Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Escursionismo

Gita di Escursionismo

DOMENICA 16 GIUGNO 2024

Geoparc Bletterbach

Dolomiti di Fiemme

Partenzaore06:00
Dislivello salitam250
Dislivello discesam250
Tempo di percorrenzaore4
DifficoltàE
EquipaggiamentoCasco, normale da escursionismo
TrasportoMezzi propri
CapigitaGuerrino Malagola (ONCN - ORTAM)
(342-7281144)
Santina Celotto
(340-5465427)
Presentazione 11 giugno 2024 ore 21:00
Il Geoparc Bletterbach permette di guardare dentro la montagna, nel mondo delle rocce. Questo Canyon è il risultato della disgregazione e dell’erosione degli elementi: a partire dall’ultima fase dell’era glaciale, circa 15 mila anni fa, il Bletterbach si è scavato una via lunga 8 chilometri e profonda 400 metri nelle diverse ere geologiche. Gli strati del canyon raccontano come la regione delle Dolomiti si presentava milioni di anni fa, i fossili ritrovati nei diversi strati danno informazioni sulla vita di epoche passate e rappresentano un’ottima possibilità di capire la storia del nostro pianeta. Pareti rocciose, cascate scroscianti e colori affascinanti, piante fossilizzate, orme di sauri e tracce di minerali rendono indimenticabile una gita nel Geoparc Bletterbach.

Il Centro Visitatori di Aldino illustra i processi che hanno portato alle formazioni rocciose del Canyon del Bletterbach: ospita numerosi reperti fossili rinvenuti nel sito, come orme di sauri, conchiglie, piante e pesci fossilizzati.
Nota: è obbligatorio indossare il caschetto durante l’escursione, per chi ne fosse sprovvisto può noleggiarlo al centro visitatori depositando un documento d’identità.
Versione stampabile