Logo Fotografia

CapogitaGiovanni Brombal
Aiuto capogitaAlberto Barro
Presentazione 05 ottobre 2021 ore 21:00
Il percorso tematico è un affascinante intreccio di Natura, Arte e Storia attorno al tema della Grande Guerra, considerato in un’ottica di pace.

Il sentiero ombreggiato dalle fronde di abeti bianchi e rossi è una camminata ad anello adatta a tutti. Il tragitto per alcuni tratti segue percorsi come l’antica mulattiera Cadorna, l’anello naturalistico del Grappa (versante bellunese) e l’Alta via degli Eroi.

Dopo la partenza, dietro il rifugio Bocchette, si prosegue sul falso piano arrivando a Ca’ Tasson, dove si scorgono ancora i due spuntoni di roccia che fungevano da avamposto degli eserciti avversari. Si prosegue verso Cason dei Lebi (quota 1466 m), per raggiungere il centro didattico Valpore. Da qui si seguono le indicazioni per il Rifugio Bocchette, per ritornare al punto di partenza.
L’itinerario è al centro delle montagne il cui nome è entrato nella storia della Grande Guerra: a sud il Monte Grappa, ad ovest il Pertica, a nord il Monte Prassolan e ad est Col dell’Orso. Lungo il percorso si incrocia il celebre costone di Ca’ Tasson, luogo di aspri scontri, sede di trincee e caposaldo sia italiano che austriaco. A pochi metri di distanza, i soldati dei due schieramenti si disputavano il controllo strategico del sito.

Le numerose malghe della zona testimoniano la vocazione agricola della conca delle Bocchette, le vaste conche prative di origine glaciale sono destinate all’alpeggio da tempi remoti.