DOMENICA 24 LUGLIO 2022

Tempo di percorrenzaore6.30-7
DifficoltàEE
CapogitaGiuseppe Perini
Aiuto capogitaAngelo Baldo (ASE)
Presentazione 19 luglio 2022 ore 21:00
Lasciate le auto alla Capanna Alpina (1.726 m) nell’alta Val Badia imboccheremo il sentiero n. 11 che, con un primo strappo, ci porterà al Col della Locia (2.069 m). Proseguiremo poi in un altopiano tra stupendi prativi diretti al Passo dall’Ega (2.143 m) e al Passo di Limo (2.159 m) con l’omonimo e altrettanto splendido lago.

Il passo di Limo immette a Est nella Valle di Fanes e nel Parco naturale Dolomiti Ampezzane, mentre verso Ovest scende al vicino Rifugio Fanes e poi a Pederù e alla Valle di Marebbe. Noi punteremo a Nord verso la cima del Col Becchei con una salita ripida, ma sempre con sentiero tracciato; solo l’ultima parte del percorso presenta degli sfasciumi rocciosi, non particolarmente impegnativi. Dalla vetta il panorama spazierà dalle Zillertaler Alpen alle cime innevate degli Alti Tauri.

Il ritorno alla Capanna Alpina avverrà per lo stesso itinerario di salita.