DOMENICA 23 OTTOBRE 2022

Monte Pavione (2.335 m) - Col di Luna (2.295 m)

Vette Feltrine

Dislivello salitam1.450
Dislivello discesam1.450
Tempo di percorrenzaore6.30
DifficoltàEE
CapogitaAngelo Baldo (ASE)
Presentazione 20 settembre 2022 ore 21:00
Bella escursione su cresta, in ambiente di antichi circhi glaciali. L’itinerario è lungo ma non particolarmente difficile, richiede comunque un buon allenamento.

Dal passo Croce d’Aune, dove si parcheggia, si seguono le indicazioni per il Rifugio Dal Piaz (Sent. CAI n. 801). Ci si inoltra nel bosco sovrastante; una volta fuoriusciti, per tratti e coste erbose si raggiunge la stradina che seguiremo fino al Rifugio Dal Piaz.

Dopo una breve pausa e ricompattato il gruppo, si sale fino al passo delle Vette Grandi poco sopra il rifugio. Si prosegue a sinistra lungo sent. CAI n. 817. Si sale lungo la cresta delle Vette Grandi (2.130 m) per poi scendere fino a una prima sella; da qui si segue una traccia che ci conduce alla cima del Col di Luna (2.295 m). Per chi non fosse sufficientemente appagato, c’è la possibilità di scendere ad una seconda sella per poi salire rapidamente sul versante Est del Monte Pavione e guadagnarne la cima a 2.335 m.

La discesa avverrà per lo stesso percorso di salita, magari dopo una gradevole sosta al rifugio Dal Piaz.