Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Fotografia

Gita di Fotografia

SABATO 15 FEBBRAIO 2025

Risorgiva di Eolo

Prealpi Carniche

Partenzaore08:00
Tempo di percorrenzaore3
DifficoltàE
TrasportoMezzi propri
CapigitaGiovanni Brombal
Maria Giovanna Campanella
Presentazione 10 febbraio 2025 ore 21:00
Le esplorazioni del complesso sono iniziate alla fine degli anni ‘60 e intensificate soprattutto agli inizi degli anni ‘80 dal Gruppo Speleologico di Monfalcone, dalla Commissione Grotte “Boegan” di Trieste, dal Circolo Speleologico ed Idrologico Friulano di Udine e della Associazione Friulana Ricerche di Tarcento. Il complesso di cavità scoperte, per uno sviluppo complessivo superiore ai 5300 metri, è uno dei più vasti delle Prealpi Carniche.

Le grotte hanno uno sviluppo prevalentemente orizzontale. L’ingresso situato nella località chiamata “Fontanon” sopra il paese di Avasinis, è il punto di risorgiva delle acque. Le stesse penetrando all’interno della montagna, danno origine a fenomeni carsici e occasionalmente alla spettacolare fuoriuscita di acqua della cosiddetta “Cascata della Spissula”, fenomeno il cui interesse ha dato origine alle ricerche che hanno portato alla scoperta delle grotte.

Equipaggiamento: da escursionismo, obbligatorio casco con luce frontale e guanti da lavoro, pile di ricambio, scarponi e abbigliamento da montagna possibilmente impermeabile, ricambio completo da tenere in auto.
Versione stampabile