cansiglio)

26/09/21: Pulizia palestra speleo Cava le Val con Proloco Tambre (Col Indes)

02-24/10/21: 3° corso di introduzione alla speleologia

12/10/21: Monitoraggio pipistrelli in grotta Abisso Mauro Camuccio (Cansiglio)

29/10/21-01/11/21: Raduno speleo Kamaraton (Salerno – Alburni)

07/11/21: Accompagnamento Alpinismo Giovanile Conegliano Grotta Savi (Carso Tiestino)

14-21/11/21: Esplorazione con GGT Treviso Grotta di Castel Sotterra (Montello)

26-28/11/21: 38° corso materiali e tecniche (Sigillo - PG)

05/12/21: Ricerca nuove grotte con neve (trovato ingresso) (Cansiglio)

11/12/21: Cena di fine anno

12/12/21: Visita grotta Bus del Museo (Cansiglio)

 

Pubblicazioni sezionali 
Mauro Girotto

Il precedente numero del notiziario, quello datato 2020, a livello di contenuti, presentava l'intera attività 2021, sia per quanto riguarda l'attività sociale che per quanto riguarda l'attività culturale. L'idea di mantenere questo format anche per le successive edizioni del notiziario si è scontrata con problemi di tipo organizzativo: pianificare l'attività culturale con ben un anno di anticipo, purtroppo, non è fattibile. Per questo motivo, nelle prossime edizioni sarà riportato nel dettaglio il solo programma della rassegna "La Montagna da Vicino", mentre per "Montagna Insieme" verranno riportate solo le date: i programmi delle serate saranno pubblicati sul sito/social in un momento successivo. La spedizione avverrà nelle prime settimane del mese di gennaio, passata la congestione del sistema postale che avviene nel periodo natalizio. In questo modo è possibile riunire, in un'unica spedizione, anche il notiziario Montagna Insieme Ragazzi e il fascicolo di convocazione dell'Assemblea dei Soci, risparmiando sui costi di spedizione.

Veniamo a quelle che erano le note dolenti: le scadenze. Quest'anno il 99% del materiale è giunto entro la scadenza prefissata. Inoltre, la qualità degli elaborati (articoli e descrizione delle attività sociali) era buona, richiedendo un lavoro di revisione minore degli anni passati. Ringrazio, quindi, tutti i capigita/autori per il lavoro svolto e, soprattutto, per il rispetto delle scadenze.

 

Sci CAI 
Ferdinando Dufour

La prima parte dell’anno 2021 ci ha visti sempre bloccati dalla pandemia e quindi le normali attività diciamo turistiche, come il nostro C.A.S., Centro Avviamento allo Sci, non si sono potute tenere; allo stesso modo anche la ginnastica presciistica è rimasta ferma.

Anche i Campionati Studenteschi che da anni lo Sci Cai Conegliano si impegna ad organizzare per conto del Comune di Conegliano, verso la metà di Gennaio, non si sono potuti svolgere.

Quindi sono state annullate anche tutte quelle attività che ormai sono divenute consuete come, il Giro dei 4 passi in compagnia, ovvero una giornata di sci aperta a tutti i soci, in compagnia della squadra agonistica, dello Sci Cai Conegliano, sul giro del Sellaronda, la giornata goliardica di fine stagione, la gara sociale.

Grazie agli sforzi della nostra federazione, FISI Nazionale, e al lavoro incessante dei responsabili dell’agonismo dello Sci Alpino, come Franchin Roberto e per lo Sci Nordico, Bignù Fabrizio, abbiamo potuto permettere ai nostri atleti agonisti di allenarsi e gareggiare durante tutta la stagione invernale.

Quest’anno abbiamo avuto il piacere di poter iscrivere nelle fila degli agonisti nella sezione dello sci nordico alcuni atleti che si sono poi distinti in modo particolare nelle gare regionali e nazionali, riportando risultati prestigiosi. In particolare si è distinta l’atleta Federica Simeoni, con 2 primi posti, medaglia d’oro, ai Campionati Italiani cittadini e Master e al Trofeo Euganeo.

A settembre con non pochi sforzi da parte del direttivo siamo riusciti a far partire come ogni anno i corsi di ginnastica. Così nei primi giorni di Ottobre, abbiamo riiniziato le attività, dando un bel segnale di ritorno alla normalità. Siamo tornati ad occupare ben 2 palestre con i consueti 3 turni, anche se con un tetto massimo di partecipanti leggermente inferiore per poter comunque mantenere un distanziamento corretto, visto che la pandemia non è ancora stata sconfitta.

I partecipanti sono numerosi, siamo contenti della risposta dei nostri amici e della loro voglia di esserci e di riprendere le attività di sempre.

Lo Sci Cai Conegliano, favorevole al vaccino, vuole contribuire alla lotta alla pandemia accettando l’iscrizione alle proprie attività di sole persone vaccinate. La decisione è stata accettata e approvata con entusiasmo dal direttivo, vista l’esigenza e l’importanza di tale gesto civico e di responsabilità.

La voglia di ripartire con tutte le nostre attività è sempre alta, con il direttivo abbiamo lavorato alacremente per rimettere in piedi tutto, allenamenti, corsi di ginnastica e corsi sci.

Esattamente il 15 di Gennaio, siamo ripartiti, con il C.A.S. in Piancavallo, dopo un anno di stop forzato, con una cinquantina di bambini. Siamo molto felici del numero dei partecipanti, nonostante ancora l’alta paura del Covid-19. Questi corsi sono durati 7 sabati e prevedendo 2 ore di lezione a sabato per più livelli. Terminano Sabato 26 Febbraio con la gara finale, la consegna dei diplomi e delle medaglie a tutti i bambini e la consueta festa di conclusione.

A seguire, dal 6 di Febbraio, hanno avuto inizio anche i corsi di sci per i più grandi ad Alleghe, anche qui, nonostante il Covid, abbiamo avuto una bella risposta: siamo stati soddisfatti del corso, dei maestri e della riuscita in generale.

Il 6 di marzo ha avuto luogo la gara sociale, a Palafavera, che vede prima sfidarsi tutti i partecipanti in una sfida sugli sci e poi godere del panorama delle nostre montagne mentre vengono preparati degli ottimi panini col pastin, direttamente sul posto dal nostro comparto cuochi, sempre gentili e disponibili.

Il 13 di Marzo, si è svolta la consueta gara solidale, Derby del Piave, organizzata in collaborazione con gli sci club di Villorba, Colfosco e Maserada.

Il 26 di Marzo si è svolto il giro dei 4 Passi in Compagnia ed infine Sabato 23 Aprile ci sarà la cena sociale a conclusione della stagione.

Lo Sci Cai Conegliano approfitta dell’occasione per avvisare tutti i soci del CAI che ha ottenuto una sede operativa presso la Sede delle Associazioni, in via Maset 1 a Conegliano e che entro la fine dell’estate conta poter fare l’inaugurazione.

 

Scialpinismo 
Angelo Baldo

La stagione appena passata è trascorsa sulla falsa riga di quella precedente, per le vicessitudini legate al periodo pandemico che stiamo vivendo.

L'attività informativa di Montagna Amica e Sicura è saltata e, successivamente, con il passaggio del Veneto in zona "Gialla" siamo riusciti ad effettuare un paio di gite di scialpinismo: Cima di Valgrande e Forcella Colfiedo, dopodiché un ulteriore aumento dei contagi ci ha riportati in zona "Arancione" e il programma è stato sospeso.

Le note positive sono state le applicazioni di due DPCM del 3 dicembre 2020 e del 1° marzo 2021: il primo è quello che ci ha dato la possibilità di effettuare le due gite sociali e attività in piccoli gruppi utilizzando le norme di sicurezza anticovid e la seconda la possibilità di praticare scialpinismo nonostante la zona "Arancione" con le dovute cautele di sicurezza anticontagio e con il prezioso interessamento del nostro Presidente generale del CAI.

La nuova stagione è iniziata con la programmazione di un nuovo calendario di gite sociali e con il contributo della sezione del CAI di Conegliano e Vittorio Veneto e la collaborazione della scuola di scialpinismo Monte Messer

Sono state presentate le serate di informazione e ripasso delle attività di formazione e di ricerca per primo soccorso in montagna.

L'annuale rassegna di "La Montagna Innevata" è stata svolta regolarmente presso la sede CAI di Vittorio Veneto e a cura della scuola intersezionale "Monte Messer" con prevedeva: "Rischi e pericoli della montagna in inverno" e "Neve valanghe e autosoccorso" alle quali è seguita una uscita pratica in ambiente innevato svolta nelle vicinanze del Rifugio Fedare, poco sotto il passo Giau salendo da Colle Santa Lucia. Nel corso dell'aggiornamento sono state messe in evidenza le nuove disposizioni che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2022, che prevedono, per coloro che praticano lo sci in pista, l'obbligo di possedere una polizza assicurativa RC conto terzi. Per coloro, invece, che praticano attività in ambiente innevato, con gli sci da scialpinismo o le ciaspole, vi sarà l'obbligo di portare con sè le attrezzature di auto soccorso in valanga: Artva, pala e sonda.

In questo mese di dicembre 2021 la neve ha imbiancato le nostre montagne. In numerosi hanno ripreso l'attività scialpinistica cercando di essere rispettosi il più possibile delle regole anticontagio attualmente in vigore.

Staremo a vedere come andrà e continuiamo a sciare e a navigare a vista.

 

Scuola di Alpinismo e Arrampicata Libera "Le Maisandre"
Paolo Zanardo

Anche nel 2021, per la seconda volta consecutiva, ci siamo visti costretti ad annullare i corsi programmati a causa dell’emergenza covid19, infatti sono saltati i corsi inizialmente programmati, e già organizzati, di Arrampicata Libera e di Roccia. Siamo però riusciti a riproporre il corso AL1 a settembre; è stata la prima volta per noi in questa stagione e vista la situazione non sapevamo davvero cosa aspettarci. L’ interesse e le richieste sono state molte, tant’è che la sera della presentazione non è stato possibile fare accedere tutti gli interessati a causa del numero massimo di 28 persone consentito dalla stanza. Molti si sono prenotati per il prossimo corso dato che abbiamo accettato  12 allievi e tanti non hanno potuto partecipare. Aiutati anche dal meteo, l’ AL1 si è finalmente svolto come previsto e gli allievi hanno raggiunto un buon grado di autonomia. È stato particolarmente bello, dopo quasi 2 anni, ritrovarci tutti a insegnare, coinvolti anche dall’ entusiasmo di chi sta muovendo i primi passi e ha fame di imparare. Insomma abbiamo ricominciato non solo con le attività proprie della scuola ma anche con l’attività personale che tanto ci è mancata. Quale miglior occasione quindi per organizzare un corso di aggiornamento volto a migliorare, perfezionare e mettere in pratica la preparazione degli istruttori? Così il 2022 ci vedrà impegnati in questo corso che servirà anche a ritrovare quello spirito di convivialità e di unione che abbiamo dovuto lasciare un po’ da parte,  con lezioni teoriche e uscite pratiche su tutti i terreni e in tutte le stagioni. E poi? E poi il corso di Arrampicata Libera a Marzo e, viste le molte richieste, un corso di arrampicata in età evolutiva su struttura artificiale, per i giovani ragazzi che vogliono iniziare a praticare  questa attività, che si svolgerà nelle sere di maggio-giugno.  Sì, lo sappiamo, un anno impegnativo ma c’è una bella notizia: tre aspiranti  hanno finalmente potuto dimostrare la preparazione raggiunta e sono quindi stati promossi ad istruttori sezionali, pronti a partecipare ancora più attivamente e a proseguire il percorso iniziato. Benvenuti ! 

E così, con la speranza che l’animo di chi va in montagna non possa venir scalfito dalle difficoltà della vita, attendiamo di conoscere i nostri prossimi allievi: carichi e pieni di entusiasmo e voglia di scalare!

 

Scuola di Sci Alpinismo "Monte Messer"
Edoardo Fioretti

2021: un altro anno è trascorso ed avrebbe potuto e dovuto certificare il consolidamento e la crescita della Scuola di Sci Alpinismo “Monte Messer”; purtroppo però le ormai note limitazioni decretate dall’emergenza sanitaria in atto hanno determinato la sospensione delle attività. Avevamo creduto di poter ripartire nel periodo autunnale, ma questa speranza si è infranta su una serie di direttive che ci hanno portati a sospendere anche il Corso di Introduzione all’Alpinismo Invernale programmato negli ultimi mesi del 2020. Nel mese di ottobre 2021 è iniziato con grande entusiasmo, determinazione ed un buon numero di iscritti il 5° Corso di Introduzione all’alpinismo Invernale, che si è concluso in modo regolare con ben tre pernottamenti in tenda e temperature rigide.

Nel frattempo, la nostra Scuola continua a crescere; ora può infatti contare su quattro nuovi Istruttori di Sci Alpinismo che hanno conseguito il titolo dopo aver frequentato e superato brillantemente il Corso Esame. È stata per loro una bella ed impegnativa esperienza, dilatata in due anni a causa degli slittamenti di alcuni moduli per i continui “stop and go” imposti dal Covid 19. Siamo quindi orgogliosi di poter festeggiare i nostri nuovi ISA Fabio Da Re, Alessandro De Toffoli, Giancarlo Felet ed Ivan Da Rios (al suo secondo titolo, INA ed ora anche ISA). Un grazie sentito per l’impegno che stanno dimostrando e per il contributo di alto livello che sapranno certamente offrire alla nostra Scuola ed ai nostri futuri allievi.

Attività personale: considerato il “forzato disimpegno” dalle attività istituzionali, tutto il corpo istruttori si è dedicato ad una proficua attività personale; questa costituisce una componente fondamentale per ogni Istruttore e la garanzia di adeguata preparazione tecnica. Si sono quindi viste cordate sci alpinistiche impegnate su canali, creste e pendii immacolati, come pure cordate alpinistiche su scintillanti ghiacciai delle alpi occidentali e su verticali pareti dolomitiche. In sintesi, una Scuola che guarda alla montagna a 360°.

2022: confidiamo che questo nuovo anno ci consenta di riprendere la consueta attività. Considerati i risultati ottenuti e l’apprezzamento delle proposte formative messe in campo negli ultimi anni, intendiamo ovviamente proseguire consolidando e migliorando quanto sin qui fatto. Queste le nostre proposte:

Corso di Sci - tecnica FISI con attrezzature da pista - si avvale dei Maestri di Sci della Scuola di Cortina d’Ampezzo ed è riservato agli ex allievi dei corsi proposti dalla Scuola “Monte Messer”. Il corso è strutturato su gruppi omogenei di appassionati dello sci alpinismo ed intende consentire l’acquisizione delle tecniche adeguate ad affrontare con maggior sicurezza e piacere le discese nello sci alpinismo… senza disdegnare lo sci in pista! Il corso è organizzato con il supporto del Gruppo Sci della Sezione di Vittorio Veneto ed è già in fase di svolgimento; esso prevede 4 ore di lezione per tre sabati del mese di gennaio.

Corso di Sci Alpinismo Base (SA1 ed SA1+) / Snow-Board Alpinismo (SBA1e SBA1+), con attrezzature da sci alpinismo, telemark e snow-board - rappresenta il classico corso di introduzione a queste discipline. Esso si rivolge a tutti coloro che, dotati di una sufficiente tecnica di discesa specifica (FISI, Telemark o Snow-board), vogliano intraprendere l’attività fuori dalle piste battute. Si svolgerà nei mesi di febbraio e verterà su uscite pratiche e lezioni teoriche. Il corso verrà proposto su due livelli, base ed evoluto, in modo da poter ottimizzare i contenuti in funzione del livello dei partecipanti. Nel corso evoluto si prevede, oltre a quanto proposto nel corso base, anche l’introduzione all’utilizzo di strumenti alpinistici quali piccozza e ramponi. La presentazione del Corso si è tenuta il giorno 14 gennaio presso l’auditorium Dina Orsi a Conegliano.

Corso di Sci Alpinismo Avanzato (SA2) – è rivolto a coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze e le tecniche dello sci alpinismo più completo, così da poter aumentare le proprie capacità di scelta e di valutazione, la propria consapevolezza nel frequentare la montagna e le proprie possibilità d’azione; un corso che mira al raggiungimento dell’autonomia in un ambiente che sa essere molto severo. Il programma seguirà l’impostazione sperimentata negli ultimi anni e verterà su quattro “moduli” distribuiti in vari mesi, così da poter effettuare esperienze su tutti i terreni classici dell’alpinismo ed ottimizzare l’efficacia delle lezioni:

sci alpinismo: modulo invernale

sci alpinismo: modulo primaverile in alta montagna

alpinismo: ghiaccio-alta montagna

alpinismo: roccia.

Il Corso si rivolge a tutti gli interessati che abbiano già partecipato con profitto almeno ad un Corso Base di Sci Alpinismo (SA1) e, preferibilmente, anche ad un Corso con indirizzo alpinistico (Corso di Alpinismo, Corso di Introduzione all’Alpinismo Invernale, Corso di Ghiaccio-Alta Montagna). Attraverso lezioni teoriche e pratiche, gli allievi avranno la possibilità di approfondire le loro conoscenze sullo sci alpinismo inteso nel senso più completo dei due termini: sci e alpinismo. Durante il corso verrà data priorità agli approfondimenti teorico/pratici su argomenti già trattati nei corsi di livello inferiore, con particolare riferimento all’alta montagna ed ai metodi di riduzione e gestione del rischio. Il corso sarà svolto in collaborazione con la Scuola di Longarone.

Corso di Introduzione all'Alpinismo Invernale – propone, con un approccio innovativo, ma già collaudato nei corsi precedenti, la frequentazione e la conoscenza della montagna invernale, caratterizzata da estrema variabilità, condizioni spesso pericolose e difficili da riconoscere. I pernottamenti in tenda, le attività con temperature spesso rigide, le prove pratiche, gli approfondimenti delle tecniche e delle conoscenze necessarie ad affrontare un ambiente tanto ostile quanto affascinante e la possibilità di mettersi alla prova, immersi nella natura più vera, consentiranno ai partecipanti di acquisire una consapevolezza sull’andare in montagna inimmaginabile. Un corso unico nel suo genere, di cui siamo molto orgogliosi!

Con la scelta delle nostre proposte didattiche vogliamo rimarcare l'anima della Scuola “Monte Messer”, legata al concetto di un alpinismo libero dalle mode e basata sulla più intima passione per la montagna, sulla conoscenza più profonda, sulla piena consapevolezza e sui valori che ci sono stati tramandati da quanti ci hanno preceduto. Il nostro impegno primario nei confronti degli allievi consiste nell’innestare e far crescere in loro il concetto di “responsabilità verso sè stessi ed assunzione del rischio implicito” da cui potrà nascere e crescere la vera libertà di salire le montagne e con essa la vera passione!

I Corsi di livello base proposti dalla Scuola “Monte Messer” sono accessibili a partire dal 15° anno di età (corso di Sci Alpinismo – Sci Escursionismo – Introduzione all’Alpinismo Invernale), ed i Corsi di livello avanzato a partire dal 16° anno di età (corso di Sci Alpinismo Avanzato e Corso di Ghiaccio-Alta Montagna) previa autorizzazione dei genitori.

Ovviamente, tra un impegno e l’altro, gli Istruttori della Scuola sono stati e saranno impegnati anche in attività formative personali, in attività alpinistiche individuali e… con le proprie famiglie!

Ancora una volta, rivolgo un sincero ringraziamento ad ognuno degli Istruttori che ha dedicato il proprio tempo in favore dell’attività della Scuola e dei nostri allievi, in totale gratuità e condivisione degli obiettivi; un grazie anche alle loro famiglie, fidanzate, fidanzati… che “sopportano” le frequenti (ma giustificate…) assenze dei loro cari.

I programmi e l’attività della Scuola sono disponibili su Facebook - Scuola sci-alpinismo "Monte Messer" e sul sito www.scuolamontemesser.com

 

Sito Internet 
Mauro Girotto

Dopo il notevole incremento dei visitatori del 2020 (+50%), nel corso del 2021 il numero di visitatori ha subìto una flessione del 6%, attestandosi su quota 39.303. In media, il sito è stato visitato da 108 persone ogni giorno. 

Continua, costantemente, l’aumento dei visitatori che accede al sito da un dispositivo mobile (smartphone o tablet). Nel corso dell’ultimo anno gli accessi da PC sono scesi ulteriormente del 5%. Nel complesso, oltre il 68% dei visitatori accede da dispositivo mobile (smartphone o tablet). Negli ultimi 5 anni gli accessi da PC sono passati dal 59% al 31%, mentre quelli da smartphone sono esplosi, passando dal 31% al 65%.

Per quanto riguarda i Social, la nostra pagina Facebook è seguita (al 31/12/21) da 1.385 persone, in aumento del 7,8% rispetto allo scorso anno.