Logo Alpinismo Giovanile

CapigitaDiego Della Giustina
Sandro Sorzé
Presentazione 19 marzo 2022 ore 18:00
Assieme allo Speleo Team del CAI Conegliano entreremo ancora una volta nelle profondità della terra, alla scoperta di una delle più esplorate cavità di Villanova, la Grotta Vecchia o Grotta Doviza.
Per molti anni è stata la più lunga cavità d’Italia, primato ceduto poi alla Grotta Nuova scoperta nel 1925. Si tratta di una grotta labirintica con tre ingressi e tre livelli ed uno sviluppo di 4 km, con affascinanti meandri calcarei. Si tratta di un vero e proprio dedalo di sale, gallerie, strettoie e ruscelli. La sua esplorazione è stata ultimamente ripresa per cercare dei possibili congiungimenti con grotte limitrofe.
In zona c’è anche la possibilità di percorrere un interessante Sentiero Geologico.
Vi aspettiamo, curiosi ed animati come sempre dallo spirito di avventura!