Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Escursionismo

Gita di Escursionismo

DOMENICA 03 LUGLIO 2022

Bivacco Marchi-Granzotto (2.170 m)

Dolomiti Friulane

Partenzaore06:30
Dislivello salitam1.150
Dislivello discesam1.150
Tempo di percorrenzaore6.30
DifficoltàEE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
TrasportoMezzi propri
CapogitaAngelo Baldo (ASE)
(333-8556736)
Presentazione 28 giugno 2022 ore 21:00
Da Cimolais si entra in Val Cimoliana e la si percorre tutta fino ai Piani di Meluzzo dove si trova il parcheggio.

Da qui si prosegue a piedi lungo la vallata principale sent. CAI n. 361 inizialmente su stradina che prende a poco a poco caratteristiche di sentiero. Successivamente si attraversano tratti ghiaiosi piuttosto importanti per proseguire di nuovo su sentiero nel bosco fino a una radura dove è situato il Cason dei Pecoli.

Da qui seguiremo il sentiero CAI n. 359 che sale in Val Monfalconi di Forni, affrontando un tratto ripido nel bosco fino alla uscita dove procede sempre sostenuto ma un po’ meno faticoso. Superato un tratto dove va posta un po’ di attenzione, si raggiunge la conca prativa superiore dove, sopra un dosso, è posizionato il Bivacco (2.170 m)
Dopo la pausa ristoratrice, si segue il sent. CAI n. 349 e si risale le ripide ghiaie che ci consentono di raggiungere la Forcella del Leone (2.295 m). Si scende nel versante opposto su ghiaione fino a una zona prativa.

Si riprende a scendere in buona parte su ghiaie fino ad uscire vicino alla Casera Meluzzo e da lì a breve si ritorna al parcheggio.
Versione stampabile