Logo Scialpinismo

Aiuto capigitaGloria Zambon
Mariangela Cadorin
Presentazione 29 marzo 2023 ore 21:00
La Conca Dei Prà, in Val Pellice è un piccolo scrigno ai piedi del Monviso. Si tratta di una località adattissima allo scialpinismo e all’escursionismo invernale anche se poco frequentata e meno nota di altre mete. Sabato, lasciato il pullman in località Villanova, poco dopo Bobbio Pellice, saliremo per sentiero o per mulattiera fino all’incantevole Conca del Prà dove si trova il Rifugio Willy Jervis (1.732 m). La Conca è una vasta pianura attraversata da un fiume e circondata da montagne. Fa parte della Val Pellice - nelle Alpi Cozie - che è una delle tre valli Valdesi ed è tutelata dall’Oasi faunistica del Barant. Faremo base nell’accogliente Rifugio Willy Jervis da cui partiremo per “assaggiare” le proposte escursionistiche e scialpinistiche della zona. Assaggeremo naturalmente anche i manicaretti piemontesi proposti dal rifugio. Questa escursione di 4 giorni è riservata alle persone più curiose, adattabili ed innovative: stante la difficoltà pratica di effettuare delle ricognizioni, per gli itinerari di scialpinismo ci appoggeremo a guide alpine professioniste che ci accompagneranno nelle escursioni.