Logo Alpinismo Giovanile

CapigitaDiego Della Giustina
Sandro Sorzé e Speleoteam
Presentazione 18 marzo 2022 ore 18:00
Quest'anno l'uscita speleologica cambia un pochino forma.
Speleoteam, il gruppo speleologico della nostra Sezione CAI, ha voluto proporre qualcosa di diverso, anche se comunque legato al mondo sotterraneo.
Avvalendosi della competenza degli amici di Esca (Esplorazioni Sotterranee di Cavità Artificiali), andremo alla scoperta delle antiche miniere di argento del Tretto, nel vicentino.
Il Tretto vantava un ricco sottosuolo: tra il 1.440 e il 1.600 si potevano contare ben 111 miniere per l’estrazione di argento, rame, ferro, piombo e soprattutto caolino, la “terra bianca”.
Noi faremo un viaggio ipogeo ricco di storia e natura, che ci farà conoscere da vicino il lavoro dell'uomo nel cuore della terra.
Si raccomanda abbigliamento adeguato, scarponi e vestiti sporcabili, e un cambio vestiario per il viaggio di rientro.
Siete pronti per l’avventura?!