Logo Escursionismo

Gita di Escursionismo

DOMENICA 20 GIUGNO 2021

Monte Verzegnis (1.914 m)

Catena Valcalda-Verzegnis, Prealpi Carniche

Dislivello salitam1.100
Dislivello discesam1.100
DifficoltàEE
CartografiaTabacco n 13
CapogitaMariangela Cadorin
Presentazione 15 giugno 2021 ore 21:00
Lasciate le auto a Sella Chianzutan (955 m), si raggiunge Casera Mongranda in una ventina di minuti. Da qui imboccheremo il sentiero CAI n. 806 diretto a Casera Val, recentemente ristrutturata. Poco prima della Casera si incontra la deviazione che porta al sentiero delle creste (cartello rosa). Saliremo rapidamente alla cima del Verzegnis, percorrendo la cresta Sud-Est per un sentiero realizzato nel 2015 dagli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino di Forni Avoltri per ricordare l’alpinista Andrea Cargnelutti mancato nel 2009.

L’itinerario prosegue per creste e cime minori, con qualche passaggio esposto e qualche breve tratto attrezzato con cavo metallico fino ad alla panoramicissima Cima Lovinzola. Di qui scenderemo in direzione della cava di marmo rosso che si trova sotto le sue pendici; raggiungeremo una strada sterrata e quindi i pendii che ci consentiranno di raggiungere il sentiero 806 già percorso al mattino.

Per chi preferisse una cresta più facile ma ugualmente panoramica è possibile a quota 1600 m circa deviare in direzione Nord-Est e prendere il sentiero che porta al Colle dei Larici (1.779 m), passando sopra la partenza della teleferica e la “lissa”, scivolo fatto con tronchi che serviva per calare a valle i blocchi di marmo. In questo caso il dislivello si riduce a 830 m.

Le due comitive potrebbero ricongiungersi all’altezza della cava per un rientro comune alle auto.