Logo Alpinismo Giovanile

Giuseppe Mantese
(349 0899249)
Presentazione 11 maggio 2024 ore 18:00
Il percorso ciclabile della Val Pusteria parte dalla stazione di San Candido, dove troveremo ad attenderci le nostre mountain bike a noleggio.
Percorreremo inizialmente la bella piana fiorita che in leggera discesa porta a Dobbiaco; proseguiremo lungo il fiume Rienza passando per Villabassa e Monguelfo.
Raggiunto il lago artificiale di Valdaora, faremo due passi per vedere la diga e le sue infrastrutture. Attraverseremo quindi i caratteristici borghi pusteresi di Valdaora di Sopra, di Mezzo e di Sotto e in uno di questi faremo la sosta pranzo.
Da qui in poi la pista ciclabile costeggia i pendii del Plan de Corones fino ad entrare nella stretta gola scavata dal fiume Rienza, dove entra in alcune gallerie.
Arrivati a Brunico, avremo il tempo per una breve visita al Castello ed al suo bellissimo centro storico. Qui il nostro pulmino ci verrà a riprendere.
La ciclabile ha una lunghezza di 35 km, è quasi interamente asfaltata ed in leggera discesa, ma non mancheranno alcuni saliscendi.
Vi aspettiamo numerosi a questa imperdibile pedalata!