Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Escursionismo

Gita di Escursionismo

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024

Bivacco Feltre - Bodo (1.930 m)

Vette Feltrine

Partenzaore06:30
Dislivello salitam1.300
Dislivello discesam1.300
Tempo di percorrenzaore7
DifficoltàEE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
TrasportoMezzi propri
CapogitaAngelo Baldo
Presentazione 24 settembre 2024 ore 21:00
Lasciate le auto in fondo alla Val Canzoi, si sale fino alla diga del lago de la Stua; si costeggia la sinistra del lago e dopo aver attraversato il ponte si giunge ad un bivio: seguendo a sinistra il segnavia CAI n. 806, poco prima della Casa al Frassen si svolta a destra e si comincia a salire la valle del Caorame. Continuando nel bosco si superano tratti piuttosto ripidi; a quota 1.300 m si esce dal bosco in località Alpe Pendane, dove si può notare sulla roccia uno stemma del CAI di Feltre. Attraversato in un punto suggestivo, si continua a salire nel bosco e, dopo un ulteriore attraversamento del torrente a 1.500 m, si arriva alla Casera Cimonega (1.637 m), da dove potremo ammirare il Sass de Mura, il Piz de Mez e il Piz Sagron.

Si prosegue in direzione nord - ovest e si ricomincia a salire fra mughi, cascatelle, rivoli e pozze d’acqua; aggirando alcune balze rocciose si raggiunge il Col del Mul e il sentiero svolta a destra e, dopo aver superato un breve tratto attrezzato, si arriva al Bivacco Feltre-Bordo.

Dopo la sosta il ritorno avverrà per la via di salita. Il percorso non è tecnicamente diffficile, ma lungo e faticoso con tratti ripidi che richiedono attenzione; necessita quindi di un buon allenamento.

Versione stampabile