Logo Scialpinismo

CapogitaAngelo Baldo
Aiuto capogitaSabrina Zorzi
Presentazione 11 gennaio 2023 ore 21:00
Si sale nella Valle di Seren del Grappa fino alla località di Col Fontana, dove la strada viene normalmente chiusa. Si prosegue sci ai piedi fino al tornante a quota 1.100 m circa; da qui si prosegue verso la Valle dei Pezzi seguendo il sentiero estivo. Raggiunto l’imbocco della Valle dei Lebi, si sale verso destra fino alla conca prativa del Cason dei Lebi (1.500 m circa).

Si continua la salita su pendio più ripido verso la Forcella Croce dei Lebi (1.571 m) oppure passando dietro la Casera. Si segue la mulattiera e si raggiunge la dorsale Nord-Est che si risale fino al culmine del pendio a quota 1.775 m.
La Cima del Grappa, nella zona dell’ossario, è “monumento nazionale”: si può percorrere con riservatezza ma non a titolo di svago. Per questo motivo ci fermeremo a quota 1.775 m.

Radunato il gruppo e dopo la pausa ristoratrice, si inizia a scendere lungo l’itinerario di salita, sperando di trovare neve adeguata e ben sciabile nel tratto finale di strada dove la pendenza è lieve.