Logo Escursionismo Seniores

Tempo di percorrenzaore5
DifficoltàE
CapogitaAntonio Scapol
L’escursione inizierà da San Pietro di Barbozza: ci dirigeremo inizialmente verso Sud passando accanto ai resti del castello medioevale di Mondeserto, di cui rimane solo una porzione del muro perimetrale. Ci incammineremo successivamente verso le Bastie e arrivati a Colesel incroceremo il fiume Teva che nasce a Santo Stefano; costeggiandolo entreremo in un magnifico anfiteatro di colline. Dopo aver salito il Montagnon scenderemo il Val Molere, dove si trovano antiche cave di arenaria da cui si estraevano le pietre da mola per affilare coltelli; in edilizia la pietra veniva utilizzata per stipiti e davanzali. Proseguendo arriveremo a Follo dove visiteremo una antica ruota di mulino lungo il Teva. Risalite le Bastie ripercorreremo il sentiero fatto all’andata che ci riporterà a San Pietro.