Logo Alpinismo Giovanile

CapigitaValerio Da Ros
Livio Vertieri
Presentazione 29 maggio 2021 ore 18:00
Da Quero si imbocca la Val Schievenin e si raggiunge la località Cilladon (688 m), dove lasceremo le auto.
A pochi metri dal parcheggio potremo ammirare il castagno del Balech, un albero secolare noto in tutta la valle e attrazione turistica del paese.
Saliremo per strada sterrata e poi per sentiero, con segnavia CAI n. 844, fino a giungere a Malga Paoda (1.181 m) dove, se necessario, sarà possibile completare l'escursione di una parte del gruppo se la stanchezza si facesse sentire.
Proseguiremo verso le stalle Zoc (1.311 m) e la stalla Tomatico (1.508 m). Raggiungeremo il nuovo rifugio posto sul versante feltrino e, infine, la cima del Tomatico (1.595 m). Panorama stupendo sulle Vette Feltrine e sull’arco alpino.
La discesa avverrà per il percorso di salita.