Logo Alpinismo Giovanile

CapigitaFranca Valt
Diego Della Giustina
Presentazione 15 settembre 2023 ore 19:00
Lo conoscete il cacciatore Valmo? E’ vissuto 7500 anni fa e la sua sepoltura è stata trovata a 2.150 m nella bellissima conca di Mondeval de Sora, vasto altopiano incastonato tra il Monte Pelmo, la Croda da Lago, il Bec di Mezodi, i Lastoni di Formin e il Monte Cernera.
Saliremo dal Passo Giau per visitare il sito della straordinaria scoperta per poi andare a vedere il suo scheletro e il suo corredo nel museo dedicato al suo scopritore “Vittorino Cazzetta” a Selva di Cadore. Fantastico!
Siete dei ragazzi fortunati perché ci accompagnerà la nostra guida super esperta TAM, ONC e Past President Guerrino Malagola che ha partecipato direttamente ai lavori di recupero della preziosa sepoltura e che in occasione della presentazione gita ci presenterà un video.
Mondeval è un luogo magico e secondo la leggenda vi abitava secoli e secoli fa il popolo dei Lastoieres che aveva uno scaltro stregone, Spina de Mul, che cercava la Raietta, pietra preziosissima che… ma questa è un’altra storia... venite con noi… non si sa mai che la troviamo insieme!